LA VOCE DELLA SERA - De Rossi prima in regia poi intermedio, Totti solo differenziato. Alemanno: "Nessun problema per lo stadio, attendiamo la Roma"
TRIGORIA – Doppia seduta di allenamento per la Roma di Zeman in vista del posticipo di domenica sera contro il Genoa. Rientrati tutti i nazionali, il boemo ha avuto a disposizione quasi l'intera rosa. Questa mattina niente lavoro per Francesco Totti, reduce da un affaticamento al flessore della coscia sinistra, mentre De Rossi ha svolto solo fisioterapia. Nel pomeriggio il centrocampista di Ostia si è allenato normalmente con il gruppo, svolgendo anche la partitella venendo schierato prima con le riserve in qualità di regista, e poi con i titolari come intermedio con Tachtsidis in regia. Protagonista della seduta pomeridiana è stato comunque Osvaldo che siglando una tripletta si candida per la maglia da titolare al centro del tridente offensivo che dovrebbe vedere Lamela e Totti esterni ed uno fra l'italoargentino e Destro come centravanti. Ottimismo per il recupero di Totti che nel pomeriggio ha svolto lavoro differenziato, così come Stekelenburg, ma quest'ultimo solo a livello precauzionale.
STADIO – Durante la presentazione dell'evento SPQR Sport Day che si terrà il 21 ottobre a Roma, è intervenuto anche il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, che tra le altre cose ha toccato anche la questione relativa alla costruzione del nuovo stadio della Roma: “ Non c’è nessun problema con la legge – ha dichiarato il primo cittadino -. La palla passa adesso alla Roma, che deve dirci dove ha scelto l’area e presentarci il progetto. Io attendo da un momento all’altro la loro risposta e dare la notizia ai tifosi. La disponibilità del Comune c’è, abbiamo accompagnato il cammino delle richieste di informazioni di ricerche delle aree. le risorse non sono pubbliche ma private, noi sollecitiamo ma sono loro che devono sciogliere le riserve. ”.
Dello stesso argomento ha parlato anche il Delegato allo Sport del comune di Roma, Alessandro Cochi che ha dichiarato: “ Lo stadio della Roma a Tor di Valle? Ci sono anche altri siti non pubblicizzati - ha affermato Cochi -. Inoltre, la legge sugli stadi potrebbe aiutarci, anche se è bene chiarire che si può fare un nuovo stadio anche con la legge ordinaria senza una legge speciale sugli stadi che mi pare si sia arenata in Senato. Siamo in attesa del progetto dello Stadio di proprietà della Roma per vedere cosa hanno intenzione di costruire intorno allo stadio”.
GENOA–ROMA – Il posticipo della ottava giornata di campionato è stato affidato alla direzione dell'arbitro Daniele Orsato di Schio. Gli assistenti saranno Preti e Marzaloni, il quarto ufficiale De Luca e i giudici d'area Celi e Baracani.
Intanto gli avversari dei giallorossi si preparano al match di domenica con la consapevolezza che non sarà una sfida facile. “Al Ferraris sarà una partita col coltello tra i denti, molto difficile: siamo però pronti a fare risultato” sono state le parole del ds rossoblù Capozucca, che ha poi aggiunto che Marco Borriello dovrebbe scendere in campo, nonostante la sua presenza fosse stato a rischio fino a poche ore fa. L'allenamento del pomeriggio ha confermato questa tesi vedendo il centravanti ex Roma lavorare con i compagni normalmente. Influenza invece per Merkel che non è sceso in campo per recuperare.