Stadio - Tordi: "Vi spiego la strategia energetica del progetto". VIDEO!
Il Progetto Stadio della Roma – Tor di Valle sarà uno dei modelli a livello internazionale per l’utilizzo delle fonti rinnovabili, efficientamento energetico e riduzione dei consumi. Parola di Giovanni Tordi, Amministratore delegato di Officinae Verdi Group, società che ha definito la strategia energetica del progetto: “La strategia energetica che abbiamo adottato è una strategia integrata che fa perno su tre driver fondamentali: innanzitutto massimizzazione dell’utilizzo di energie da fonte rinnovabile e cogenerazione ad alto rendimento, poi la massimizzazione dell’efficienza energetica sugli edifici e delle strutture dei vari compound e infine un'attenzione spasmodica al contenimento dei consumi energetici, quindi di nuovo efficienza energetica, ma anche dei consumi idrici.
Per parlare di fonti rinnovabili possiamo dire che è stato progettato un impianto da 2,2 megawatt di fotovoltaico che soddisferà un fabbisogno energetico molto elevato, non solo del compound A1 per un 65% circa ma anche del B1-C1 per il 37%. Dal punto di vista del miglioramento delle performance abbiamo lavorato molto sull’energia termofrigorifera che prevede l’utilizzo di pompe di calore e di gruppi frigoriferi ad altissima efficienza sugli edifici, superando di molto le prescrizioni normative ma anche con l’introduzione di tetti verdi per circa 8700 metri quadrati il che significa avere una miglior performance in termini di efficienza energetica quindi trattenimento del calore e diminuzione delle dispersioni.
Il progetto è a forte rilevanza cittadina anche per gli spazi verdi: il progetto si estende per 52 e ha 3.5 km di percorsi naturalistici e verranno piantati 6.000 alberi. Quest'area della città verrà riqualificata e prenderà nuova vita".