Roma Femminile, Spugna: "Non penso ancora allo scudetto, ma vogliamo anche la Coppa Italia"

23.03.2024 17:45 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Non penso ancora allo scudetto, ma vogliamo anche la Coppa Italia"
© foto di Gabriele Chiocchio

Al termine di Roma-Sassuolo Femminile, ha parlato Alessandro Spugna

Alessandro Spugna in mixed zone

(Domanda di Vocegiallorossa.it) Si è immaginato quale possa essere la gara scudetto? Magari Roma-Juve...
"Non dipende da noi solamente, ma anche dalle altre. Non voglio pensare a quello. Voglio pensare alla partita di venerdì, che è quella più importante". 

(Domanda di Vocegiallorossa.it) C'è l'obiettivo double anche in vista della finale di Coppa Italia?
"Sì, ma ripeto che dobbiamo pensare di partita in partita. Poi, quando arriveremo al primo obiettivo ci penseremo. Sicuramente vogliamo vincere anche la Coppa Italia, io non l'ho mai vinta e sono alla terza finale. In questo momento, pensiamo all'Inter che è l'unica che ci ha battuto in campionato e vogliamo la rivincita". 

Comincia il count down scudetto?
"Primo tempo un po' malino, dobbiamo fare i complementi al Sassuolo che è partito vermente forte: ci pressavano forte, noi abbiamo sbagliato qualche seconda balla e la gestione del recupero palla, ci hanno messo in difficoltà. Poi, non subiamo tiri in porta e questo è importante. Infine, si inventa la giocata Giugliano che ci apre la strada perché gli ultimi 10 minuti del primo tempo li facciamo bene. Facciamo, poi, un ottimo secondo tempo. Noi non dobbiamo pensare alle squadre dietro, ma solo a noi, a fare bene e a vincere le partite che abbiamo. Ora andiamo a Milano contro l'Inter e penseremo a vincere la partite. Poi vedremo quando arriverà la giornata decisiva". 

Adesso bisogna rimanere concentrate. 
"Assolutamente sì, dobbiamo continuare a migliorare perché possiamo farlo. Solo così arriveremo all'obiettivo, senza pensare che mancano 3/4/5 partite. Dobbiamo lavorare per fare sempre meglio, così arriveremo presto all'obiettivo". 

La difesa a tre?
"L'avevamo già fatta con il Sassuolo. Ci permetteva di costruire il gioco piè tranquillamente, anche in fase di non possesso eravamo in superiorità dietro. Questa è solo una delle possibilità che abbiamo, dipende dallo scenario di gara che ci aspettiamo. Vediamo se riproporla anche a Milano". 

Le infortunate?
"Stanno facendo il loro percorso di rientro, stanno lavorando bene. Contiamo di riaverle quanto prima, ma per stabilire il tempo di recupero è ancora presto, ma lavorano bene". 

Alessandro Spugna ai canali ufficiali del club

Era importante iniziare con una vittoria e così è andata.
“Era importantissimo, fondamentale, così siamo a più dieci, un bellissimo margine. Era importante, soprattutto, continuare il percorso che stiamo facendo. Dopo 25 minuti non bellissimi, merito anche del Sassuolo, poi siamo uscite e abbiamo fatto un gran secondo tempo. Presi tre punti molto importanti”.

Tre gol fatti e anche un clean sheet molto prezioso.
“Sì, vero, io quando non prendo gol sono sempre contento. Al di là dei gol fatti, che sono tre e sarebbero potuti essere di più, ma va bene così. Il secondo tempo è stato molto importante, con pochi rischi. Questa è la cosa che più conta”.

Ha ricordato il più dieci in classifica. La Roma nella seconda giornata di Poule Scudetto è riuscita ad allungare sulla Juventus.
“Sì, assolutamente. Oggi la Juventus riposa, quindi non farà punti. Saremo a più dieci. Ora la cosa più importante è pensare alla prossima gara, a quella di Milano. Sarà fondamentale andare a fare un’ottima prestazione lì, senza pensare ai dieci punti di vantaggio. Continuare a lavorare, a migliorarci, a fare altre ottime prestazioni così arriveremo presto all’obiettivo”.