Roma-Barcellona 1-1 - Le pagelle
Szczesny 6.5: sul gol de Barcellona può far poco ma è bravo a respingere gli assalti dei blaugrana. Nel primo una sua uscita su Szczesny avrebbe potuto portare al rigore ma l'arbitro lascia proseguire. Esce a inizio ripresa per un problema fisico. Dal 5'st De Sanctis 6: il Barcellona attacca a testa bassa ma il portierone giallorosso non deve fare grosse parate.
Florenzi 10: basterebbe anche solo la superba prestazione sulla fascia destra per descrivere la sua partita. Aggredisce i suoi avversari con cattiveria e lucidità ma tutto ciò sfuma di fronte a un gol che passerà inevitabilmente alla storia. La storia della Champions. La storia del calcio. Dal 40'st Torosidis sv.
Manolas 7.5: ogni volta che la Roma corre un pericolo il greco appare miracolosamente per sventare la minaccia. Una presenza costante. E rassicurante.
Rudiger 6.5: mostra di non avere i piedi vellutati ma un paio di interventi sono da applausi.
Digne 6.5: partita di sofferenza anche per il francese, costretto a limitare le sue scorribande offensive.
Keita 6.5: mantiene con ordine la posizione e talvolta esce per pressare il portatore palla avversario. Quando il Barcellona attacca sulla fascia destra della Roma, Salah si allarga e Keita si affianca a Florenzi. La barriera regge il colpo.
De Rossi 7: grintoso, concentrato, nel primo tempo si immola su Messi e salva il risultato. Ce la mette tutta e sbaglia pochissimo.
Nainggolan 6.5: deve correre il triplo di quanto già non faccia solitamente. Impegna Ter Stegen con un destro da fuori area.
Salah 6.5: peccato che manchi la giocata conclusiva perché più di una volta è bravo a partire in velocità e mette in difficoltà la difesa blaugrana. Da sottolineare anche la diligente prova in fase difensiva.
Dzeko 6.5: partita molto difficile per lui perché la Roma, come era preventivabile, spinge poco in avanti. Dal fondo arrivano pochissimi cross e l'ex City deve fare a sportellate con tutta la difesa blaugrana per far salire la squadra e guadagnare qualche punizione.
Falque 6.5: corre per tutto il campo come un indemoniato. Nelle rare occasioni in cui Digne si azzarda a spingersi in avanti, lo spagnolo arretra per coprire la fascia sinistra e non lasciare buchi nella difesa giallorossa. Corre appresso agli avversari ed esce stanchissimo. Dal 36'st Iturbe sv.
Garcia 6.5: al contrario della partita contro il Bayern dello scorso anno, affronta il Barcellona con umiltà, consapevole della maggiore qualità dell'avversario. Strappa un pareggio preziosissimo, soffrendo tanto ma non troppo.