Pinzolo Campiglio-Roma 0-8 - Top & Flop

12.07.2017 13:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Pinzolo Campiglio-Roma 0-8 - Top & Flop
© foto di Alessandro Carducci

TOP

SCHEMI – Di Francesco sta lavorando con la squadra da pochissimi giorni. È stato apprezzabile comunque il tentativo di ripetere in partita ciò che viene provato in allenamento. Difesa alta, schemi offensivi, combinazioni tra l'esterno e l'attaccante. La Roma è ancora un embrione, soprattutto considerando che quasi tutti i titolari non sono a Pinzolo, ma l'atteggiamento è da premiare.

LINEA VERDE – Con Antonucci out per un problema fisico, è stato Tumminello a prendersi tutti gli onori. Su 7 gol ne realizza 2, confermando quanto di buono fatto vedere anche in allenamento. L'investitura migliore è arrivata proprio da Di Francesco nel post gara: “Ha ottime potenzialità. È abituato a giocare con un altro sistema di gioco ma ha dimostrato di essere ricettivo. È un punto a suo favore”.

LA VOGLIA DI BRUNO PERES – Il presupposto è che tutti i giocatori presenti qui, chi per un motivo e chi per l'altro, stanno dando tutti. Chi per impressionare Di Francesco e chi per riscattare una stagione negativa. Bruno Peres è tra i giocatori più in discussione, soprattutto tra i tifosi. Dopo aver deluso lo scorso anno, il brasiliano è stato anche protagonista del comico scivolone di qualche giorno fa quando, in un evento con i tifosi, calciando il pallone è finito con il sedere per terra. Comico, un po' meno considerando che è toccato a un calciatore messo in discussione da tutto l'ambiente. Il brasiliano si è messo sotto in questi giorni, sta lavorando molto sulla fase difensiva per tentare di convincere Di Francesco. Oggi contro il Pinzolo si è divertito molto in avanti ma la speranza è che possa acquisire fiducia e tornare a essere il calciatore acquistato dal Torino.

METEO – A inizio partita si temeva il diluvio e, invece, il tempo ha retto per tutta la gara. Un fattore non da poco qui a Pinzolo.

 

FLOP

FORMAZIONE RIMANEGGIATA – Non è colpa dei giocatori, né del tecnico e né di nessun altro se i nazionali hanno diritto a 30 giorni di vacanza. Fatto che sta che presentarsi con un titolare fisso (Alisson), tre titolari infortunati (Karsdorp, Florenzi ed Emerson), e due non titolari fissi ma che giocheranno molti minuti (Perotti e Gonalons) pone un problema sull'utilità dei ritiri, così programmati. Con gli impegni, sacrosanti, delle tournée i classici ritiri stanno pian piano diventando delle passerelle per i tifosi ma con pochi contenuti.

SADIQ – Non è stata una gara fortunatissima per il nigeriano, che ha sprecato molte occasioni da gol nei 45 minuti da gioco disputati.