La Roma in Nazionale - Irlanda-Portogallo 0-0 - I lusitani non allungano sulla Serbia. Rui Patricio in campo per tutta la gara
Prosegue il cammino di Irlanda e Portogallo nel Gruppo A per la qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Le due nazionali si sfidano all'Aviva Stadium per la nona giornata del girone: per i Lusitani è fondamentale trovare una vittoria per scalvalcare la Serbia in classifica, al momento al primo posto con un punto in più.
Il primo tempo vede le squadre darsi battaglia alla pari: Ronaldo e compagni sono molto pericolosi negli ultimi trenta metri di campo, ma non arrivano al tiro con chissà quale facilità. L'Irlanda, invece, si difende bene e parte in contropiede spesso scegliendo le vie laterali dove il Portogallo fa un po' fatica a stare dietro a Ogbene, Robinson e McGrath. L'occasione più grande dei primi 45 minuti è passata tra i piedi di André Silva che ha visto neutralizzarsi il suo tiro ravvicinato di controbalzo da una grande parata di Bazunu.
Il secondo tempo inizia sulla scia del primo: le squadre vogliono trovare entrambe la rete del vantaggio, ma senza rischiare di subire un gol. Il risultato è una gara bloccata con poche occasioni pericolose per lato, ma tanti falli commessi. Nel finale, il direttore di gara, lo spagnolo Jesús Gil Manzano, estrae il secondo cartellino giallo di giornata ai danni di Pepe. Il calciatore più vicino a segnare nel corso dei secondi 45 minuti è stato, come prevedibile, Cristiano Ronaldo.
Al triplice fischio, è grande il rammarico del Portogallo per non essere riuscito ad andare al primo posto in classifica in solitaria allungando sulla Serbia. Bella prestazione d'orgoglio da parte dell'Irlanda, galvanizzata anche dai propri tifosi che hanno incitato la squadra nel corso di tutti i novanta minuti.
RUI PATRICIO - Il portiere della Roma viene schierato titolare dal tecnico Fernando Santos. Nel corso della prima frazione di gioco sono poche le occasioni in cui viene chiamato in causa: degna di nota è una parata su un tiro a giro di Robinson dalla sinistra. Nei secondi 45 minuti di gara, l'estremo difensore giallorosso è intervenuto su un tiro di Cullen al minuto 54. Rui Patricio si è dimostrato, anche in questa occasione, affidabile e sicuro tra i pali con numerose uscite in presa alta, facendo partire la manovra lusitana dal basso e comandando in maniera ottimale la propria difesa nel corso di tutti i novanta minuti di gioco.
IRLANDA-PORTOGALLO 0-0
IRLANDA (5-2-3): Bazunu; Doherty, Coleman, Duffy, Egan, Stevens (78' McClean); Cullen, Hendrick (78' Hourihane); Ogbene (90'+1 Keane), Robinson, McGrath (61' Idah).
A disp.: Kelleher, Travers, N. Collins, Browne, Parrott, Knight, Manning, O'Dowda.
CT: Stephen Kenny
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Pepe, Danilo, Dalot; Palhinha, Nunes (57' Joao Moutinho), B. Fernandes (75' Renato Sanches); Ronaldo, André Silva (75' Felix), Guedes (57' Leao) (83' Fonte).
A disp.: Jose Sa, Diogo Costa, Ruben Dias, William Carvalho, Ruben Neves, Cancelo, Diogo Jota.
CT: Fernando Santos
Arbitro: Jesús Gil Manzano (SPA)
Assistenti: Iñigo (SPA) - Ángel Nevado (SPA)
Quarto ufficiale: Ricardo de Burgos (SPA)
VAR: Alejandro Hernández (SPA)
AVAR: Guillermo Cuadra Fernández (SPA)
Ammonizioni: Ogbene, Coleman, Danilo, Pepe (2), Doherty.
Espulsioni: Pepe.