MERCATO - Joao Felix può andare al City. Ihattaren torna in Olanda. Sirene arabe per Belotti. Milan, Gabbia può partire in prestito. Liverpool, Salah: "Sanno cosa voglio". Il Boca Juniors sogna Pastore

11.01.2022 23:52 di  Marco Campanella   vedi letture
MERCATO - Joao Felix può andare al City. Ihattaren torna in Olanda. Sirene arabe per Belotti. Milan, Gabbia può partire in prestito. Liverpool, Salah: "Sanno cosa voglio". Il Boca Juniors sogna Pastore

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi ha tenuti aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:52 - In attesa di capire come si muoverà il Tottenham in questa finestra di mercato e se andrà incontro alle richieste del neo tecnico Conte, iniziano già a circolare le voci in vista della prossima estate. Secondo quanto riferito da Sky Sports gli Spurs avrebbero contattato i rappresentati di Jesse Lingard, attaccante classe '92 in scadenza con il Manchester United.

23:33 - Secondo quanto riportato da O Jogo l'Atlético Madrid starebbe valutando per l'estate la cessione di Joao Felix per 70 milioni di euro al Manchester City e andrebbe a pescare nuovamente in Portogallo il sostituto, nella fattispecie Darwin Nunez del Benfica. L'attaccante uruguayano è attualmente il capocannoniere del campionato lusitano, con 13 reti segnate in 14 partite. Il giocatore conosce già il calcio spagnolo avendo militato per una stagione nell'Almeria, sebbene in Segunda Division.

23:11 - Uno degli obiettivi del Milan per la difesa è Axel Disasi, centrale del Monaco ma secondo quanto riportato da Milannews.it la richiesta del club monegasco è troppo alta. Il giocatore viene infatti valutato 20-25 milioni di euro e non è prevista nessuna apertura al prestito. Difficile dunque che si possa arrivare a un accordo.

22:41 - Mohamed Ihattaren riparte dall'Olanda. Come riporta Sky infatti, il classe 2002, dopo i recenti problemi che di fatto lo hanno tenuto lontano dai campi da gioco, è pronto a ripartire dall'Utrecht. La Juventus, club proprietario del cartellino, ha trovato l'accordo con il club olandese per il prestito fino al termine della stagione.

22:22 - L'Udinese torna alla carica per Stephen Welsh, difensore scozzese in forza al Celtic Glasgow. Secondo quanto riporta il tabloid scozzese Scottish Sun, i friulani, dopo il no alla prima offerta, sono pronti a tornare alla carica mettendo sul piatto circa 2 milioni di euro.

22:05 - Secondo quanto riportato da Telefoot, il Milan starebbe seguendo con molta attenzione il profilo di Kevin Mercier, 17enne difensore centrale in scadenza di contratto con il Lille il prossimo giugno; sul talentuoso classe 2004 - gran fisico e grande leadership, colonna della Francia U18 - c'è da registrare l'interesse anche di Atalanta e Friburgo.

21:38 - Secondo quanto raccontato da TMW, su Andrea Belotti sarebbe piombato l'Al Hilal per prenderlo già a gennaio.

21:17 - Non solo la Sampdoria su Matteo Gabbia, centrale del Milan che potrebbe lasciare i rossoneri in questo mercato di gennaio. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il giocatore ha chiesto alla società di poter partire ma il club valuterà soltanto l'ipotesi di prestito secco e le altre due destinazioni possibili sono Salernitana e Cagliari.

20:55 - Marvin Friedrich è un nuovo giocatore del Borussia M'Gladbach. Il difensore classe 1995 ha firmato un contratto fino al 2026 e potrebbe essere il sostituto di Ginter, che non rinnoverà il contratto con i tedeschi e che partirà a zero (su di lui anche l'Inter): "Siamo molto felici di essere riusciti a portare un difensore centrale al Borussia, Marvin Friedrich, che negli ultimi anni ha fatto un ottimo percorso a Berlino ed è diventato uno dei migliori difensori tedeschi del campionato", ha detto il direttore sportivo Max Eberl. Marvin Friedrich si allenerà per la prima volta mercoledì e sarà disponibile per la partita di Bundesliga contro il Bayer Leverkusen di sabato.

20:30 - Preso Awua, centrocampista classe ’98 della Pro Vercelli che Modesto ha già allenato l’anno scorso. Stasera la firma, arriva in prestito secco. Al Crotone piace Bobby Adekanye, ala classe 1999 della Lazio. Vicino infine Podgoreanu dello Spezia. Lo scrive Sky Sport.

20:10 - Se il Milan dovesse prendere un altro difensore, obiettivo numero uno del mercato rossonero, allora potrebbe partire Gabbia. Su quest'ultimo c'è la Sampdoria, ma la squadra che sta spingendo di più è il Cagliari. Lo scrive Sky Sport.

19:15 - Memphis Deepay è tornato in campo con il Barcellona nell'ultima giornata di Liga pareggiata col Granada. L'attaccante olandese, il cui nome è stato proposto dallo stesso club blaugrana alla Juventus nell'ottica di una trattativa per Morata, era fermo da inizio dicembre per un infortunio alla coscia. Secondo quanto riportato dal quotidiano catalano El Nacional, il 27enne sarebbe felice al Camp Nou e vorrebbe continuare la sua avventura lì. 

18:38 - Il contratto di Salah col Liverpool scade nel 2023 e non c'è ancora stata una svolta nelle trattative per un rinnovo. Il 29enne ha precedentemente chiarito di voler rimanere ad Anfield, sottolineando però che spetta ai proprietari dei Reds raggiungere un accordo accettabile. Parlando poi con GQ, Salah ha invitato il club a mostrare il proprio apprezzamento per ciò che l'egiziano ha fatto dal 2017, dal suo arrivo alla Roma: "Voglio restare, ma non tutto è nelle mie mani. È nelle loro mani", ha detto. "Loro sanno cosa voglio. Non sto chiedendo cose pazze". 

18:05 - Philippe Coutinho, che ha lasciato il Barcellona per trasferirsi in prestito all'Aston Villa, è sbarcato nelle Midlands come testimoniato dalle immagini di SkySports. Il brasiliano, che in panchina ritrova l'ex compagno ai tempi del Liverpool Gerrard,è dunque pronto a iniziare questa nuova sfida.  

17:36 - Con otto gol e tre assist nella prima parte di stagione, Hugo Ekitike ha già conquistato tutti in Francia. Un nuovo talento in rampa di lancio, e il Reims già pregusta una cessione e suon di milioni. Sulle tracce del classe 2002, riporta FootMercato, ci sarebbe anche il Newcastle, alla disperata ricerca di un centravanti che sostituisca l'infortunato Callum Wilson. I francesi sparano alto e chiedono oltre 30 milioni, una cifra che la ricchissima proprietà dei Magpies non è disposta però a spendere. Ekitike piace anche al Leicester, che però non ha ancora avviato i contatti col Reims.

17:19 - Con Neto destinato alla partenza, il Barcellona potrebbe essere costretto a cercare un nuovo portiere. Tra i nomi emersi negli ultimi giorni c'è quello di Stole Dimitrievski, numero uno del Rayo Vallecano e della Nazionale nord-macedone. Il giocatore però non vuole sentire parlare dell'argomento: "Sono molto concentrato sulle partite, mi interessa solo questo", ha detto in un'intervista radiofonica. "Notizie del genere mi rendono felice perché vuol dire che ho fatto qualcosa di buono. Ma sono molto concentrato sul mio lavoro, voglio migliorare. Non ho avuto offerte e non voglio sapere nulla perché potrebbe influenzarmi. Sono una persona seria e molto serena".

16:49 - Innesto in arrivo per il centrocampo del Brescia. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il club del presidente Cellino sarebbe ad un passo dalla chiusura con la Fiorentina per il play classe 2002 Giovanni Corradini.

16:24 - La Juventus non pensa solo al mercato attuale ma guarda anche al futuro e nei giorni scorsi ha fatto un sondaggio col Lione per il centrocampista Bruno Guimaraes. I bianconeri si aspettavano una valutazione da 30 milioni di euro, mentre i francesi hanno rispondo sparando altissimo: 50 milioni di euro. A riportarlo è Tuttosport.

16:03 - Il Milan continua la ricerca di un nuovo difensore centrale e ha recentemente ha messo nel mirino due nomi dall'Inghilterra dopo le esose richieste del Lille per Botman: si tratta di Nathan Aké che non sta trovando molto spazio nel Manchester City e di Bailly che vive una condizione simile al Manchester United. In ogni caso, una volta scelto il nuovo centrale, i rossoneri daranno il via libera a Matteo Gabbia, che potrà lasciare i rossoneri in prestito fino al termine della stagione per giocare con continuità e tornare a Milanello con maggiore esperienza. A riportarlo è Tuttosport.

15:39 - Potrebbe essere già terminata l'avventura in Spagna di Javier Pastore. Secondo ESPN Argentina, il Boca Juniors vorrebbe regalarsi due colpi di spessore per rispondere al River Plate e avrebbe messo nel mirino il giocatore dell'Elche e Dario Benedetto. Il Flaco, ex di Palermo, Roma e Paris Saint-Germain, ha firmato a settembre un contratto fino a giugno e ha disputato appena 11 partite in stagione, poco più di 500 minuti totali.

15:16 - Yusuf Demir si appresta a tornare al Rapid Vienna. Mestamente, perché il talentino 18enne non è riuscito ad affermarsi nel Barcellona, soprattutto dopo l'esonero di Ronald Koeman. Dall'arrivo in panchina di Xavi, infatti, l'esterno ha giocato appena tre partite - una in campionato contro l'Espanyol e due in Champions League contro Benfica e Bayern Monaco - e il club blaugrana gli ha fatto capire di non contare su di lui nella seconda parte di stagione, considerato il ritorno di Dembélé e l'esplosione di Abde e Jutglà. Come riporta Kurier, per Demir non mancano gli estimatori (Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte su tutti) ma il suo desiderio è quello di chiudere la stagione nel Rapid Vienna.

14:55 - Il Bordeaux è in crisi e la sconfitta interna contro il Marsiglia (non capitava da 44 anni) ha fatto precipitare la situazione. Il club girondino ha deciso di prendere decisioni drastiche: oltre al difensore Paul Baysse e al centrocampista algerino Mehdi Zerkane, già fuori rosa per ragioni comportamentali, anche capitan Laurent Koscielny è stato escluso dal gruppo professionistico per "scarso rendimento". Lo riporta L'Equipe, secondo cui anche Josh Maja, Samuel Kalu e Otavio non rientrano più nei piani. La società, che vuole ridurre il monte ingaggi e diminuire il numero di giocatori sotto contratto, ha inviato una lettera a questi calciatori, informandoli che "non hanno più accesso alle strutture della prima squadra".

14:28 - Keylor Navas e Gianluigi Donnarumma sono in lotta per il posto da titolare, così le possibilità per Sergio Rico si sono ridotte drasticamente. Il terzo portiere del Paris Saint-Germain, che aveva disputato 13 partite nella scorsa stagione, ha collezionato appena 23 minuti in quella attuale. Inevitabile pensare di cambiare aria: sulle sue tracce, secondo FootMercato, ci sarebbero Clermont (interesse però non ricambiato) e Saint-Etienne.

14:03 - Il Genoa continua il proprio lavoro sul mercato per rinforzare una squadra in difficoltà e l'ultima idea porta in Belgio allo Standard Liegi. Si tratta di Nicolas Raskin, centrocampista classe 2001, titolarissimo in Jupiler League per il quale il club belga ha già rifiutato una proposta del Grifone da 6 milioni di euro. A riportarlo è Tuttosport.

13:37 - Dopo Coutinho, Steven Gerrard si attende un altro rinforzo di spessore. Dall'Everton potrebbe arrivare Lucas Digne, che è ai margini della squadra dopo un alterco con Rafa Benitez. L'ex tecnico dei Rangers, al termine della sfida persa ieri in FA Cup contro il Manchester United, non si è sbilanciato sull'argomento: "Stiamo lavorando per raggiungere i nostri obiettivi di mercato. Vogliamo provare a migliorare la nostra rosa, soprattutto in alcuni ruoli".

13:06 - Il contratto di Mohamed Salah scadrà a giugno del 2023 ma negli ultimi mesi non ci sono stati passi in avanti nella trattativa con il Liverpool. Lo ha spiegato l'egiziano a GQ: "Voglio restare, ma non dipende solo da me. È nelle loro mani: sanno cosa voglio, non sto chiedendo cose pazze. Quando chiedi qualcosa e sai che le tue richieste potrebbero essere accolte... Dovrebbe essere così, perché dimostrerebbero di apprezzare quello che hai fatto per il club. Sono qui da 5 anni ormai. Conosco molto bene il club, amo i tifosi e loro mi adorano. La dirigenza conosce la situazione, è tutto nelle loro mani”.

12:32 - Il Borussia Dortmund mette fretta al suo fenomeno. Il club tedesco vuole conoscere al più presto le intenzioni di Erling Haaland e secondo SportBild la prossima settimana ci sarà un incontro per fare chiarezza sul futuro del norvegese. La società giallonera ha chiesto da tempo un incontro con il padre dell'ex Salisburgo e Mino Raiola per capire se Haaland abbia voglia di restare in Germania o se invece abbia deciso di provare una nuova esperienza. Il contratto del bomber scadrà nel 2024 e la sua clausola di 75 milioni è un vero e proprio "affare" per i maggiori club europei, disposti a fare follie. Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Paris Saint-Germain, Chelsea e Manchester United sono alla finestra. La situazione, molto probabilmente, sarà molto più chiara a fine mese.

11:53 - L’unico aspetto "accettabile" del ko di Chiesa per la Juventus, priva anche di De Ligt e Cuadrado nella sfida di domani contro l’Inter che vale la Supercoppa e con il presidente Andrea Agnelli positivo al Covid (oltre a Ramsey), è il fatto che l’infortunio sia arrivato con il mercato di gennaio appena iniziato. La carenza di gol va risolta - sottolinea il Corriere della Sera - tenendo conto del bilancio: oltre alla pista Icardi - si legge - riprende quota quella che conduce al francese Martial del Manchester United, in eventuale prestito.

11:23 - Dopo quattro stagioni, Cédric Bakambu ha lasciato il Beijing Gouan ed è libero di cercare una nuova sistemazione. Secondo L'Equipe, il nazionale congolese sarebbe a un passo dalla firma con l'Olympique Marsiglia: Jorge Sampaoli lo vorrebbe per rinforzare il reparto offensivo, visto che Arkadiusz Milik potrebbe tornare a essere un nome spendibile per la Juventus. Sull'ex attaccante del Villarreal, 45 gol in 66 presenze in Cina, c'era anche il Lione.

11:00 - Proposto Stryger Larsen, fuori rosa e in scadenza con l’Udinese: l’esterno danese chiede un triennale da 800mila euro a stagione, la Lazio vorrebbe puntare su un esterno più giovane ma è una possibilità in caso di cessione di Lazzari.

10:15 - Il Siviglia non molla Riccardo Orsolini. Il club spagnolo ha cambiato la proposta e ora ai rossoblù ha recapitato un’offerta a titolo definitivo. Possibile ritorno in Italia per Nani dopo l'esperienza in MLS (a Orlando) che è stato proposto al Bologna e al Genoa. 

09:40 - Incontro con l’agente di Pietro Pellegri in sede, le parti hanno discusso di una soluzione che permetta all’attaccante di giocare di più. Il cartellino di Pellegri è di proprietà del Monaco che lo ha ceduto in prestito al Milan in estate, il giocatore piace a Torino, Genoa e Bologna e potrebbe partire per trovare più spazio.

09:00 - Si avvicina il rinnovo di Brozovic. Ancora non è stato definito ma entro fine gennaio si conta di arrivare all’accordo totale. La fiducia comunque aumenta sempre di più.