Pagelle Roma-Club Nacional 2-1, Viareggio Cup: il "Cobra" Leonardi sigla la prima vittoria giallorossa. Debutta Nico Lopez

07.02.2012 17:20 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Luciano Sacchini
Luciano Sacchini
© foto di Voce giallorossa

Pigliacelli 6.5: Sventa ottimamente una punizione calciata in porta da Jorge Lopez, resa insidiosa dal corposo numero di difensori che gli oscuravano la visuale. Non si fa soprendere dall'insidioso tiro-cross di Cabrera poco dopo. Incolpevole sul gol subito.

Sabelli 6: Disciplinato nel primo tempo, sfrutta al meglio la superiorità numerica dopo il vantaggio per dare supporto alle offensive di Politano, incitato anche da De Rossi.

Orchi 6: Senso dell'anticipo e concentrazione sono il giusto mix per una prova priva di sbavature del Capitano giallorosso, che controlla al meglio gli attaccanti ospiti. In leggera difficoltà nel finale.

Barba 6: Molto pericoloso sui calci piazzati, sfiora di un nulla l'impatto con il pallone a colpo sicuro nella prima frazione. Rischia il rosso nella ripresa per un brutto intervento a gamba tesa.

Nego 6: Scende con grande velocità sulla corsia di sinistra ma impatta più volte sulla grande fisicità della retroguardia sudamericana. Un suo errore in disimpegno causa il pareggio ospite ma per fortuna Leonardi sistema tutto.



Verre 6: Detta il grande avvio di match della Roma, girando a velocità tripla rispetto ai paraguaiani. Stringe i denti nel secondo tempo, nonostante alcuni problemi fisici, ed ha la possibilità di chiudere il match, senza però trovare la porta dopo aver dribblato il portiere.

M. Ricci 6: Recupera una quantità industriale di palloni in mezzo al campo, ma non riesce nell'ultimo quarto d'ora ad arginare le folate del Club Nacional. Cala alla distanza quando la squadra giallorossa soffre troppo l'assalto degli avversari alla ricerca del pareggio. (dal 90'+1 - Ferrante 6.5: Entra alla disperata ricerca della vittoria e coglie, al primo pallone giocato, un palo che Leonardi trasforma successivamente in rete. Decisivo.)

Politano 6: Poco servito dai compagni, si muove molto senza trovare lo spunto giusto per rendersi pericoloso. Sale di tono nella ripresa rimediando buone punizioni da posizioni interessanti.

Ciciretti 6: Schierato nella consueta posizione di trequartista, trova difficoltà a destreggiarsi in una frazione di campo piuttosto intasata. Tenta spesso di appoggiarsi sugli esterni per aprire il gioco. Sblocca il match trasformando dal dischetto il gol dell' 1-0. (dal 83' - Ceccarelli SV: Entra per rinforzare il centrocampo.)

Frediani 6: Pericoloso in svariate occasioni nel positivo primo tempo della Roma. Si distingue ottimamente per senso di posizione e inserimenti, meno per la freddezza, visto che non riesce a finalizzare le azioni create. (dal 63' - Nico Lopez 6: Debutto in maglia giallorossa per l'uruguagio, che si schiera largo a sinistra provando ad entrare nel match.)

Leonardi 7: Un suo ottimo movimento in avvio di gara genera la prima occasione da rete della Roma. Troppo isolato dai compagni in avanti, sceglie spesso di salire sulla trequarti per smistare palloni con Frediani e Politano. Torna "Cobra" nell'ultimo minuto del match facendosi trovare pronto, da vero attaccante a sangue freddo, per ribadire in rete una conclusione di Ferrante.