PRIMAVERA 1 - Fiorentina-Roma 1-6 - Le pagelle del match

10.03.2024 20:00 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
PRIMAVERA 1 - Fiorentina-Roma 1-6 - Le pagelle del match
© foto di Giulio Tiberi

Marin 6: non può fare nulla in occasione dell’unico gol della Fiorentina, per il resto del match non deve mai sporcarsi i guantoni.

Mannini 6,5: fa valere tutte le sue qualità da “tuttocampista” con la grande imbucata in area di rigore per il terzo gol della Roma con Graziani. Interpreta la gara in modo autorevole e senza sbavature anche in fase difensiva.

Keramitsis 6,5: si mostra sempre concentrato dal primo all’ultimo minuto disputato in campo. Dopo un primo tempo un po' altalenante dei giallorossi, nella ripresa non deve fronteggiare grossi pericoli.

Plaia 6: commette un'ingenuità in occasione del primo gol della Fiorentina perdendo il possesso in una zona molto pericolosa. Favorito anche dal largo risultato, rimane diligente e preciso per il corso dei 90'.

Oliveras 6,5: spinge molto in zona offensiva e offre cospicue sovrapposizioni sulla fascia sinistra. Nella ripresa sfiora anche la rete del 5-1 con una conclusione di sinistro dal limite dell’area disinnescata da Leonardelli con un miracolo. Dal 72' Ienco 6: si limita a mantenere la propria posizione quando la partita ha già preso una concreta direzione.

Pisilli 7,5: si divora qualche ghiotta chance, ma nella ripresa sigla il gol più difficile con una conclusione chirurgica dal limite dell’area dopo essersi sistemato il pallone elegantemente con la suola. Sembra avere del carburante extra per tutti i 90’.

Romano 6,5: non figura tra i marcatori nel tabellino del match ma la sua gara resta più che sufficiente. Dà il giusto dinamismo a centrocampo interpretando una gara di corsa e sacrificio, servendo in maniera precisa i suoi compagni. Dal 72' Ivkovic 6: offre nuovo carburante a un centrocampo della Roma che non aveva più benzina.

Graziani 8: a inizio gara si divora il gol dell’1-0, firmato poi dalla Fiorentina qualche minuto dopo. Tuttavia, si fa perdonare immediatamente al 6’ trovando il pareggio dopo una perfetta triangolazione con Alessio. Il classe 2005, sempre nel vivo del gioco, è presente in quasi tutte le manovre offensive della sua squadra, gestisce molto bene i palloni eccezion fatta per l’intervento in ritardo che ha causato il cartellino giallo nel corso del primo tempo. Dal 60' Vetkal 6: gestisce bene i palloni che giungono tra i suoi piedi e aiuta la squadra a mantenere l'ampio vantaggio.

Costa 7: Dimostra di essere una minaccia costante sia con la palla tra i piedi che senza il possesso. Sigla il gol che porta la squadra momentaneamente in vantaggio 2-1, completando la rimonta già al minuto 22. Guidi decide di concedergli qualche minuto di riposo in vista dello scontro diretto contro l’Inter. Dal 60' Marazzotti 6,5: entra subito in partita servendo l'assist ad Alessio per la rete del 5-1. 

Alessio 7: molto altruista nei confronti dei suoi compagni di reparto, nel secondo tempo c’è spazio anche per il suo meritato gol dopo un’azione da PlayStation. Dal 76' Misitano 6: contribuisce al trionfo giallorosso entrando nella fase finale del match.

Cherubini 8: Solita eccellente performance per il capitano, caratterizzata da una serie di giocate di alta qualità, tra cui tocchi eleganti, assist precisi, dribbling incisivi e un notevole contributo nel cambiare il gioco da sinistra a destra con precisi lanci. L'unico elemento mancante per completare la sua prestazione era il gol personale, che ha trovato nel corso della ripresa.

Guidi 8: "vendica" alla perfezione l’eliminazione in Coppa Italia proprio per opera della Fiorentina. Dopo un inizio di gara traballante, la sua formazione sa rialzarsi molto bene, acquistando graduale fiducia con il passare fino ad arrivare a siglare 6 gol.