PAGELLE AS ROMA-FC INTERNAZIONALE 4-2 - Adamo, due reti da favola! Doppietta anche per Federico Ricci

11.05.2014 20:36 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA-FC INTERNAZIONALE 4-2 - Adamo, due reti da favola! Doppietta anche per Federico Ricci
© foto di Luciano Sacchini

PROIETTI GAFFI, voto 6 - Nonostante le due reti subite, effettua un paio di parate degne di nota sulle conclusioni nerazzurre.

CALABRESI, voto 7 - Limita il più possibile l'interista Polo utilizzando classe e mestiere. Quando ne ha l'occasione, si propone in fase offensiva. Al 38' coglie un clamoroso palo di testa su cross di Ferri.

SOMMA, voto 6,5 - Coordina con il solito carisma il pacchetto arretrato giallorosso rendendosi protagonista di molte chiusure difensive.

JEDVAJ, voto 6 - Difende con abnegazione sbagliando, più di qualche volta, il posizionamento con la linea. Si fa valere nel gioco aereo.

SAMMARTINO, voto 6,5 - Subisce la vivacità offensiva di Gaston Camara seppur si applichi a sufficienza in fase difensiva. Da uno dei suoi cross nasce l'1-0 firmato da Federico Ricci.

PELLEGRINI, voto 7,5 - Qualità e quantità a servizio del collettivo. Propizia sia la rete dell'1-0 che del 3-1 giallorosso oltre a negare, al 68', un gol a Capello grazie ad un provvidenziale posizionamento difensivo.

ADAMO, voto 9 - Il "principe" si riprende il suo regno con due reti semplicemente fantastiche. Dopo un bolide su calcio di punizione al 42', disegna, al 70', un destro a giro sul secondo palo degno del miglior Del Piero. Quando ha la palla tra i piedi sa sempre cosa fare con grande qualità ed intelligenza. Decisivo!

MAZZITELLI, voto 6 - Da un calciatore con la sua fama ci si attende decisamente di più. Smista ordinatamente il gioco a centrocampo palesando qualche errore di troppo.

RICCI F., voto 8,5 - Chiamato a fare la differenza contro i nerazzurri, il numero 11 giallorosso non si tira indietro realizzando la doppietta che spiana la strada ai ragazzi di De Rossi. Le sue iniziative in fase offensiva mettono sempre apprensione alla difesa dell'Inter (dal 76' NJIKI TCHOUTOU, voto 6 - Il suo ingresso in campo conferisce velocità alle ripartenze giallorosse. Mette in difficoltà l'ottimo Eguelfi nel poco tempo a disposizione).

TAVIANI, voto 5,5 - Seppur ci metta tutto l'impegno del mondo, non riesce nell'intento di aiutare la squadra con profitto, né in fase offensiva né in fase difensiva, risultanto anonimo (dal 69' VESTENICKÝ, voto 6 - Nel poco tempo a sua disposizione dialoga con la squadra meglio del suo predecessore facendo intravedere qualche buono spunto).

FERRI, voto 6,5 - Affonda con regolarità sulla fascia sinistra sfornando diversi cross interessanti. In pieno recupero, su assist di Federico Ricci, si divora la possibile quinta rete per la Roma.

All. DE ROSSI, voto 8 - Era chiamato a vincere e l'ha fatto. La sua Roma centra l'accesso alla fase finale del campionato a coronamento di due partite praticamente perfette, per cinismo ed attenzione, nei play-off.