Livorno-Roma 0-2, i top e flop
Totti inventa e la coppia De Rossi-Florenzi realizza. È una Roma più che mai romanista quella che ieri ha messo la propria impronta sulla gara di Livorno, decisa nella ripresa da due reti siglate proprio dai giocatori cresciuti tra le fila della squadra giallorossa. Ecco i top e flop di Livorno-Roma, prima giornata del campionato 2013-14.
TOP
MAICON - Scommessa? Il difensore brasiliano si presenta alla prima gara ufficiale confermando le aspettative: spinge, crea, inventa. Sbaglia qualcosa ma il suo impatto è senza dubbio positivo, considerando il fatto che nelle scorse stagioni la zona in cui opera è stata una delle spine nel fianco della Roma. Una degna risposta a chi si è affrettato a definirlo scommessa: stavolta fa rima con certezza.
DE ROSSI - Tocco di Totti e il centrocampista si inventa un tiro da fuori che illumina il campo. I compagni si tuffano ad abbracciarlo, compreso quel Rudi Garcia che per gran parte della gara ha scandito i ritmi di gioco da bordo campo. De Rossi si butta così la scorsa stagione alle spalle, pronto ad aprirne una nel migliore dei modi. Proprio a Livorno.
CASTAN - Nell'unica sfumatura di Maicon (che al 36' del primo tempo si perde un avversario in posizione pericolosa) si fa trovare puntuale e preciso con un intervento in scivolata che spazza via la palla, poi regala un assist inaspettato che Florenzi coglie al volo per quella che diventa l'azione sul secondo gol romanista. Il difensore centrale brasiliano inizia nel migliore dei modi la sua seconda stagione alla Roma come pilastro fondamentale nella difesa giallorossa.
FLOP
25 AGOSTO - Ad appena 8 giorni al termine della sessione di mercato, la Roma si presenta a Livorno con un attacco che tutto sembra essere tranne quello titolare. Totti con Florenzi e Borriello, giocatore per il quale si cerca da tempo una sistemazione alternativa. Panchina scomoda, invece, per Lamela ad un passo dal Tottenham. Dopo la partenza di Osvaldo, la Roma sta per rinunciare al giocatore su cui avrebbe dovuto costruire il proprio futuro. Problema non da poco: il campionato è iniziato, l'attacco titolare ancora non c'è.