Roma Femminile, Spugna: "La squadra è tornata a star bene. La Fiorentina arriva in finale meritatamente". VIDEO!

10.03.2024 17:25 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati al Tre Fontane, Gabriele Chiocchio e Luca d'Alessandro
Roma Femminile, Spugna: "La squadra è tornata a star bene. La Fiorentina arriva in finale meritatamente". VIDEO!
© foto di Gabriele Chiocchio

Al termine di Roma-Milan Femminile, ha parlato Alessandro Spugna

Alessandro Spugna in mixed zone

(Domanda di Vocegiallorossa.it) La finale con la Fiorentina è da 50 e 50 o siete favorite?
"Le finali sono sempre da 50:50, perché non si può mai sapere in gara secca. La Fiorentina ci arriva meritatamente per le due gare con la Juventus e il percorso fatto: è una finale inedita, ma non mi sorprende. Servirà una grande gara, ma abbiamo tempo e c'è altro da pensare prima". 

(Domanda di Vocegiallorossa.it) Tante sono in crescita: merito del lavoro individuale o c'è del lavoro di squadra?
"C'è un po' di tutto. C'è lavoro di squadra, ma anche lavoro individuale. La squadra sta di nuovo bene fisicamente, dopo un mese in cui eravamo stanco. Ho la rosa al completo, peccato per l'infortunio di Benedetta Glionna che starà fuori pe run po', anche Tomaselli aveva un problema, ma la squadra ora sta bene e tutto è più facile". 

Che soddisfazione?
"Partiamo dalla soddisfazione: è tanta, è la quarta finale consecutiva per la Roma. C'è tanto lavoro e qualità, non arrivi in quattro finali consecutive a caso. Complimenti a tutte. Il black-out mi ha dato fastidio, era una delle più belle partite giocate. Ci può stare, l'abbiamo subito ripresa con due gol, la squadra c'era e voleva fare una gara importante". 

Cosa vi stimola?
"Stiamo cercando di crescere sempre: nella gestione della palla, della gara, ora abbiamo una buona fisicità, vogliamo sempre imporre il nostro gioco. A parte oggi, siamo migliorate nel non subire più di tanto. Mi piace che stiamo lavorando per crescere: non possiamo pensare di fermarci ed essere soddisfatti dei risultati. La disponibilità è massima della ragazza". 

Haavi dice che si sente bene nel giocare in questa squadra.
"Fa piacere, è una protagonista. Stiamo cercando di crescere, di evolverci, dobbiamo sempre proporre qualcosa di nuovo. Lei sta qua da 3 anni e se si diverte vuol dire che c'è margine di miglioramento, nonostante abbiamo più di 30 anni. Se si diverte vuol dire che stiamo facendo bene". 

Pilgrim?
"Sta crescendo di condizione, come è normale. Sta crescendo tanto, è forte e ha margini di miglioramento enormi: non so dove può arrivare: ha fisicità, tecnica e velocità. Noi dobbiamo avere capacità nello stretto e lei lo ha, ha già fatto vedere tanto del suo talento ma può crescere. Ha voglia di migliorarsi". 

Alessandro Spugna ai canali ufficiali del club

Obiettivo raggiunto, la finale è stata raggiunta per il quarto anno consecutivo. La Roma è entrata in campo con la grande voglia di prendersi questo risultato.
"Sì, siamo entrate tutte in campo in maniera molto determinata. Non volevamo accontentarci del risultato dell'andata, ma fare una grande partita davanti ai nostri tifosi. Per almeno 80 minuti l'abbiamo fatta, poi ci siamo un attimo rilassate e abbiamo preso due gol che non ci sono piaciuti tanto. Ma poi abbiamo aumentato di nuovo il numero delle reti. È stata una partita importante, una partita bella".

Tifosi che, nonostante le condizioni meteo, hanno sostenuto la squadra fino all'ultimo minuto.
"Vedere così tanta gente è stato uno spettacolo straordinario. È una forza in più che abbiamo e dobbiamo tenercela stretta. Dobbiamo continuare a offrire loro un buon spettacolo, perché se lo meritano. E credo questa finale sia da dedicare a questo pubblico, che sicuramente ci seguirà. Non so ancora quale sarà la location della finale, ma sicuramente verranno numerosi".

Sarà una finale inedita: Roma-Fiorentina.
"La Fiorentina sta facendo un percorso importante, in questa stagione. È cresciuta tanto. Credo che abbia conquistato meritatamente la finale. Adesso dobbiamo giocare la Poule Scudetto, poi penseremo alla finale".