La Roma in Nazionale - Finlandia-Bosnia 2-0 - Decide Pukki con una doppietta, prestazione negativa per Edin Dzeko

09.06.2019 13:15 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Finlandia-Bosnia 2-0 - Decide Pukki con una doppietta, prestazione negativa per Edin Dzeko
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Uno scatenato Teemu Pukki stende la Bosnia nella terza giornata del gruppo J di qualificazioni a Euro 2020: è una doppietta dell’attaccante del Norwich a decidere la sfida che manda la Finlandia a 6 punti - gli stessi dell’Italia, prima del match contro la Grecia - e che lascia i balcanici a quota 4. Gli scandinavi hanno fatto loro il match nel secondo tempo, dopo una prima frazione a tratti molto noiosa e dal ritmo veramente basso, caratterizzata da un’occasione per Skrabb, neutralizzato da Sehic da pochi passi, e da due chance per gli ospiti, una sul destro di Duljevic, che manda alto da centroarea, e una sulla testa di Edin Džeko, anche lui in posizione favorevole su un cross da destra ma incapace di centrare la porta. Nella ripresa, ancora una grande occasione per Duljevic, che su un cross basso da sinistra di Visca manda fuori dal dischetto del rigore, prima della citata doppietta di Pukki: il primo gol arriva con il piattone, dopo una percussione centrale palla al piede nel discreto spazio lasciato a disposizione dai difensori bosniaci, il secondo con un bel tocco sotto che conclude un contropiede ben orchestrato.

Se Pukki è stato assoluto protagonista della partita, non si può dire lo stesso di Edin Džeko, unico calciatore della Roma impegnato nella sfida rimasto in campo per tutta la gara. Contrariamente a quanto accade spesso a Roma, il numero 11 è rimasto molto isolato in avanti, in attesa di assist che raramente sono arrivati, e spesso dalle fasce laterali più che dalla mediana, dove si è sentita parecchio l’assenza dello squalificato Miralem Pjanić. Džeko ha avuto un'occasione per tempo, entrambe di testa: clamorosa quella della seconda frazione, già sul 2-0 per gli scandinavi, conil pallone colpito da un paio di metri e finito alto su un lungo cross da sinistra che aveva scavalcato anche Hradecky. Una prestazione, dunque, negativa, in linea con tante altre offerte in stagione con la maglia della Roma e, chissà, forse condizionata dalla sua situazione di mercato, visto il suo possibile imminente passaggio all’Inter. Per lui il prossimo appuntamento è allo Stadium, dove martedì alle 20:45 affronterà l’Italia.

 

FINLANDIA - BOSNIA 2-0 (56', 68' Pukki)

FINLANDIA (4-4-2): Hradecky; Granlund (37' Raitala), Toivio, Arajuuri, Uronen; Skrabb (84' Schuller), Sparv, Kamara, Forsell (62' Lappalainen); Pukki, Lod.
A disp.: Joronen, Jaakkola, Vaisanen L., Kallman, Karjalainen, Soiri, Vaisanen S., Pirinen, Kauko.
CT: Markku Kanerva

 

 

 

BOSNIA (4-3-3): Sehic; Bicakcic, Sunjic, Zukanovic, Civic; Besic (79' Gojak), Cimirot, Saric; Visca, Dzeko, Duljevic (69 Bajic).
A disp.: Kovacevic, Piric, Todorovic, Nastic, Memisevic, Vrancic, Prevljak, Loncar, Zakaric, Milosevic.
CT: Robert Prosinečki

 

 

Arbitro: Daniel Stefanski (POL)
Assistenti: Marcin Boniek (POL) - Dawid Igor Golis (POL)
Quarto ufficiale: Krzysztof Jakubik (POL)

Ammoniti: Saric (BIH), Visca (BIH)