La Roma in Nazionale - Giamaica-Italia 0-5, azzurre agli ottavi. Bene Bartoli, Swaby causa il rigore. FOTO!

15.06.2019 14:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Giamaica-Italia 0-5, azzurre agli ottavi. Bene Bartoli, Swaby causa il rigore. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Italia vola in testa al Girone C del Mondiale in Francia, conquistando con un turno d’anticipo gli ottavi di finale (da definire il piazzamento) grazie al successo contro la Giamaica per 5-0.

La differenza tra le due compagini si vede già nei primi minuti di gioco, con la prima conclusione dopo 5’ di Bonansea da fuori area, terminata a lato. Al 10’, Swaby atterra in area l’attaccante juventina e, dopo aver visionato le immagini del VAR, l’arbitro Keighley assegna il calcio di rigore. Dapprima, Girelli si vede respingere il penalty da Schneider; tuttavia, il portiere giamaicano, al momento della battuta, non aveva almeno un piede sulla linea di porta, infrazione rilevata dal VAR che ha portato alla ripetizione dello stesso e all'ammonizione per l'estremo difensore. Sul secondo tentativo, Girelli la spiazza e porta in vantaggio le azzurre. Le ragazze di Bertolini controllano l’incontro e al 25’, sugli sviluppi di un corner, trovano il raddoppio ancora con Girelli, che devia un pallone vagante con la coscia. Nell’azione successiva, Sabatino si divora il tris sparando sulla traversa da pochi metri.

Pronti-via nella ripresa e le italiane realizzano il terzo gol: Bergamaschi lavora per Giugliano, la quale crossa al centro per Girelli che, in maniera scomposta, colpisce il pallone e lo deposita in gol, complice la pessima uscita di Schneider. Al 57’, Giuliani si complica la vita in uscita, ma ci pensa Giugliano a salvare le sue compagne opponendosi al tiro di Shaw. Al 68’, altra imperfetta respinta del portiere italiano, ma questa volta è Linari a salvare tutto in maniera provvidenziale. Poco dopo, però, la neo-entrata Galli, servita da Boattin, scarica un destro violento da fuori area che "toglie le ragnatele" dalla porta di Schneider per il 4-0 Italia. Non contenta, Galli si ripete all’81’, eludendo in dribbling il portiere giamaicano e chiudendo al meglio un super assist di Giugliano. Ultima emozione in pieno recupero, con la respinta di Giuliani su conclusione da fuori area di Blackwood.

SWABY – Il difensore centrale della Roma ha sulla coscienza il fallo da rigore su Bonansea, che ha spianato la strada alle sue avversarie. Eppure, nei primi minuti di gioco, Swaby si è resa protagonista di un paio di interventi importanti, in particolare quello sulla traversa colpita da Sabatini, dove libera l’area da un pericoloso pallone vagante. Per il resto, come si evince dal pesante risultato, è stata una gara di grande sofferenza non solo per la stessa giallorossa ma anche per tutto il reparto giamaicano.

BARTOLI – Decisamente più positiva la partita del capitano giallorosso, che ha vissuto una giornata relativamente tranquilla. Pur vedendosi poco in fase offensiva, il terzino ha coperto con ordine la sua zona di competenza, mettendosi in mostra anche con alcune chiusure decisive, tra cui quella su Shaw a inizio ripresa. Con l’ingresso di Boattin, la giocatrice romanista ha cambiato fascia, spostandosi sul versante opposto senza che la sua prestazione ne risentisse. Da segnalare, al 78’, la perfetta scivolata in area a respingere la conclusione diretta in porta di Blackwood. Dopo il buon ingresso contro l’Australia, dunque, Bartoli ha dato continuità al suo esordio, candidandosi dall’inizio anche contro il Brasile martedì prossimo.   

Pipitone, Serturini e Carter hanno assistito al match dalla panchina.

GIAMAICA-ITALIA 0-5 (12' rig., 25' e 46' Girelli, 71' e 81' Galli)

 

GIAMAICA (4-4-2): Schneider; Campbell, Plummer, A. Swaby, Blackwood; Adamolekun (76' Silver), Solaun, C. Swaby (46' Sweatman), Asher; Shaw, Grey (65' Brown).
A disp.: Jamieson, McClure, Hudson-Marks, Shim, Cameron, Bond-Flasza, Carter, Patterson, Matthews.
CT: Hue Menzies

 

 

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni (57' Boattin), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (65' Galli), Giugliano, Cernoia, Bonansea; Girelli (72' Giacinti), Sabatino.
A disp.: Marchitelli, Pipitone, Rosucci, Parisi, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Mauro, Tucceri.
CT: Milena Bertolini

 

 

 

Arbitro: Keighley Anna-Marie (NZL)
Assistenti: Sarah Jones (NZL) - Salamasina Maria (NZL)
Quarto Ufficiale: Claudia Umpierrez (URU)
VAR: Danny Makkelie (NED)
AVAR: Kourompylia Chrisoula (GRE) - Gil Pawel (POL)

Ammonizioni: Schneider (JAM), Shaw (JAM)

© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport