Il primo Milan-Roma europeo della storia e il percorso di Pioli dalla Champions all'Europa League

16.03.2024 08:10 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Andrea Gonini
Il primo Milan-Roma europeo della storia e il percorso di Pioli dalla Champions all'Europa League
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!

La presenza di squadre del calibro di Roma, Atalanta, Liverpool, Benfica, Milan, Marsiglia, West Ham e Bayer Leverkusen è testimonianza dell'elevatissimo livello e della competitività che caratterizzano quest’anno l'Europa League. Basti pensare che solo due di queste squadre, Atalanta e West Ham, non hanno mai disputato una finale di Champions League o Coppa dei Campioni nella loro storia, tutte le altre invece sì. L’urna di Nyon ha riservato il Milan come avversario della Roma nei quarti di finale di Europa League. L'andata si giocherà a San Siro l'11 aprile e il ritorno si giocherà all'Olimpico di Roma il 18 aprile.
In campionato il Milan si trova attualmente al secondo posto, a -16 dall’imprendibile Inter e a +11 dalla Roma quinta. Finora, le rispettive squadre si sono già affrontate due volte in questa stagione, entrambe valide per il campionato di Serie A in corso. La più recente si è svolta lo scorso 14 gennaio, coincidendo anche con la fine dell’era Mourinho alla Roma. Sono proprio i rossoneri, dunque, ad aver favorito il ritorno di Daniele De Rossi a Trigoria, un tecnico capace di rivoluzionare in pochissimo tempo il gioco e i risultati, guidando in modo vincente la formazione in questa fase a eliminazione diretta, eliminando sia il Feyenoord che il Brighton. 

IL PERCORSO EUROPEO DEL MILAN - In virtù del quarto posto conquistato lo scorso anno in Serie A, il Milan ha partecipato alla Champions League 2023/2024 in un infernale girone con Newcastle, Borussia Dortmund e PSG. La squadra capeggiata da Stefano Pioli ha collezionato solamente due vittorie, con il PSG in casa e l’ultima con il Newcastle in trasferta, nelle sei partite disponibili. Le due sconfitte e i due pareggi nelle restanti sfide del girone hanno sancito il terzo posto del Milan, dietro le spalle di Borussia e PSG, rischiando fino all’ultimo di farsi sorpassare dal Newcastle ultimo nel girone. Retrocessi così in Europa League, i rossoneri si sono scontrati contro lo Slavia Praga negli ottavi di finale, avversaria che anche la Roma ha affrontato nel girone della competizione. Nel corso dei due confronti decisivi, il Milan ha mantenuto le aspettative dei pronostici, segnando ben 7 gol nei 180 minuti di gioco, ma subendone anche 3. È importante sottolineare che il reparto difensivo è stato il tallone d'Achille della squadra in questa stagione, con diversi infortuni che hanno colpito giocatori chiave come Tomori, Kalulu e Thiaw. Queste assenze hanno costretto Theo Hernandez a svolgere gli straordinari come difensore centrale, non deludendo le previsioni. Nel campionato in corso, il Milan ha subito un totale di 35 gol, mentre la Roma ha registrato 32 gol subiti. Tuttavia, è la squadra giallorossa che ha dimostrato una maggiore efficacia in attacco, soprattutto nelle ultime partite sotto la guida di De Rossi, segnando complessivamente 54 gol, due in più rispetto al Milan di Pioli. 

Milan-Roma rappresenterà un incontro senza precedenti nella storia delle competizioni europee. Mai prima d'ora, le due squadre hanno incrociato i loro destini al di fuori dei confini della Serie A o della Coppa Italia, rendendo la doppia sfida in Europa League un evento unico. Si prospetta quindi un confronto avvincente, carico di fascino e incertezza, e una prova di esame difficile quanto decisiva per entrambe le squadre.