La Roma in Nazionale: Slovenia-Bosnia Erzegovina 0-3, grande prestazione di Pjanic: due assist e un gol

06.02.2013 20:20 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Roma in Nazionale: Slovenia-Bosnia Erzegovina 0-3, grande prestazione di Pjanic: due assist e un gol
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Allo "Stozice Stadium" di Lubiana va in scena l'amichevole tra la Slovenia di Katanec e la Bosnia Erzegovina di Susic. Osservato speciale il centrocampista giallorosso Miralem Pjanic, che con la sua Nazionale ha quasi sempre fornito ottime prestazioni, come quella odierna. Infatti, il numero 15 giallorosso è fin da subito l'autentico protagonista del primo tempo del match, a partire dal 12' quando impegna severamente il portiere avversario Samir Handanovic (in forza all'Inter di Stramaccioni), il quale con un gran balzo nega la gioia del gol al bosniaco. La nazionale allenata da Susic è la più intraprendente ma la Slovenia sfiora due volte il vantaggio dapprima con Birsa (altra conoscenza del calcio italiano, in quanto giocatore del Torino) che al 17' si vede respingere una conclusione dal portiere bosniaco Begovic, il quale si ripete dieci minuti più tardi su Matavž. In seguito, la Bosnia passa in vantaggio al 33' grazie ad un colpo di testa di Ibisevic, servito da un perfetto cross del centrocampista giallorosso il quale, al 42', sigla il gol del raddoppio bosniaco con un gran tiro sul quale Handanovic non può nulla. Nel secondo tempo la Slovenia si mostra più convinta e cerca in tutti i modi di raddrizzare la situazione, ma al 50' Begovic è ancora protagonista su Matavž, il quale sfiora il gol anche in un'altra occasione prima di uscire per far posto a Dedic. La squadra di casa attacca ma la Bosnia tiene comunque bene il campo e va vicina al gol del ko al 58', quando Miralem Pjanic su punizione impegna severamente Handanovic, bravo a respingere. In seguito, Slovenia ancora vicina al gol con Brecko e Dedic ,ma Begovic quest'oggi sembra insuperabile e, di contro, la Bosnia chiude la gara: nel corso dell'azione successiva (minuto 80) Pjanic prende palla al limite destro dell'area di rigore slovena, mette il pallone al centro e il più lesto ad arrivarci è il neo entrato Svraka, il quale sigla il gol del definitivo 0-3. La Bosnia esce vincitrice dall'incontro grazie ad una superba partita del centrocampista giallorosso: sicuramente, il neo tecnico della Roma Andreazzoli sarà felice della prestazione fornita dal suo numero 15, il quale potrebbe diventare una delle pedine fondamentali per questo finale di stagione nel corso del quale la squadra capitolina è tenuta, come accaduto in queste ultime stagione, a scalare posizioni in classifica per centrare la zona Europa.

SLOVENIA-BOSNIA ERZEGOVINA 0-3

SLOVENIA (4-4-2): Samir Handanovic; Cesar, Suler (46' Rajcevic), Ilic, Brecko; Jokic (85' Struna), Cvjanovic (46' Kurtic), Khrin (46' Bacinovic), Kirm; Birsa (60' Lazarevic), Matavs (71' Dedic).
A disp: J. Handanovic, Rajcevic, Kurtic, Lazarevic, Dedic, Struna, Radosavjevic, Ilicic, Bacinovic, Belec.
CT: Katanec

BOSNIA ERZEGOVINA (4-4-2): Begovic (82' Avdukic); Spahic (60' Vrsajevic), Vranjes, Zukanovic, Lulic; Medunjanin (62' Svraka), Zahirovic, Pjanic, Stevanovic (69' Visca); Dzeko, Ibisevic (69' Ibricic).
A disp: Avdukic, Ibricic, Svraka, Vrsajevic, Visca.
CT: Susic

Marcatori: 33' Ibisevic, 42' Pjanic, 80' Svraka

Ammoniti: Cesar (SLO), Svraka (BIH)

Arbitro: Kralovec (CZE)

Assistenti: Wilczek (CZE), Kordula (CZE)