Roma qualificata alla UEFA Europa Conference League: si parte con i playoff il 19 e il 26 agosto

25.05.2021 09:55 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Roma qualificata alla UEFA Europa Conference League: si parte con i playoff il 19 e il 26 agosto

Con il settimo posto in campionato, la Roma ha ottenuto l'accesso all'edizione inaugurale della UEFA Europa Conference League, la terza competizione continentale per club che prenderà il via nella stagione 2021/2022, che si giocherà di giovedì.

LE DATE - La formula del torneo prevede che nessuna squadra sia direttamente qualificata alla fase a gironi che prenderà il via il prossimo 16 settembre. I giallorossi dovranno passare per i playoff, che si giocheranno il 19 e il 26 agosto, e conosceranno i loro avversari il 2 agosto, giorno del sorteggio.

LA FORMULA - Dopo il barrage estivo (culmine di una serie di quattro turni preliminari che vedranno impegnati le squadre che rappresentano le nazioni più in basso del ranking), la formula della competizione prevede otto gironi da quattro squadre ciascuno. La vincitrice di ogni raggruppamento si qualificherà direttamente per gli ottavi di finale, mentre la seconda classificata dovrà superare uno spareggio contro una delle terze classificate dei gironi di Europa League. Dopodiché si andrà avanti con quarti e semifinale e infine la finale, fissata per il 25 maggio 2022 alla National Arena di Tirana, in Albania. In palio, oltre ovviamente al trofeo, un posto per l'Europa League della stagione successiva.