Festival dell'Intelligenza Collettiva - Zeman: "Cerco di dare il buon esempio. Litigi nel calcio? Durano poco". FOTO!

26.10.2012 18:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
 Festival dell'Intelligenza Collettiva - Zeman: "Cerco di dare il buon esempio. Litigi nel calcio? Durano poco". FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

Zdeněk Zeman parteciperà nella tarda serata a "Motori: Festival dell'Intelligenza Collettiva", presenziando ad un incontro con il maestro Nicola Piovani: l'evento si svolgerà presso il "Teatro Palladium" di Roma. Il dibattito riguarderà il tema “L’etica della moltitudine: dalla squadra all’orchestra”. Tutte le info sono disponibili sul sito http://www.cnanext.it/. Per partecipare è necessaria la registrazione obbligatoria.

20:05 - Il dibattito è terminato.

19:50 - Prosegue Zeman: «Nel calcio i litigi durano poco, c'è molta armonia». Ultima battuta rivolta ai giovani: «Andiamo avanti, svegliatevi!».

19:40 - Secondo intervento del tecnico boemo: «Nel calcio moderno ci sono delle regole, servono persone che dicano "voglio e faccio" e non "vorrei ma non posso". Vorrei allenare tutti giocatori bravi, veloci, belli e bravi (scherzando, ndr), ma non è possibile. A me piace occuparmi di calciatori sgarbati: qualcuno ha delle fissazioni ma poi, quando gliele togli e ottieni risultati, sei contento. Tutti sbagliamo e certe volte è capitato anche a me». Successivamente prende la parola anche il maestro Piovani: «Le individualità fanno male anche alla Roma. Alcuni sono troppo individualisti, li manderei via (Zeman ride, ndr)».

19:30 - Zeman ha esposto il suo pensiero sul ruolo dell'allenatore, in particolar modo nella sua esperienza: «Ho la responsabilità di ciò che avviene dentro e fuori del campo, per questo motivo cerco di farmi seguire e conquistare la leadership. Il calcio è collettivo, ma con il passare del tempo si è individualizzato: si pensa di più alle cose proprie che alla squadra. Le persone si devono divertire quando vengono a vederci. Si dice che io incuta timore, ma non ci sono metodi precisi per imporsi, bisogna cercare di farsi seguire con il buon esempio, tramite il comportamento personale».

18:35 - Zeman è entrato al "Palladium" in compagnia di Catia Augelli, Responsabile della Comunicazione Corporate As Roma.

18:25 - Il tecnico boemo non è ancora arrivato al "Teatro Palladium". Presente invece il maestro Piovani.

© foto di Gino Mancini