Il mercato della Roma: alla scoperta di... Aleksandar Mitrovic

06.07.2015 06:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Aleksandar Mitrovic

"Ho un'offerta dalla Roma". Un'ammissione in piena regola, quella fatta da Aleksandar Mitrovic, attaccante dell'Anderlecht che potrebbe essere nella rosa giallorossa della stagione appena iniziata. Vocegiallorossa.it presenta quindi le caratteristiche del giocatore, per scoprire di che prospetto si tratti.

CARATTERISTICHE - Aleksandar Mitrovic (189 centimetri di altezza per 83 kili) nasce a Smederevo, in Serbia, il 16 settembre 1994. Attaccante d'area di rigore, fa della fisicità e del gioco aereo i suoi punti forti, ai quali accompagna una più che discreta tecnica di base che gli permette di destreggiarsi con entrambi i piedi. A queste doti fisiche e tecniche abbina una personalità fuori dal comune per un ragazzo della sua età: è solito, infatti, volere il pallone addosso in ogni azione della sua squadra, per giocare di sponda in favore dei compagni e tenere la sfera nella metà campo avversaria. Per tutte queste ragione e per l'innata freddezza sotto porta, a più riprese è stato accostato a un altro grande attaccante serbo del passato, vale a dire Savo Milosevic.

CARRIERA - Cresciuto nelle giovanili del Partizan Belgrado, nel 2011 passa in prestito al Teleoptik dove - in giovanissima età -  si fa già notare dai più, siglando 7 reti in 25 partite. Al che il Partizan lo riprende subito tra le sue fila, con l'attaccante che ripaga immediatamente la fiducia grazie ai 13 gol in 28 partite nella stagione 2012/2013. Nell'agosto di quell'anno l'Anderlecht lo strappa alla folta concorrenza staccando un assegno da 5 milioni, ed è in Belgio che Mitrovic trova la sua consacrazione: in 2 stagioni - tra campionato, coppa nazionale e Champions League - mette a segno l'invidiabile bottino di 34 gol in 66 partite. Stessa musica in Nazionale dove, con la Serbia, soprattutto nelle selezioni minori, ha sempre segnato tanto: 9 gol in 13 presenze tra Under 19 e Under 21, 1 gol in 10 presenze con la Nazionale maggiore.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Da quando Walter Sabatini è il Direttore Sportivo della Roma, l'interesse per i migliori prospetti d'Europa (e del mondo) non è mai venuto meno dalle parti di Trigoria. In questo senso, un profilo come quello di Mitrovic non poteva sfuggire al DS, che vorrebbe affiancarlo a una punta di maggiore esperienza nonostante l'esborso si profili tutt'altro che minimo. È vero che, probabilmente, un ragazzo del 1994 non scaldi l'ambiente nell'ottica di quel salto di qualità in attacco che la Roma sta cercando di fare, ma è indubbio come Mitrovic sia un giocatore già molto buono, con ampissimi margini di crescita che possono portarlo a diventare un vero e proprio top player. Una scommessa, sì, ma fino a un certo punto.

ALEKSANDER MITROVIC

Data di nascita: 16 settembre 1994

Età: 20

Nazionalità: Serbia

Squadra attuale: Anderlecht

Scadenza: 30/06/2018

Altezza: 1,89 m

Posizione: Attaccante centrale

Procuratore: Mondial Sport Management & Consulting Sarl