PRIMAVERA - AS Roma vs US Città di Palermo: le probabili formazioni

30.03.2014 10:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Roma vs US Città di Palermo: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 22ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Palermo del tecnico Giovanni Bosi.

TERZO POSTO - Nella gara odierna contro i rosanero, la Roma ha l'opportunità con una vittoria di blindare matematicamente, quantomeno, il 3° posto (dato che i rosanero andrebbero a -13 con quattro giornate dalla fine). Per ottenere tale risultato, ma anche per continuare l'utopica corsa ai primi due posti, De Rossi si affida all'ormai consueto 4-3-3 con Proietti Gaffi tra i pali. Linea di difesa a quattro, senza lo squalificato Somma, sarà formata da Bălașa, Calabresi, Boldor e Marin. A centrocampo, dove vige il ballottaggio tra capitan Battaglia ed Adamo, agiranno quasi certamente, come mezzali, Pellegrini e Tibolla. In attacco, il tridente composto da Ferri, Berisha e Njiki Tchoutou, ma non è da sottovalutare l'ipotesi Di Mariano a destra con Ferri attaccante centrale.

TRANI IN AZZURRO - Alberto De Rossi, per la gara contro il Palermo, non potrà contare su Valerio Trani (attaccante, classe '97), oltre allo squalificato Somma (difensore centrale, classe '95), in quanto impegnato in Repubblica Ceca con l'Under 17 azzurra nella Fase Elite dell'Europeo. Dopo aver trovato poco spazio nelle prime due partite, Trani partirà quasi sicuramente titolare contro l'Inghilterra lunedì, data anche la squalifica di Bonazzoli (FC Internazionale). Proprio gli inglesi sono stati l'ultima vittima del bomber giallorosso in competizioni ufficiali, lo scorso 1° settembre, in occasione del The FA Tournament "St. George's Park".

IL PALERMO DI BOSI - La Primavera rosanero del tecnico Giovanni Bosi occupa attualmente il 4° posto del Girone C di categoria con 36 punti. In stagione il Palermo ha anche raggiunto il secondo turno preliminare della Primavera TIM Cup, prima di essere eliminato dal Napoli, e le semifinali della 66ª Viareggio Cup, prima di uscire contro l'Anderlecht.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato, i rosanero hanno effettuato unicamente due operazioni: una in entrata ed una in uscita. Sebastián Sosa Sánchez (attaccante, classe '94) è stato ceduto a titolo temporaneo al Senica mentre, dal Borgosesia, è arrivato in rosanero Alberto Acquadro (centrocampista, classe '95) con la formula del prestito.

OCCHIO AL TANDEM BENTIVEGNA-MALELE - Per la gara odierna, il tecnico rosanero Bosi dovrebbe schierare il consueto 4-4-2 con il '97 Alastra tra i pali. Difesa a quattro, da destra a sinistra, composta da Aquino, Monteleone, Pirrello e Accardi. A centrocampo, sempre da destra a sinistra: Giacomarro, Petermann, Fiordilino ed Embalo. In attacco, il tandem formato da Bentivegna e Malele. Quest'ultimo, il '94 angolano dal passaporto svizzero, è il capocannoniere dei rosanero con 12 reti in 25 partite tra campionato, coppa e Viareggio. Il vice-capocannoniere del Palermo è invece il talentuoso fantasista, classe '96, Accursio Bentivegna, autore di 7 reti in 26 partite tra le varie competizioni a cui ha partecipato il club rosanero.

ALL'ANDATA - Esattamente un girone fa, il 23 novembre scorso, in occasione della 9ª giornata del Girone C i giallorossi vinsero in trasferta per 2-0 contro i rosanero grazie alle reti di Mazzitelli, al 4', e di Bălașa, al 80'.

NELLA SCORSA STAGIONE... - Nella passata stagione, precisamente il 2 dicembre 2012, Roma e Palermo pareggiarono per 1-1 in occasione della 13ª giornata del Girone C di categoria. All'iniziale vantaggio giallorosso firmato al 22' da Ferrante (attualmente al Lumezzane in prestito) rispose al 32' il rosanero Bentivegna.

CLASSIFICA
3° - AS Roma - 46 punti - PG: 21 - V: 14 - P: 4 - S: 3 - GF: 53 - GS: 20 - DR: +33
4° - US Città di Palermo - 36 punti - PG: 21 - V: 10 - P: 6 - S: 5 - GF: 44 - GS: 30 - DR: +14
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 22ª Giornata

Domenica 30 Marzo 2014 - ore 11:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs US Città di Palermo
 

AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Bălașa, Calabresi, Boldor, Marin; Pellegrini, Battaglia (C), Tibolla; Ferri, Berisha, Njiki Tchoutou.
A disp.: Marchegiani, Capradossi, Masciangelo, Montefalcone, Sammartino, Adamo, Shahinas, Di Livio, Vestenický.
All.: De Rossi.
 

US CITTÀ DI PALERMO (4-4-2) : Alastra; Aquino, Monteleone, Pirrello, Accardi; Giacomarro (C), Petermann, Fiordilino, Embalo; Bentivegna, Malele.
A disp.: Pellitteri, Ferrante, Patti, Patané, Pinto Do Amaral, Canzoneri, La Gumina.
All.: Bosi.

 

Arbitro: Sig. Dario Melidoni di Frattamaggiore.
Assistente 1: Sig. Antonello Orlando Ferraioli di Nocera Inferiore.
Assistente 2: Sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore.