Strootman: "Primo tempo vergognoso, giocavamo in casa. Forse abbiamo mollato mentamente"

07.01.2018 08:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Strootman: "Primo tempo vergognoso, giocavamo in casa. Forse abbiamo mollato mentamente"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Strootman a Roma TV

"Cosa succede? Avete visto, se parliamo del primo tempo è stata una vergogna se giochiamo in casa così. Penso sia una cosa mentale, manca la fiducia e prendere le responsabilità. Secondo me non è fisico o tattico, dobbiamo uscire da questo momento perché siamo in difficoltà. Dobbiamo lavorare bene per tornare al nostro livello. Si deve fare di più, a partire da me. Tutti devono prendersi responsabilità. Non ho mai fatto una partita del genere nei quattro anni qua. Abbiamo provato nel secondo tempo ma era tardi. Il motivo di questi cali? Non lo so, parlo di questo momento. Non so cosa sia successo dopo la qualificazione e il primo posto in Champions, è come se abbiamo mollato, è difficile spiegarlo. Se dobbiamo migliorare lo facciamo subito ma è tutto molto difficile. Dobbiamo fare di più per aiutare tutti, dagli attaccanti ai difensori. Parlo del primo tempo, nel secondo abbiamo dato tutto ma deve essere così per 95 minuti".

Strootman a Sky Sport

"Cosa sta succedendo alla squadra? Non so che dire dopo una gara così. Nelle ultime partite abbiamo preso pochi punti. In casa non possiamo fare un primo tempo così. Non siamo stati una squadra nel primo tempo: questa è stata la cosa brutta di oggi. Loro sono stati bravi ma la colpa è stata nostra. Nella ripresa siamo stati più squadra ma non abbiamo pareggiato. Troppi individualismi e poco collettivo? Oggi non abbiamo meritato di vincere nei 90'. Oggi non abbiamo giocato da squadra. Quando siamo in difficoltà dobbiamo rimanere uniti e oggi questo è mancato. Se alcuni parlano di fisico e di tattica secondo me, invece, il problema è mentale. Dobbiamo guardarci allo specchio. Dobbiamo rimanere uniti e non dobbiamo parlare. Soluzioni? Ora manca un po' di fiducia, in tutto il campo. Per riprendere la fiducia dobbiamo prendere punti e dare di più. La cosa più importante è stare insieme. Dobbiamo far vedere che siamo ancora forti come gruppo. 2 mesi fa si diceva che eravamo forti e ora lo dobbiamo dimostrare. Dobbiamo riposare e vedremo contro l'Inter se sia stato giusto o meno".  

Strootman in zona mista

Difficile capire perché stiamo facendo questo, non abbiamo meritato di vincere, di sicuro nel primo tempo non abbiamo giocato bene, nella ripresa abbiamo dato tutto ma questo deve accadere sempre. Dobbiamo lavorare forte per uscire da questo momento, in un mese buttiamo via quasi tutto e questo non può succedere. Non devo dire come ho giocato, so che ho fatto male, ma siamo una squadra e mancava questo oggi, io mi prendo le mie responsabilità, così non aiuto nessuno, io so che devo migliorare e lavorare forte, pensare come una squadra e questo è mancata. Eccessiva esaltazione dopo le vittorie? Forse abbiamo mollato troppo mentalmente perché in campo e in allenamento diamo sempre tutti, stiamo migliorando fisicamente quindi è una cosa mentale, non possiamo giocare così come nel primo tempo, dobbiamo fare molto meglio, dobbiamo riprendere la fiducia e servono i tre punti, come ho detto prima dobbiamo lavorare e stare insieme, guardarci nello specchio per uscire da questo momento di difficoltà”.