Boniek: "Palermo e Roma sono due squadre al vertice, finirà 1-1"

25.11.2010 13:31 di  Pascal Desiato   vedi letture
Boniek: "Palermo e Roma sono due squadre al vertice, finirà 1-1"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Riguardo a Palermo-Roma, partita in programma per domenica 28 novembre alle 20.45 al Barbera per la quattordicesima giornata di campionato,  ha parlato Zbigniew Boniek a palermo24.net. "Sono due squadre che appartengono al vertice del calcio italiano. All'inizio sembrava che l'Inter fosse la regina del torneo, invece il campionato ha dimostrato di essere equilibrato. Il Palermo mi fa impazzire, mi piace da morire, gioca con entusiasmo, ha tantissimi giovani e quando tutto va bene gioca alla grande, se gli gira bene il Palermo può battere chiunque e se a Milano l'arbitro non avesse chiuso un occhio sul fallo di mano di Boateng poteva finire in maniera diversa. Il problema del Palermo è l'alternanza di risultati".

In estate Boniek aveva speso parole di elogio per il difensore polacco del Palermo, Kamil Glik che ad oggi non è riuscito ad imporsi:

"Ho cercato di essere gentile perché si parlava di un mio connazionale, dice l'ex centrocampista della Roma, ma il salto potrebbe essere stato alto. Ero convinto che fosse un giocatore in grado di compiere un suo percorso, evidentemente ancora non è riuscito ad inserirsi e dal punto di vista qualitativo non è ancora al livello degli altri. Però non mi va di parlare di un mio connazionale che è in difficoltà, all'inizio ha avuto spazio, ma non ha sfruttato il suo momento e ora sarà difficile trovare spazio. Faccio però a Glik un grande in bocca al lupo. Le critiche di Zamparini verso la fase difensiva del Palermo? Zamparini critica tutti, è affettuoso con giocatori e allenatore però quando succede qualcosa non si distingue per la sua cortesia politica, è molto diretto e sincero, dà fastidio a tanti però a me piace perché è il proprietario della squadra e può dire ciò che vuole, comunque per me il presidente del Palermo è un grande. Il Palermo ha una difesa solida  però i giocatori determinanti sono presenti dal centrocampo in su, quindi forse, trovare uno o due centrali di livello internazionale servirebbe addirittura a far puntare la squadra al campionato. Il Palermo prende i vari Cavani, Pastore ed Hernandez, se in difesa arrivasse qualcuno di questo livello sarebbe perfetto".

Chiosa finale, da parte dell'ex allenatore della Polonia, con uno pronostico sulla partita:

"1-1, la Roma parte sempre in maniera soft, ma adesso sta raggiungendo la forma migliore".