Coppitelli: "Grande partita oggi. Di Nolfo ha grandi qualità"
Dopo il derby vinto dai Giovanissimi Nazionali della Roma contro la Lazio per 3-1, ha parlato l'allenatore dei giallorossi Coppitelli.
Giudizio sulla vittoria?
“Abbiamo fatto una grande partita su un campo storicamente non facile. Squadra che aveva bisogno di punti come loro, noi era un po' che non facevamo una partita del genere. Siamo stati maturi, abbiamo concesso zero. Anche l'occasione del loro rigore è scaturita da un fallo laterale e da un falo di mano un po' ingenuo, però la squadra ha creato, il primo tempo mi è piaciuto molto. Il secondo tempo è stata una gara più frammentata, ma fare una partita del genere è sintomo di grande forza e qualità”.
Cosa si aspetta dai ragazzi?
“Noi continuiamo a fare bene. A me quello che è piaciuto oggi è quello che avevo chiesto. In qualche occasione abbiamo rinunciato a giocare soprattutto verso la fine. In un derby giocare la palla corta è sinonimo di fiducia e qualità”.
Un parere sulla prova di Di Nolfo?
“Francesco ha qualità importanti. Deve acquisire un po' di continuità. Oggi noi sapevamo di avere qualche qualità in più rispetto a loro, ma poi le partite bisogna farle. Una squadra che in due derby ha fatto sei gol e ne ha subito uno su rigore senza prendere tiri in porta. Abbiamo vinto in un grande modo”.
Obiettivi in vista delle finali?
“Dare degli obiettivi nei settori giovanili è difficile. Non si sa come vanno i sorteggi, non sono sempre meritocratici, non ci sono teste di serie. Non so dove possiamo arrivare, noi lavoriamo per fare il nostro meglio. Ho visto che ci sono delle terze come la Fiorentina che è difficile. Penso comunque che la squadra abbia fatto molto bene fino ad ora. Non si può dire dove possiamo arrivare, l'anno scorso siamo arrivati contro Juve ed Inter. Spero di arrivare alle Final Eight, poi dove è difficile, ma sarebbe una bella esperienza per i ragazzi. Sono un gruppo eccezionale e ringrazio loro e lo staff”.
Un giudizio su Ciavattini?
“Stefano p migliorato molto. È un giocatore bravo e gioca da tale. Quando sono andato a vedere la Nazionale a Coverciano ho pensato che potesse giocare anche lui e così è stato. Quando si è confrontato con ragazzi forti si è trovato bene. Oggi è venuto con grande sicurezza, se prendo la gara di andata è migliorato molto. Ci fa piacere perché tutto lo staff ha giocato bene”.
Terzino destro?
“Può giocare anche lì. Ha il baricentro basso, può giocare in molti ruoli. Poi il fatto di giocare in Nazionale ti fa fare grandi miglioramenti”.
Ha l'impressione che con il 4-2-4 qualche giocatore sia in difficoltà, tipo Bordin e D'Alena?
“Sicuramente a due si soffre un po', loro poi giocavano con il rombo. Credo però che giocando così Ale debba ricavarsi un po' la posizione, anche se non ha le caratteristiche adatte”.