Roma-Terek Grozny 3-2 - Le pagelle

17.07.2016 19:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Pinzolo Gabriele Chiocchio
Roma-Terek Grozny 3-2 - Le pagelle
© foto di Vocegiallorossa.it

Lobont 5 - Più allenatore in campo, vista l'enorme mole di indicazioni urlate ai compagni, che portiere: bene la parata nel primo tempo su Grozav, poi si fa passare il pallone sotto le braccia in occasione del pari russo e non prende una punizione ben calciata ma probabilmente prendibile, vista la posizione, sempre del numero 30.

Torosidis 5,5 - Gioca in posizione molto avanzata, preparando l'eredità al terzino che verrà dopo di lui e risultando non perfetto in alcuni movimenti (dall'84' Di Livio SV).

Manolas 6 - Già in clima campionato, ingaggia un duello con Balaj che gli mette anche una mano in faccia. Più un test-match che un'amichevole, viste anche le non perfette condizioni fisiche (dal 46' Gyömbér 5,5 - Il Will Grigg romanista commette un fallo forse un po' irruento che porta alla punizione del pareggio).

Jesus 6 - Primo tempo a scomparsa per il neoarrivo, poi entra da gregario nell'azione del pareggio del Terek Grozny, dovendo difendere solo contro due giocatori dopo la palla persa da Emerson Palmieri. Reattività comunque migliorabile (dal 77' Marchizza 6 - Conquista il voto facendosi trovare pronto per il tap-in in occasione del 3-2).

Mário Rui 6 - Ha poche occasioni per farsi notare: la corsa c'è, per il resto si vedrà (dal 46' Seck 5,5 - Si perde Zaurbek su una palla alta a inizio secondo tempo, può comunque fare di più in fase di spinta. Si perde Grozav e poi salva sullo stesso giocatore del Terek).

D'Urso 6,5 - Non sfigura accanto a compagni decisamente più quotati, confermando l'autorevolezza dimostrata in Primavera. Il tempo è dalla sua, la sensazione è che sarà ben speso (dal 46' Ricci 5,5 - Poco appariscente senza, poco preciso con il pallone. Quarantacinque minuti che poteva sfruttare meglio).

Strootman 6 - Va a pressare anche oltre la metà campo, forse non consigliabile per un regista, ruolo che non è abituato a svolgere e che è chiamato a interpretare alla sua maniera. Peccato per un break seguito da un passaggio leggermente in ritardo che avrebbe mandato Salah in area palla al piede (dal 70' De Santis SV).

Emerson Palmieri 5 - Non gioca nella sua posizione preferita, la Roma sceglie principalmente l'altro lato e il 33 non può materialmente emergere da intermedio. Nel secondo tempo finisce addirittura a fare il centrocampista centrale e da una palla persa nasce il primo pareggio di Grozav.

Salah 6 - Viene ripetutamente colpito da Zaubrek, con modi leciti e meno leciti, lui non fa una piega e continua a giocare. Dei tre attaccanti del primo tempo è quello più cercato (dal 46' Iturbe 5,5 - Si vede solo a sprazzi isolati, anche per il contesto di un'amichevole. Chiama il portiere Gorodov alla parata con un gran destro al volo nel finale di gara).

Perotti 6 - Quaranta minuti faticosi, poi una fiammata e il gol del vantaggio giallorosso, con la complicità di Gorodov. Si accenderà (dal 46' Totti 6 - Se il livello tecnico e fisico avversario si abbassa a sufficienza, può essere decisivo in qualunque momento: cerca sempre la giocata e la trova quasi subito, servendo a Džeko il pallone del 2-1).

Džeko 6 - Nel primo tempo fatica a farsi trovare su inviti e cross, non sempre è preciso negli appoggi. Glaciale nello sfruttare a perfezione il gioiello di Totti battendo col piattone sinistro il portiere del Terek (dal 70' Ponce 6 - Si crea da solo un'occasione attaccando il pallone su un retropassaggio di Semenov, poi la spreca scegliendo di saltare il portiere quando avrebbe potuto calciare. Intraprendente, entra nell'azione del 3-2 colpendo il palo con un bel colpo di testa).