Il mercato della Roma: alla scoperta di... Edin Dzeko

02.07.2015 06:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Edin Dzeko
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con Bacca quasi accasatosi al Milan, ora il primo obiettivo della Roma in attacco viene da Manchester, sponda City: si tratta di Edin Dzeko, di cui oggi Vocegiallorossa.it traccia il profilo per inquadrarne meglio tutte le caratteristiche.

CARATTERISTICHE - Edin Dzeko nasce il 7 marzo 1986 a Sarajevo, in Bosnia. L'attaccante si presenta come il classico puntero, centravanti molto fisico e abile di testa (193 centimetri di altezza per 85 kili), capace di imporre la propria presenza nell'area avversaria in maniera difficilmente contrastabile. Alle grandi doti fisiche coniuga una buona tecnica di base, che gli consente di muoversi con destrezza anche ai confini dell'area di rigore e fare gol in più modi. Inoltre, cosa da non sottovalutare, sa calciare con entrambi i piedi, il che lo rende un giocatore ancora più completo. Per comprendere al meglio di che bomber di razza si parli, basti pensare che è il miglior marcatore della storia della sua Nazionale, la Bosnia Erzegovina, con la cui casacca ha realizzato 42 gol in 72 incontri.

CARRIERA - Dzeko inizia la propria carriera da calciatore nel 2003, tra le fila dello Željezničar, in cui gioca fino al 2005 come centrocampista. Cambia ruolo al suo approdo al Teplice, in Repubblica Ceca, e anche in questo caso vi rimane due stagioni segnando 16 gol in 43 presenze.  Dopo la parentesi in presto all'Ústí nad Labem, Felix Magath lo vuole fortemente al Wolfsburg dove, nel corso di 4 stagioni, si fa notare da tutta Europa grazie al suo pazzesco ruolino di marcia: 111 presenze tra campionato e coppe con la bellezza di 66 reti. Addirittura, alla sua seconda stagione in Germania, forma, insieme a Grafite, la coppia pià prolifica nella storia della Bundesliga con 26 segnature personali. Nel gennaio del 2011 il Manchester City lo strappa al Wolfsburg per la faraonica cifra di 35 milioni di euro con tanto di ingaggio monstre per il giocatore. Nei 3 anni e mezzo a Manchester non ripete i numeri super dell'esperienza tedesca ma - pur non imponendosi sempre come titolare - vanta 50 gol in 130 presenze in tutte le competizioni.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Visto quanto scritto nelle righe precedenti, non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarlo. Edin Dzeko è esattamente il tipo di attaccante in grado di riempire il vuoto della Roma in quella zona di campo. Il bosniaco sarebbe il classico spaccaporte invocato dall'ambiente da diversi anni a questa parte, oltre a firnire un notevolissimo bagaglio di esperienza internazionale, per compiere quel salto di qualità che in tanti non hanno saputo regalare alla squadra giallorossa. 

EDIN DZEKO

Data di nascita: 17 marzo 1986

Età: 29

Nazionalità: Bosnia Erzegovina

Squadra attuale: Manchester City

Scadenza: 30/06/2018

Altezza: 1,92 m

Posizione: Attaccante centrale

Procuratore: Irfan Redžepagić