PAGELLE JUVENTUS FC vs AS ROMA 0-1 - Scamacca firma la rete Scudetto. Marcucci e Petruccelli dominano il centrocampo

29.06.2014 15:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE JUVENTUS FC vs AS ROMA 0-1 - Scamacca firma la rete Scudetto. Marcucci e Petruccelli dominano il centrocampo
© foto di Luciano Sacchini

GRECO, voto 6,5 - Veglia sulla porta giallorossa con grande attenzione. Nonostante qualche piccola incertezza nella ripresa non mette mai a repentaglio il successo giallorosso.

TESTA, voto 7 - Autore di una prova molto diligente, difende con grandissima concentrazione impedendo ai bianconeri di sfondare dalla sua parte.

KASTRATI, voto 6 - Disputa un ottimo primo tempo arginando nel migliore dei modi l'inconsistente Mancini. Nella ripresa commette l'ingenuo fallo di rigore che potrebbe rimettere in corsa la Juve, ma per fortuna non accade.

VISCONTI, voto 7 - Legge con grande anticipo tutte le trame offensive bianconere rendendosi protagonista di numerosi anticipi e disimpegni di qualità. L'attacco bianconero non lo supera mai.

PELLEGRINI, voto 7,5 - Alterna un'ottima fase difensiva ad un'altrattanto ottima fase offensiva. Galtarossa prova a metterlo in difficoltà, ma non vi riesce.

PETRUCCELLI, voto 8 - Instancabile motorino del centrocampo giallorosso, svolge con il massimo profitto sia la fase d'interdizione che di costruzione del gioco. Nel finale di gara, quando tutti sono ormai sule gambe, lui ha ancora forza per cercare con coraggio la via del gol.

VALEAU, voto 7 - Espleta con grande professionalità i compiti assegnategli da Coppitelli. Aiuta la squadra in entrambe le fasi di gioco a conferma della sua grandissima affidabilità (dal 67' CARGNELUTTI, sv - Subentra nel finale di gara per festeggiare il tricolore da protagonista in campo).

MARCUCCI, voto 8 - Architetto del centrocampo giallorosso, costruisce con qualità eccelsa ed intelligenza al di fuori del comune tutte le trame offensive giallorosse. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

MEADOWS, voto 7,5 - Veste umilmente i panni del gregario nonostante abbia le qualità di una prima donna. Alterna quantità e qualità senza mai lesinare un briciolo di energia confermandosi elemento imprescindibile per gli equilibri tattici dei giallorossi.

SCAMACCA, voto 9 - A 364 giorni di distanza torna sul luogo del delitto sancendo con una sua rete il trionfo giallorosso in finale. Lavora per la squadra alternando leziosismi a giocate molto pragmatiche rivelandosi il man of the match della finale Scudetto. Decisivo!

ANTONUCCI, voto 7,5 - Qualità nell'uno contro uno, velocità e tecnica allo stato puro. Se a tutto questo aggiungiamo la tenacia in fase di non possesso nel riconquistare la sfera, anche utilizzando tackle degni di un terzino, abbiamo il quadro completo di un talento cristallino al servizio della squadra (dal 55' CAPPA, voto 6 - Subentra nellla ripresa dando vivacità offensità. Ha suoi piedi la palla del potenziale 2-0, ma non la capitalizza al meglio).

All. COPPITELLI, voto 10 e lode - Vince lo Scudetto di categoria a coronamento di una stagione perfetta. La sua Roma è un mix di solidità difensiva e cinicità offensiva. Ogni singolo calciatore terminato sotto la sua ala è migliorato in maniera indiscutibile a testimoninza del valore indiscutibile di questo tecnico e del suo staff. Semplicemente vincente!