PAGELLE TORINO FC vs AS ROMA 1-1 - Matteo Ricci, croce e delizia. Ferrante non lascia il segno

19.02.2013 20:19 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PAGELLE TORINO FC vs AS ROMA 1-1 - Matteo Ricci, croce e delizia. Ferrante non lascia il segno
© foto di Luciano Sacchini

ŠVEDKAUSKAS, voto 6 - Il Torino lo impensierisce in più di una occasione, lui però si dimostra sempre attento e concentrato neutralizzando al meglio le occasioni dei granata. Ai calci di rigore ha il demerito di non intuirne nemmeno uno.

ROSATO, voto 6,5 - Sulla fascia destra limita al meglio il potenziale del colored granata Gyani dimostrandosi difensore di grande affidabilità. In fase offensiva non disdegna di proporsi sulla fascia con qualche cross interessante dalla destra.

CARBONI, voto 6,5 - Comanda ordinatamente e diligentemente la difesa giallorossa rendondo praticamente nulla la presenza del granata Diop. Insieme a Somma forma una coppia dal rendimento affidabile. Nella lotteria dei calci di rigore ha il merito di non sbagliare dal dischetto.

SOMMA, voto 6,5 - Perennemente attento e vigile in fase difensiva mostra ottime letture difensive andando spesso a sopperire alle disattenzioni difensive di Yamnaine su Menga. Come già detto, forma un'ottima coppia con capitan Carboni.

YAMNAINE, voto 5,5 - Molto volenteroso, molto grintoso, ma anche molto disattento in fase difensiva. Sempre in ritardo sull'anticipo e poco lucido in fase di palleggio, fa molta fatica nel tenere, prima Menga poi Willyan regalando spesso il fondo.

RICCI M., voto 6,5 - A centrocampo detta i tempi della manovra giallorossa con la solita dose d'intelligenza e qualità. Ha il merito di realizzare il gol del momentaneo vantaggio dei giallorossi al 22' con uno splendido destro dal limite dell'area mentre ha il demerito di sbagliare qualche passaggio di troppo rispetto i suoi standard. Dagli undici metri si fa ipnotizzare da Gomis.

CITTADINO, voto 6 - Dopo poco più di mezz'ora di gioco è costretto ad uscire dal campo di gioco limitato da un'infortunio al piede sinistro (dal 33' MARCIEL, voto 6,5 - Entra con il giusto piglio nella gara. Tecnica e personalità non gli mancano e, a sprazzi, offre anche qualche bella giocata degna di attenzione).

FREDIANI, voto 6 - Parte benissimo per poi spegnersi alla distanza con il passare dei minuti. Le qualità tecniche ci sono, ma quest'oggi manca la giusta dose di incisività in fase offensiva. Da uno come lui ci aspetta decisamente di più (dal 79' FERRI, voto 6 - In dieci minuti non ha il tempo di farsi notare. Ai rigori si dimostra freddissimo battendo Gomis).

BUMBĂ, voto 6 - Un po' come Frediani, inizia nel modo giusto per poi calare con il passare dei minuti. Mette tutte le sue qualità al servizio della squadra senza però risultare mai ficcante con le sue iniziative. Sbaglia in occasione del suo calcio di rigore.

RICCI F., voto 6,5 - Sulla fascia destra punta perennemente l'uomo rendendosi spesso importante. Quando si accentra ha il merito di rendersi sempre pericoloso in fase offensiva. Nella ripresa confeziona un bell'assist per Ferrante che però non viene sfruttato. Dagli undici metri è, come al solito, glaciale trafiggendo Gomis.

FERRANTE, voto 5 - Nella giornata negativa dell'attacco giallorosso non si salva neanche lui. Numerosi controlli ed appoggi errati non consentono alla squadra di prendere mai fiato. Sotto porta, per uno con la sua fama, sbaglia decisamente troppo e malamente. Risorgerà!

All. DE ROSSI, voto 6 - La partita la prepara bene, ma purtroppo non basta per vincere. L'unico demerito è quello di non effettuare troppi cambi (una chance a Musto si poteva dare) e lasciar scorrere i minuti sino alla sfortunata lotteria dei calci di rigore.