Impallomeni: "I tifosi si aggrappano a Mourinho, ti dà garanzie e speranze di vittoria". AUDIO!
Il giornalista ed ex calciatore Stefano Impallomeni a TMW Radio, durante Maracanà, ha parlato dei temi di giornata.
A cosa è dovuto il blackout del Napoli a Cagliari?
"Ieri il Cagliari ha fatto una grande partita. Lì davanti hanno fatto un passo falso tutte, ma ci sono anche i meriti delle avversarie. La partita di ieri ci ha detto che il Napoli ha deluso, me lo sarei aspettato più battagliero. Non mi sento di attaccare le scelte di Spalletti, è il tecnico che li vede in settimana i suoi. Se ha scelto Fabian Ruiz e Osimhen non dall'inizio un motivo c'è. Ha buttato via una grande occasione, mi aspettavo qualcosa di meglio dal punto di vista dell'atteggiamento, della motivazione. Ora il Napoli entra dentro una galleria. Col Barcellona sarà una partita dispendiosa e non vedo così certa la qualificazione. Poi ci sarà la Lazio all'Olimpico, poi il Milan. Deve uscire indenne da queste sfide. Capisco le critiche dei tifosi, perché era un'occasione per guadagnare punti sulle altre. Si sta un po' complicando la situazione".
Per il Napoli hanno inciso anche le assenze?
"Anche ieri era in emergenza. Spalletti non è mago Merlino, fa di necessità virtù. Mancavano diversi elementi importanti. Non è facile ripartire in queste condizioni. Non ho capito come le tre lì davanti non abbiamo fiutato il pericolo di queste partite. Il Cagliari non è quello di tre mesi fa, come il Milan non doveva sottovalutare la Salernitana. Questo gioco si vince facendo tuoi i duelli, ma il Cagliari ieri è sempre arrivato prima sul pallone".
Roma ancora incostante e deludente. Può credere ancora al quarto posto?
"I numeri dicono che può ancora crederci. Non è molto distante dalle altre, ma se valutiamo lo stato di forma delle varie contendenti è tutto in gioco. Caos nella Roma? Vado controcorrente, ma non per essere parziale. Ultimamente sta toccando i minimi storici come offerta di gioco, però contro il Verona ha giocato con 10 giocatori indisponibili. Tudor avrà peggiorato i suoi nella ripresa ma anche Mourinho l'ha migliorata la sua squadra. Ci saranno il derby e l'Atalanta. Se passa questo guado si apre uno scenario imprevedibile. Ancora un mese e capiremo cosa accadrà. Giocando così il futuro non è roseo, ma ci sarà una Roma peggiore di questa? Per me c'è soltanto da migliorare. La luce la vede comunque, è lì. Basta poco per prendere il treno giusto".
Mourinho ha un credito infinito? Se fosse stato un altro, sarebbe stato già esonerato?
"No, la Roma ha sempre confermato negli ultimi anni il proprio tecnico fino a fine stagione. Mourinho è l'unica cosa su cui aggrapparsi e su cui si appoggia il tifo. Ed è normale, visto che non ha mai avuto un allenatore così negli ultimi anni. Ti dà garanzie e speranze di vittoria, per questo ci si aspetta una campagna acquisti importante ora per lui. Se la società dovesse mandare via il portoghese, perderebbe in un colpo tutto il credito che ha avuto".