Goicoechea: "Mi scuso con i tifosi per l'errore al derby. E' un onore avere Stekelenburg come compagno"

23.11.2012 18:30 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Goicoechea: "Mi scuso con i tifosi per l'errore al derby. E' un onore avere Stekelenburg come compagno"
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Come comunicato dalla Roma tramite il profilo Twitter, Mauro Goicoechea è stato intervistato in esclusiva da Roma Channel: le dichiarazioni del portiere uruguaiano saranno trasmesse alle 18.30 sul canale tematico giallorosso.

Come ti stai trovando a Roma?
MI trovo molto bene, sonos contento di tutto, di come mi tratta la gente, i compagni e tutto il club. Sento l’affetto dei tifosi ed è molto importante”.

Quando hai sentito per la prima volta l’interesse da parte della Roma?
"È stata una sorpresa venire a conoscenza dell’interesse della Roma e, non appena l’ho saputo, sono stato ansioso fin quando la trattativa non si è concretizzata”.

Perché sei piaciuto a Zeman?
“Dovrebbe risponde il mister. So che sono qui grazie a lui, gli sono molto grato e sto lavorando con molto impegno per ripagare la fiducia”.

Le tue caratteristiche?
“Sono quelle che si sono viste, che ho dimostrato. Ho molto da migliorare e sono venuto qui per crescere come persona e come calciatore. Sono contento di farlo in un club così prestigioso”.

Il tuo rapporto con gli altri portieri?
“Ho qualche difficoltà con l’italiano anche se sto migliorando. Il rapporto è comunque molto positivo, per me è davvero una bellissima esperienza avere come compagni giocatori di tale livello. Non molto tempo ho visto Stekelenburg ai mondiali difendere la porta dell’Olanda e, in quell’edizione, fu tra i migliori portieri. È veramente un onore averlo come compagno e sono sicuro possa aiutarmi a crescere”.

Il tuo debutto?
“E’ stata una grande soddisfazione, la realizzazione di un sogno. Era una cosa difficile da ipotizzare, quando sono arrivato, perché sapevo di avere grandi portieri davanti a me. Ho realizzato un sogno ed è per questo che mi alleno con grande impegno”.

L'errore al derby...
"E' stato un errore tecnico grave, ne sono consapevole. Purtroppo a volte necessario passare per errori di questo genere per poter crescere. In quel momento ero molto arrabbiato con me stesso, soprattutto per i compagni, che stavano facendo una grande gara, e per i tifosi. Sono sicuro che l'errore abbia rappresentato una svolta negativa della gara. Bisogna saper voltare pagina e lavorare con impegno per lavorare".

Il momento migliore della carriera?
"Ho vissuto molti momenti belli con il Danubio ma, tra le maggiori soddisfazioni, c'è quella di essere arrivato in un  grande club come la Roma".

Fuori dal calcio hai altri interessi?
"Mi piacerebbe conoscere meglio la città, con tutta la sua ricchezza artistica e storica. Mi piace però anche trascorrere del tempo in casa con mia moglie e la mia famiglia".

Come ti trovi con questo modulo di gioco e qual è il tuo feeling con la difesa?
"Mi sento molto al mio agio. Certamente questo è un modo di giocare diverso dal solito ma bisogna abituarsi per adattarsi alle richieste dell'allenatore. Mi sento tranquillo con i miei compagni di reparto: sono tutti ottimi difensori e mi trasmettono sicurezza".

Marquinhos: hai mai avuto un giocatori così giovane in difesa?
"Sta dimostrando di essere un gran giocatore, dando prova di grande sicurezza e personalità per il ruolo che ricopre ma soprattutto per la sua giovane età e sono molto contento per lui".

Muslera ti aveva già parlato del campionato italiano. Chi è il miglior portiere al mondo?
"Stavamo assieme nelle nazionali giovanili, qualche volta mi sono allenato con lui ma non abbiamo mai parlato del campionato italiano. Invece ne ho parlato con Recoba, mio compagno al Danubio. Per quanto riguarda i portieri credo che Buffon sia il migliore ma anche Casillas è molto bravo. Credo siano i migliori al mondo".

Dove può arrivare la Roma?
"Questa squadra ha dimostrato di poter arrivare lontano e competere per grandi traguardi. A tratti ha mostrato un gran calcio, probabilmente è mancata regolarità nella stessa partita. Contro il Torino abbiamo fatto un'ottima gara e avremmo potuto fare qualche gol in più ma stiamo crescendo e abbiamo tutte le carte in regola per salire in classifica".

Cosa vuoi dire ai tifosi?
"Vorrei scusarmi per l'errore nel derby e ringraziali per l'affetto che mi hanno dimostrato da quando sono arrivato".