Roma-Genoa 0-0 - Cosa dicono gli xG - Tanta quantità, poca qualità. Abraham mai così male nel 2022

06.02.2022 23:54 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Genoa 0-0 - Cosa dicono gli xG - Tanta quantità, poca qualità. Abraham mai così male nel 2022

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Genoa, con i dati di understat.com.

BENE DIETRO - A fine gara, Mourinho ha parlato della Roma come la squadra che meritava di vincere la partita perché aveva fatto di più per ottenere i tre punti: i numeri gli danno ragione, perché il conto degli expected goals vede la Roma avanti per 1,46 a 0,54, con quasi 1 xG intero di distanza. Scendendo nel dettaglio, però, questo dato dimostra un’affermazione quantitativa più che qualitativa dei giallorossi. Partiamo dalla fase difensiva: 10 i tiri concessi, uno solo dei quali ha superato la soglia degli 0,10 xG, nessuna grande occasione lasciata e nessun tiro della squadra di Blessin negli ultimi 30 minuti di gioco. È stata la miglior prestazione difensiva delle ultime 8 partite, assimilabile a quella di Roma-Cagliari dove però negli 0,64 xG concessi c’era stata anche una grande occasione

SOLITI PROBLEMI DAVANTI - In fase offensiva, per l’ennesima volta la Roma ha tirato tanto e ha tirato male: 23 conclusioni, solamente tre delle quali sopra gli 0,10 xG e nessuna sopra quella degli 0,30 xG, soglia della grande occasione. Il tiro a coefficiente xG più alto è stato il colpo di di testa finito fuori di Smalling da 0,23 xG nato tra l’altro da un calcio piazzato. Il gol annullato a Zaniolo non entra nel conteggio perché l’azione è stata giudicata irregolare dagli arbitri, ma sarebbe stata una prodezza e non certo un tiro facile convertito.

ABRAHAM, GENOA INDIGESTO - Avevamo parlato di un grande inizio 2022 di Abraham, che in questa partita si è fermato: solamente 0,26 xG, meno addirittura di Smalling, un difensore (0,32). L’inglese non faceva così male, curiosamente, proprio dalla gara d’andata contro il Genoa, in cui generò solamente 0,09 xG.