Da Casillas a Baba, passando per Ibrahimovic e Van Persie: tutti i nomi accostati alla Roma nel 2015

01.01.2016 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Da Casillas a Baba, passando per Ibrahimovic e Van Persie: tutti i nomi accostati alla Roma nel 2015
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si è concluso un altro anno in casa Roma, con i giallorossi che già da un paio di giorni sono tornati ad allenarsi in vista del match di mercoledì prossimo contro il Chievo. In concomitanza con la pausa natalizia, però, torna il calciomercato, che come ogni anno regala emozioni con colpi insperati o inattesi dell’ultimo minuto. Come al solito, in questo periodo e non solo, vengono accostati alle squadre infinità di calciatori, che difficilmente arrivano a vestire la maglia verso la quale sono stati appunto avvicinati. Attraverso questo approfondimento, la redazione di Vocegiallorossa.it vuole proporre ai nostri lettori tutti i giocatori che, nell’anno solare 2015, sono stati accostati alla Roma ma che sono finiti per restare nei propri club o sono finiti in altri:                                                                                                

CASILLAS, ROMERO, KARNEZIS, RYAN – Tra i quattro portieri elencati, il più suggestivo era sicuramente l’ex bandiera del Real Madrid, finito in estate al Porto. Prima del suo approdo nel club lusitano, però, Casillas è stato spesso accostato ai colori giallorossi, con il suo agente che, nel giugno scorso, dichiarò: “Lusingati dalle voci sulla Roma, è uno dei più grandi club d’Europa”. Pochi giorni dopo, le dichiarazioni furono ritrattate e Casillas firmò per il Porto. Nella presunta lista di Sabatini c’erano anche i vari Romero, Karnezis e Ryan, ma alla fine il ds giallorosso opta per Szczesny. Che fine hanno fatto i tre portieri sopra citati? Karnezis è rimasto all’Udinese, Romero è andato al Manchester United a fare il secondo di De Gea e Ryan si è trasferito in Spagna al Valencia.

BABA, ADRIANO, MASUAKU, VRSALJKO – Da quando la Roma è stato presa dalla proprietà americana, uno dei problemi principali nella rosa capitolina sono stati i terzini, che spesso non hanno rispettato le attese (Josè Angel o Piris) oppure sono stati semplicemente troppo sfortunati per mettere in mostra tutto il loro repertorio (Balzaretti). È normale dunque aspettarsi miriadi di nomi proposti per la fascia giallorossa. I più tirati in ballo sono stati certamente Baba e Adriano. Il primo è finito al Chelsea, mentre il secondo, dopo un lungo tira e molla in cui a un certo punto sembrava essere convinto della destinazione romana, ha deciso di restare a Barcellona pur rifiutando il rinnovo del contratto. Per quanto concerne Masuaku e Vrsaljko, il primo è stato certamente più cercato dai giallorossi, che poi hanno chiesto informazioni anche per il croato del Sassuolo.

COENTRAO, KURZAWA, BRUNO PERES, FILIPE LUIS, SIQUEIRA – Si potrebbe continuare all’infinito nell’elencare i terzini che avrebbero dovuto vestire la casacca della Roma. In quest’altro blocco, il più vicino e più cercato con insistenza è stato Bruno Peres, con tanto di incontro a Forte dei Marmi tra Sabatini e Cairo, che si è ovviamente risolto con un nulla di fatto.

SANTON, HEURTAUX, WIDMER, VAN DER WIEL – Il difensore dell’Inter viene praticamente accostato alla Roma in ogni finestra di mercato, ma finisce puntualmente per non trasferirsi mai. Discorso diverso per Heurtaux, candidato a sostituto di Yanga-Mbiwa ma poi rimasto all’Udinese, dove però non ha praticamente mai più giocato a causa di un infortunio. Dai friulani era spuntato per la Roma anche il nome di Widmer, per l’ennesimo accostamento di un terzino alla squadra di Garcia. Infine, va ricordato anche van der Wiel del Paris Saint-Germain, rimasto però in Francia. Tuttavia, la storia insegna che da Parigi è comunque arrivato un rinforzo per la fascia: Lucas Digne.

RABIOT, ALLAN, BOATENG, AQUILANI – Il centrocampista francese del Paris Saint-Germain, un anno fa, sembrava praticamente un nuovo giocatore della Roma, salvo poi restare a Parigi. Dopo mesi di silenzio, il suo nome è tornato inesorabilmente a essere accostati ai colori giallorossi ma, rispetto al passato, nulla più. Per quanto riguarda Allan, la nostra redazione aveva contattato lo scorso maggio il ds dell’Udinese Cristiano Giaretta che ci aveva risposto: “[…] se dovesse arrivare un’opportunità importante cercheremo di condividerla con il giocatore e con il suo agente, altrimenti farà senza dubbio parte del nostro progetto”. L’opportunità importante in effetti è arrivata, ma con il Napoli, che con 12 milioni di euro riesce ad accaparrarsi il brasiliano. Tra le ipotesi, è spuntata anche quella di un suggestivo ritorno di Aquilani, che mai ha nascosto il desiderio di concludere la carriera nella Capitale: un’eventualità rimandata, dal momento che l’ex Fiorentina ora gioca per lo Sporting Lisbona. Infine, si era parlato anche del Boa, ma il suo destino è nuovamente a tinte rossonere.

BACCA, LUIZ ADRIANO, IBRAHIMOVIC, LUKAKU – Con il Milan, la Roma si è contesa il colombiano e il brasiliano, finiti entrambi alla corte di Mihajlovic. Più lungo e duraturo è stato il corteggiamento della Roma per Luiz Adriano, seguito già anche mesi prima del suo definitivo approdo al Milan, capace di strapparlo con decisione alle concorrenti. Un’altra suggestione memorabile per entrambe è stata quella di Zlatan Ibrahimovic. In estate, si vociferava dell’ennesimo “mal di pancia” del talentuoso svedese, più volte sibillino quando interpellato sul suo futuro. Il Milan ci aveva pensato eccome al suo ritorno e la Roma, pur non ammettendolo pubblicamente, anche. Contrariamente a quanto avvenuto in passato, Ibrahimovic decide di restare a Parigi, forse un po’ a sorpresa. Infine, anche Lukaku sembrava essere entrato in orbita Roma e, in un certo momento, anche proprio offerto, ma poi non se ne fece nulla.

JACKSON MARTINEZ, BENTEKE, MITROVIC – Prima dell’arrivo di Dzeko, Salah e Iago Falque, tra i tanti nomi per l’attacco giallorosso c’erano anche questi tre che, per motivi diversi, hanno scelto rispettivamente Atletico Madrid, Liverpool e Newcastle. Da sottolineare il fatto che l’attaccante colombiano fosse a un passo dall’accordo con il Milan ma, una volta saltato il tutto, i rossoneri hanno virato con decisione su Bacca, strappato proprio alla Roma.

VAN PERSIE, AUBAMEYANG, IMMOBILE, ICARDI, JOVETIC – Interessante è la storia di Robin Van Persie, in estate accostato sia alla Roma che alla Lazio perché avvistato nella Capitale nei pressi di Via Veneto durante alcuni giorni di vacanza. Addirittura, i biancocelesti sembravano in netto vantaggio sui cugini, rimanendo poi al palo a causa del passaggio dell’olandese al Fenerbahce. Sicuramente fantasioso è l’accostamento di Icardi alla Roma, durato il tempo di un battito di ciglia, un po’ come avvenuto per il duo Aubameyang-Immobile. Immancabile, infine, l’ormai consueto accostamento a Jovetic, terminato in estate con l’approdo del montenegrino all’Inter.