Alberto De Rossi: "Felice della continuità e della condizione mostrata dalla squadra. Derby? Prima c'è il Parma"

19.11.2011 19:05 di Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Alberto De Rossi: "Felice della continuità e della condizione mostrata dalla squadra. Derby? Prima c'è il Parma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Queste le parole dell'allenatore della Roma Primavera, Alberto De Rossi, rilasciate ai cronisti presenti dopo il successo per 7-2 contro il Lecce:

Quando si vince con un risultato così ampio è sempre difficile trovare lati negativi, lei li sta cercando?
"Qualcosa che non è andato c'è stato, ci può stare di rallentare un po' a risultato acquisito. E' stato un lato negativo riscontrato anche ad Ascoli dopo il 6-0 ma credo si voglia troppo da questi ragazzi. A me interessa la continuità che mettono in campo e che mostrino le loro qualità straordinarie. Quest'anno abbiamo faticato solo ad inizio stagione, quando stiamo così non è demerito degli avversari, ma merito nostro".

Un giudizio su Viviani, la categoria gli sta stretta? Sarebbe meglio un prestito a gennaio?
"Questa domanda andrebbe girata a Sabatini, io non mi occupo di mercato. Oltre Viviani, anche Caprari ha fatto una partita strepitosa, ho elogiato tantissimo Leonardi che ha fatto un pressing incredibile sugli avversari e poi la squadra gioca. Giocano tutti, si fanno trovare pronti, non hanno paura di tentare la giocata estrosa".

Sembra di essere più a maggio che a novembre per condizione.
"Infatti siamo in anticipo. L'anno scorso abbiamo faticato di più, e non dimentichiamo che quello che è successo non era preventivato, giocavamo due tre anni sottoetà, è tutto merito dei ragazzi e della loro maturità la conquista dello Scudetto, mettendo sotto ragazzi anche più grandi.

Con Nico Lopez il torneo di Viareggio diventa un obiettivo?
"Non conosco Nico Lopez, quindi non so cosa rispondere".

Con Leonardi in campo, ha puntato sulla spinta degli esterni?
"Noi tentiamo di infondere ai ragazzi più nozioni possibili, variando gli schemi di gioco".

Situazione infortunati?
"Credo di riavere tutta la rosa a disposizione per mercoledì, o al massimo per sabato. Tallo è in dirittura d'arrivo, Sabelli ha ancora un'infiammazione ma li voglio tutti a disposizione".

Qual è l'importanza del derby di sabato prossimo?
"Ne faccio un accenno perché mercoledì c'è il Parma, e dovremo affrontare una gara contro una squadra molto temibile. Il derby sarà una gara d'alta classfica, c'è poco da dire".

Luis Enrique parla molto dei giovani ma giocano poco.
"Io sono molto contento quando l'allenatore della prima squadra parla dei ragazzi della Primavera. E' importante che se ne parli, è uno stimolo per i ragazzi, mi farebbe piacere che tutti potessero allenarsi con la prima squadra perché per loro è uno stimolo".

Caprari è partito benissimo, poi si è un po' perso.
"Si sta impegnando moltissimo, è partito a inizio stagione un po' sottotono, ora sono cinque partite che si è ripreso, sta correndo, ha fatto delle rincorse da area a area. Sono contento di vederlo in queste condizioni, Caprari è l'uomo in più".