GIOVANISSIMI NAZIONALI - Girone F - 13a Giornata - AS Roma vs FC Aprilia: la probabile formazione. In palio il titolo di Campioni d'Inverno
Nella 13a Giornata del Girone F del Campionato Giovanissimi Nazionali la Roma di Federico Coppitelli, prima in classifica a quota 28 punti, affronta l'Aprilia di mister Eugenio De Min, quarta con 22 punti.
FONDAMENTALE VINCERE PER IL NIKE - L'abbiamo già detto, la vittoria per gli uomini di Coppitelli, dopo lo scivolone di Ascoli (Ascoli-Roma 2-1, 20 novembre), è diventato fondamentale se si vuole mantenere saldo il primo posto ritrovato grazie alla sconfitta, un po' a sorpresa, della Lazio contro il Giulianova di due turni fa (Giulianova-Lazio 3-1, 4 dicembre).
Adesso giallorossi e biancocelesti sono appaiati entrambi a quota 28 in testa alla classifica con l'Ascoli, momentaneamente terzo a 25, ma con una gara in meno disputata. Quest'ultima, in virtù dell'incontro menzionato precedentamente, avrebbe il vantaggio dello scontro diretto contro i giallorossi che potrebbe risultare la determinante per sancire la formazione campione d'inverno che parteciperà alla prossima Nike Premier Cup - Italy (Torneo Nike) prevista a Pescara.
Coppitelli ed i suoi devono perciò vincere e sperare in un passo falso dei bianconeri se vogliono prendere parte alla prestigiosa kermesse giovanile del noto sponsor d'abbigliamento sportivo.
IL TORNEO GIOVANILE DI NATALE ED I CINQUE GIALLOROSSI - Sono stati ben cinque i calciatori giallorossi impegnati, dall'8 al 12 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) nel consueto appuntamento del Settore Giovanile Scolastico nel Torneo Giovanile di Natale, impegno che ha sancito la sosta del campionato Giovanissimi Nazionali nell'ultimo turno.
Parliamo di Francesco Bordi (difensore centrale, classe '97), capitano della formazione Giovanissimi Nazionali della Roma, Simone Ricozzi (centrocampista centrale, classe '97), Eros De Santis (difensore laterale destro, classe '97), Lorenzo Di Livio (attaccante esterno/seconda punta, classe '97) e Valerio Trani (attaccante, classe '97), i quali furono gli stessi che, sempre con l'Under 15 Azzurra del CT Antonio Rocca, presero parte al raduno lo scorso 10 novembre a "La Borghesiana" di Roma.
NELL'ULTIMO TURNO... - La Roma, prima della pausa per il Torneo Giovanile di Natale, aveva sconfitto in casa il Chieti fuori casa per 3-0 grazie alle reti di Bomber Trani (doppietta) e di Laterra. La strana coincidenza è che l'ultimo turno disputato dall'Aprilia, ben due giornata fa (sosta per via del match contro la ritirata L'Aquila nella 11a Giornata del Girone F e conseguente stop per il Torneo Giovanile di Natale lo scorso turno) fu sempre contro il Chieti, vittoria interna per 4-2 da parte degli uomini di De Min.
PROBABILE FORMAZIONE AS ROMA
Campionato Giovanissimi Nazionali - Girone F - 13a Giornata
Domenica 18 Dicembre 2011 - ore 11:00
Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM)
AS Roma vs FC Aprilia
AS ROMA (4-4-2) : Faiella; De Santis E., Illiano, Bordi (C), Barbato; De Santis N., Ricozzi, Vasco, Di Livio; Trani, Calì.
A disp.: Lombardi, Dovidio, Gargiulo, Preti, Laterra, D'Urso, Mugnetti.
All.: Coppitelli.
Arbitro: Sig. Flavio Graziosi di Roma 1.