La Roma in Nazionale - Italia-Olanda 2-0, De Rossi in gol, 90' per Astori, chance sprecata per Destro, panchina per Florenzi

04.09.2014 22:38 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Italia-Olanda 2-0, De Rossi in gol, 90' per Astori, chance sprecata per Destro, panchina per Florenzi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ottimo esordio per Antonio Conte sulla panchina dell’Italia, che a Bari batte l’Olanda per 2-0 con i gol di Ciro Immobile e Daniele De Rossi su calcio di rigore.

Il numero 16 giallorosso, alla presenza azzurra numero 98 e con la fascia di Capitano al braccio, ha incarnato alla perfezione lo spirito della nuova Italia di Conte. Schierato da mediano, nella prima parte della gara ha interpretato il ruolo con tanta aggressività sia in fase difensiva, con pressing e interventi sul portatore di palla, che in fase offensiva, aprendo il gioco e ribaltando le azioni a palla recuperata.Nel secondo tempo, con ritmi decisamente più bassi, ha contribuito con la sua esperienza a mantenere il possesso della gara, svolgendo serenamente il lavoro, prima di essere sostituito da Parolo dopo 67 minuti omplessivi. Il centrocampista della Roma ha coronato la sua ottima prestazione con il suo gol azzurro numero 16, il centesimo di un romanista con la Nazionale.

Interlocutoria invece la prestazione di Davide Astori, posizionato a sinistra nel pacchetto a tre con Ranocchia e Bonucci. L’ex difensore del Cagliari è stato ben poco sollecitato dagli attaccanti oranje e non ha dovuto fare granché, pur avendo ben digerito i meccanismi della difesa a tre e fatto vedere buone cose in fase di impostazione con il suo piede sinistro.

Venti minuti circa per Mattia Destro, che ha avuto sulla testa il pallone del 3-0, mandato però alto sopra la traversa su un cross di Pasqual. Solo panchina per Alessandro Florenzi, che deve ancora rinviare il suo ritorno in campo in maglia azzurra. Il prossimo appuntamento sarà la prima gara di qualificazioni europee, martedì 9 alle 20.45 contro la Norvegia.

ITALIA - OLANDA 2-0 (3' Immobile, 10' rig. De Rossi)

ITALIA (3-5-2): Sirigu; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian (73' Candreva), Marchisio (63' Verratti), De Rossi (67' Parolo), Giaccherini, De Sciglio (67' Pasqual); Zaza (73' Destro), Immobile (77' Giovinco).
A disp.: Buffon, Padelli, Perin, Chiellini, Paletta, Florenzi, Maggio, Poli, El Shaarawy, Quagliarella.
CT: Antonio Conte

 

 

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Janmaat (73' van der Wiel), de Vrij, Martins Indi, Blind; Wijnaldum (86' Fer), de Jong (63' Pieters), Sneijder; Kuyt, van Persie (80' Narsingh), Lens (12' Veltman).
A disp.: Krul, Zoet, Verhaegh, van Dijk, Afellay, Klaassen, Depay.
CT: Guus Hiddink

 

Ammoniti: Verratti.
Espulsi: Martins Indi per fallo su chiara occasione da rete.

Arbitro: Sergei Karasev (RUS)
Assistenti: Anton Averianov (RUS) - Tikhon Kalugin (RUS)
Quarto ufficiale: Antonio Damato (ITA)