La Roma in Nazionale - Croazia-Italia 1-1, match in ombra per Davide Astori

13.06.2015 10:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Croazia-Italia 1-1, match in ombra per Davide Astori
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

L’accesa sfida di Spalato tra Croazia e Italia finisce 1-1: i padroni di casa, dopo aver fallito un calcio di rigore con Mandzukic neutralizzato da Buffon, sono andati avanti con una rete siglata proprio dall’attaccante dell’Atletico Madrid, implacabile a finalizzare un contropiede nato però dalla distrazione collettiva della squadra azzurra impegnata a protestare dopo una rete annullata a El Shaarawy. Ancora il numero 17 ha poi, con un fallo di mano, provocato un altro tiro dal dischetto realizzato con il cucchiaio da Antonio Candreva. Nel secondo tempo sono saliti i giri del motore azzurro, ma il risultato non è cambiato così come la distanza in classifica, con i croati che salgono a 14, l’Italia che insegue a 12 e la Norvegia alle spalle a 10 in seguito al pari con l’Azerbaijan.

L’unico giallorosso impegnato nella sfida è stato Davide Astori, protagonista di una gara tutt’altro che positiva. Il numero 23 romanista ha sofferto terribilmente nella prima parte del match, regalando il calcio di rigore alla Croazia per un evitabilissimo fallo su Srna, partecipando allo sbandamento collettivo in occasione del gol di Mandzukic e soffrendo più volte nei duelli fisici col centravanti dell’Atletico Madrid. Col passare dei minuti - e la crescita dei suoi compagni - Astori ha poi migliorato la qualità della sua prestazione prendendo maggiormente le misure al numero 17 avversario e gestendo con più tranquillità le situazioni offensive dei padroni di casa. Partita da archiviare in fretta per il romanista, che avrà l’ultimo impegno stagionale martedì a Ginevra in amichevole contro il Portogallo.

CROAZIA - ITALIA 1-1 (11' Mandzukic, 36' rig. Candreva)

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Vida, Schildenfeld, Pranijc (72' Vrsaljko); Brozovic, Rakitic; Perisic, Kovacic (90'+2 Leovac), Olic (46' Rebic), Mandzukic.
A disp.: Vargic, Kalinic, Leskovic, Jajalo, Badelj, Pjaca, Kramaric, Sharbini, Kalinic.
CT: Niko Kovac

 

 

ITALIA (4-3-3): Buffon (46' Sirigu); De Silvestri (27' De Sciglio), Bonucci, Astori, Darmian; Parolo, Pirlo, Marchisio; Candreva, Pellè, El Shaarawy (80' Ranocchia).
A disp.: Padelli, Moretti, Pasqual, Bertolacci, Vazquez, Soriano, Immobile, Sansone, Gabbiadini.
CT: Antonio Conte

 

 

Arbitro: Martin Atkinson (ENG)
Assistenti: Michael Mullarkey (ENG) - Stephen Child (ENG)
Assistenti arbitrali aggiunti: Anthony Taylor (ENG) - Kevin Friend (ENG)
Quarto arbitro: Simon Beck (ENG)

Ammoniti: Buffon, Mandzukic, Olic, Marchisio, Rebic, Srna
Espulsi: Srna per doppia ammonizione
Note: al 7' Buffon respinge un rigore di Mandzukic.