MERCATO - Il Milan verso l'acquisto definitivo di Brahim Diaz dal Real. Leicester City, offerti 34 milioni alla Fiorentina per Gonzalez. Atletico Madrid su Depay. Inter, Marotta: "Nessuna deadline per Skriniar"

10.01.2023 23:55 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Il Milan verso l'acquisto definitivo di Brahim Diaz dal Real. Leicester City, offerti 34 milioni alla Fiorentina per Gonzalez. Atletico Madrid su Depay. Inter, Marotta: "Nessuna deadline per Skriniar"
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Il Milan nei prossimi giorni avvierà i contatti col Real Madrid per acquistare Brahim Diaz. Come riporta Sky, il club rossonero vuole acquistare il cartellino del 10 spagnolo dopo averlo avuto a disposizione per tre stagioni in prestito.

23:40 - Come riferito da Gianluca di Marzio durante la trasmissione Calciomercato L'originale, il Leicester City ha messo gli occhi su Nico Gonzalez. Il club inglese ha infatti offerto 34 milioni di euro alla Fiorentina. Ora palla al club viola che dovrà decidere se accettarla o meno.

23:30 - I proprietari del PSG, Qatar Sports Investment, stanno esplorando la possibilità di acquistare una quota di minoranza di un club di Premier League. Nasser Al-Khelaifi ha incontrato la settimana scorsa il presidente del Tottenham Daniel Levy anche se è stato smentito l'interesse per gli Spurs. In ogni caso il QSI non potrebbe acquistare un club perché la UEFA non prevede le multiproprietà internazionali e dunque dovrebbe prima vendere il PSG, cosa che non è nelle intenzioni dei qatarioti. A riportarlo è la BBC.

23:15 - Il Sassuolo è sulle tracce di un giovane centrocampista del Club Brugge. Lo svela il portale olandese Voetbalkrant: il club neroverde segue con grande attenzione Chemsdine Talbi, calciatore classe 2005 finito nel mirino di mezza Europa. Dal Lille al Monaco, dal Wolfsburg all'Eintracht Francoforte passando per PSV, Ajax e Red Bull Salisburgo: tante le società interessate.

22:55 - Aumenta la concorrenza per Marcus Thuram, attaccante francese in scadenza di contratto col 'Gladbach. L'Inter è al lavoro da settimane per provare a convincere il figlio d'arte a firmare coi nerazzurri, ma giorno dopo giorno aumentano le pretendenti. E dopo il Chelsea, scrive il Mundo Deportivo, ecco il Barcellona: i vertici del club catalano apprezzano la sua versatilità e sono pronto a presentare un'offerta per ingaggiarlo da svincolato.

22:30 - Secondo quanto riferito da alcuni media turchi, l'Udinese avrebbe messo nel mirino l'attaccante dell'Antalyaspor Haji Wright. Il giocatore, che con la Nazionale USA ha segnato un gol al Mondiale contro l'Olanda, è recentemente finito anche tra i giocatori attenzionati dal Torino. A riportarlo è TuttoUdinese.

22:10 Lassana Coulibaly non lascerà la Salernitana in questa finestra di calciomercato. L'ex centrocampista dell'Angers, scrive TuttoSalernitana, ha una valutazione molto importante, che si aggira intorno ai 7 milioni di euro, a testimonianza della volontà del club campano di non lasciarlo partire a gennaio.

21:50 - Maxi offerta del Leeds United per Georginio Rutter, attaccante francese classe 2002 dell'Hoffenheim. Sul piatto, scrive L'Equipe, 30 milioni di euro per questa giovane promessa del calcio transalpino che attualmente milita nella squadra Under 21.

21:25 - L'Atletico Madrid cerca già il sostituto di Joao Felix. Dopo che il portoghese si è praticamente già accasato al Chelsea fino all'estate, i Colchoneros stanno trattando con il Barcellona per avere in prestito sei mesi Memphis Depay. A riportarlo è Cadena SER.

21:10 - ll Milan che negli scorsi giorni ha chiuso l'acquisto di Devis Vasquez sta trattando un altro giovane portiere. Si tratta di Noah Raveyre, classe 2005 in scadenza di contratto col Saint-Etienne. Il giovane estremo difensore ha già esordito in prima squadra e ha attirato l'attenzione del club rossonero che adesso, riporta Sky, lavora per trovare un accordo.

20:52 - Andreas Jungdal è un nuovo portiere dell'Altach, club austriaco. Definita da parte del Milan la cessione del portiere danese: accordo raggiunto sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

20:36 - Il Liverpool ha richiamato dal prestito Billy Koumetio. Il difensore centrale si era trasferito in prestito all'Austria Vienna ed aveva totalizzato 15 presenze in stagione, ma i Reds hanno deciso che a gennaio il classe 2002 dovesse tornare a disposizione di Klopp.

20:21 - L'amministratore delegato dell'Inter, Beppe Marotta, ha parlato ai microfoni di SportMediaset a pochi minuti dall'inizio della partita di Coppa Italia contro il Parma: "La Coppa Italia è una competizione molto affascinante a cui anche l'Inter crede molto. Stasera non va sottovalutato l'avversario e dobbiamo superare il turno".

Quando arriva la risposta di Skriniar?
"Non abbiamo deadline, queste sono dinamiche ricorrenti in ogni club. Vorrei non parlare più di appuntamenti, oggi siamo concentrati in un gennaio difficile con tante partite. Ci sono tanti punti a disposizione e vogliamo farne il più possibile, la nostra concentrazione è su questo maggiormente".

20:04 - Mikel Arteta vuole Eric Garcia. Come riportato da Sport, il tecnico dell'Arsenal, che lo ha già avuto al Manchester City, ha convinto la società a negoziare con il Barcellona per il difensore blaugrana. Ai Gunners andrebbe bene averlo sia in prestito che a titolo definitivo, ma Xavi per il momento non apre alla sua cessione: vuole confermare la rosa attuale.

19:46 - Il River Plate sogna un grande ritorno. Come riporta Radio La Red, l'avventura di Rafael Santos Borre in Europa potrebbe essere giunta ai titoli di coda. L'attaccante colombiano, mai realmente protagonista con la maglia dell'Eintracht Francoforte, potrebbe riabbracciare il club in cui è esploso. Markus Krosche però, ds dell'attuale club proprietario del cartellino del colombiano, non è della stessa idea e lo ha fatto presente a Sky Sport: "Non riesco a capire bene quello che è stato detto. Penso che si senta a suo agio con noi. È un giocatore molto importante per noi che avrà il suo tempo per giocare. Non voglio darlo via!".

19:31 - Salomón Rondón riparte dall'Argentina. Dopo aver risolto a dicembre il suo contratto con l'Everton, il centravanti venezuelano ha trovato un accordo col River Plate per un contratto biennale con opzione per la terza stagione. Firme in arrivo: Rondon sarà un nuovo calciatore dei millonarios.

19:18 - La Gazzetta dello Sport nella sua versione web fa il punto sul rinnovo di Danilo con la Juventus. Il brasiliano, autore del gol allo scadere che ha regalato la vittoria sull'Udinese, ha vissuto l'ultima sfida con la fascia da capitano al braccio ma di fatto anche quando questa è in possesso di Bonucci o Cuadrado è lui il leader per personalità e costanza di presenza, come dimostrano tutte le partite giocate in campionato. Fino a qualche settimana fa, si legge, il prolungamento del contratto in scadenza nel 2024 era dato come una formalità. Ma ora le cose sono un po' cambiate e qualcosa in più si capirà dopo il Cda del 18 gennaio: da lì arriverà eventualmente l'ok per una trattativa che però, a quel punto, sarebbe da far ripartire da zero. Danilo si trova bene alla Juventus e la Juventus oggi non può fare a meno di lui, ma per il prolungamento ci sarà ancora da attendere.

18:58 - Martin Hongla può lasciare l'Hellas Verona in questa finestra di calciomercato. Il centrocampista camerunense classe '98 è alla ricerca di un club capace di garantirgli maggiore minutaggio e può lasciare gli scaligeri per un trasferimento a titolo temporaneo fino a fine stagione: per lui nelle ultime ore si sono mossi sia la Salernitana che la Cremonese.

18:38 - Appena arrivato a Marsiglia dall'Atalanta, Ruslan Malinovskyi è stato accolto calorosamente dalle famiglie ucraine che sono venute al centro di allenamento per l'occasione. Come riportato dal sito ufficiale del Marsiglia, dopo una breve visita al centro sportivo, il calciatore ha parlato con loro, scambiato qualche passaggio e donato la propria maglia, oltre ad aver invitato le famiglie ad assistere alla sua prima gara al Velodrome.

18:21 - Si conclude dopo un semestre l'avventura alla Sampdoria di Gonzalo Villar. È già arrivato il via libera per il ritorno alla Roma del centrocampista spagnolo che, successivamente, verrà dirottato al Getafe. E intanto la società blucerchiata lavora per prelevare dal Sassuolo Abdou Harroui, centrocampista classe '98: le trattativa è in una fase calda e si può chiudere già domani, i due club hanno trovato la quadra sulla base di un prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza.

18:08 - Il Venezia FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del centrocampista bosniaco Mato Jajalo, proveniente dall’Udinese. Jajalo, classe 1988, ha firmato un accordo che lo lega al club fino al termine della stagione 2024/25. Cresciuto nelle giovanili dello Slaven Belupo, dove ha avuto inizio anche la sua carriera professionistica, Jajalo ha poi collezionato 100 presenze fra Bundesliga e 2.Bundesliga con la maglia dell’FC Colonia, prima di spostarsi in Italia, al Palermo, nella stagione 2014/15. Con i rosanero, Jajalo ha totalizzato 147 presenze fra Serie A, Serie B e Coppa Italia, prima di approdare all’Udinese nella stagione 2019/20 e collezionare 58 presenze e un assist, nella massima serie e in Coppa Italia. A livello internazionale, Jajalo ha vestito la maglia della nazionale bosniaca in 11 occasioni. Benvenuto, Mato.

17:52 - Il Salisburgo ha ufficializzato l'acquisto di Alessandro Ciardi dall'Inter. Il centrocampista classe 2005, uno dei migliori talenti italiani della sua età, ha firmato un contratto fino al 2025 con il club austriaco e ha lasciato dunque l'Italia per provare un'esperienza all'estero.

17:34 - L'Arsenal si guarda intorno e comincia a cercare alternative a Mudryk. Secondo quanto riportato da Mediafoot, i Gunners starebbero pensando ad Eden Hazard del Real Madrid, tant'è che avrebbero già contattato la dirigenza dei Blancos per sondare le possibilità di un suo trasferimento nel mercato di gennaio.

17:17 - Il Benevento continua a lavorare per il ritorno di Massimo Coda, forte anche della volontà del giocatore che sta spingendo per tornare a vestire la maglia giallorossa. Come riporta Il Mattino il giocatore avrebbe incaricato il procuratore di allacciare un discorso col Benevento, al quale avrebbe dato disponibilità al trasferimento. Il Genoa però non ha intenzione di privarsene a cuor leggere e pretende 1,5 milioni di euro per il suo cartellino, ovvero quanto investito in estate. Prima di fare un'offerta, il Benevento dovrà monetizzare dalla cessione di Forte.

17:02 - Ultime sulla panchina della Cremonese, rivelate da gazzetta.it. Il proprietario Giovanni Arvedi, che ieri era presente alla Messa in ricordo di Gianluca Vialli nella chiesa di Cristo Re proprio nello stesso momento in cui la squadra andava sotto in Veneto, ha deciso di confermare il tecnico Massimiliano Alvini sulla panchina grigiorossa dopo qualche iniziale dubbio. Il mister di Fucecchio dovrebbe rimanere in carica almeno fino alla sfida contro il Monza.

16:46 - Il Cagliari di Claudio Ranieri è alla ricerca di un portiere esperto e affidabile a cui affidare il posto di Radunovic, protagonista di un girone d'andata con alti e bassi. Per questo, oltre a Salvatore Sirigu del Napoli, il club sardo starebbe valutando un altro portiere di Serie A che potrebbe cambiare aria a gennaio. Si tratta, come riporta Il Corriere dello Sport, di Antonio Mirante del Milan dove l'arrivo di Vasquez avrebbe cambiato le gerarchie spingendolo verso l'addio. Con il Cagliari pronto ad accoglierlo.

16:31 U.S. Cremonese comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con opzione di riscatto a FC Modena i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Strizzolo. A Luca va l’augurio del club grigiorosso per questa nuova avventura professionale.

16:15 - Arsen Zakharyan, centrocampista della Dinamo Mosca nel mirino del Chelsea, ha rilasciato un'intervista a Sport Express, dove ha parlato della possibilità di un suo trasferimento a Londra e dei colloqui con i Blues: "Stiamo già risolvendo questo problema con il club e gli agenti. Cosa e come sarà io stesso non posso dirlo. Non lo so, non ho un aereo tra due ore. Sono alla Dinamo Mosca, mi sto preparando per la stagione".

15:57 - Nome nuovo per l'attacco della Lazio in arrivo dal Belgio. Secondo lalaziosiamonoi.it biancocelesti hanno messo gli occhi su Ferran Jutglà, attaccante spagnolo di proprietà del Club Bruges. Arrivato in Belgio la scorsa estate dal Barcellona, il classe '99 fu pagato 5 milioni di euro e ora ha una valutazione di circa 15. La Lazio potrebbe valutare una formula legata al prestito con obbligo di riscatto, ma prima sarebbero necessarie delle uscite per fare cassa. Il profilo del catalano comunque piace e nel caso in cui non dovessero crearsi oggi le condizioni giuste il suo nome sarebbe tenuto in caldo in vista della prossima estate.

15:41 - Aumentano le pretendenti per Josko Gvardiol del Lipsia. Come scrive Daily Mirror, anche il Chelsea di Potter è sulle tracce del croato.

15:27 - Nonostante le voci che lo vorrebbero lontano dall'Everton, il portiere dei Toffees Jordan Pickford avrebbe espresso il desiderio di restare con il club di Liverpool. A riportarlo è The Sun.

15:05 - Kolo Muani, vicecampione del Mondo con la Francia, potrebbe lasciare l'Eintracht Francoforte in questa finestra di mercato. L'attaccante, infatti, sarebbe finito nel mirino di Bayern Monaco e Manchester United. A scriverlo è il Daily Mail.

14:50 - Tentativo del West Ham per En-Nesyri del Siviglia. Lo riporta Daily Mail.

14:35 - Secondo quanto scrive il Daily Mail, Harry Kane sarebbe il primo obiettivo del Manchester United in vista della prossima sessione estiva di calciomercato.

14:20 - Nome nuovo per l'attacco del Perugia. Come riporta Il Corriere dell'Umbria il Grifo ha messo nel mirino Edoardo Soleri, classe ’97 attualmente in forza al Palermo, dove in questa stagione ha collezionato appena dieci presenze e non refertato alcun gol.

13:50 - Josip Brekalo è sempre più al centro del mercato invernale. Secondo quanto raccolto da TuttomercatoWeb.com, l'esterno offensivo del Wolfsburg, cercato dalla Fiorentina e soprattutto dal Monza, che aveva mosso passi concreti per il suo acquisto, potrebbe accasarsi in Spagna: nelle ultime ore sta avanzando fortemente l'ipotesi di un suo trasferimento al Getafe.

13:35 - Dopo dieci anni trascorsi nel Borussia Dortmund, per Marco Reus potrebbe essere arrivato il momento di provare una nuova esperienza. L'Al Nassr, club che ha appena ingaggiato Cristiano Ronaldo, sta tentando il trequartista tedesco, che ha dichiarato a Sport1: "Certo che sto pensando al futuro. Ho solo sei mesi di contratto ma non sono nervoso. Al Nassr? Il mio agente ha parlato con loro; la cosa più importante adesso è mantenermi in forma e concentrarmi sugli obiettivi della squadra. Il resto lo decideremo più avanti, il mio agente si occupa di tutto".

13:20 - Tuttosport di oggi fa il punto sul futuro di Alex Sandro. Il terzino sinistro è in scadenza di contratto con la Juventus e con ogni probabilità dopo 8 stagioni si chiuderà il suo rapporto con i bianconeri. Non sono state avviate le trattative per il rinnovo, ma occhio alla clausola nel suo contratto che prevede il rinnovo automatico al raggiungimento di un determinato numero di presenze. Come è capitato un anno fa con Cuadrado, anch'egli in scadenza di contratto.

13:00 - L'Udinese continua a cercare un sostituto di Bram Nuytinck, finito alla Samp. I bianconeri stanno cercando un centrale comunitario, come lo scozzese Ryan Porteous, 23 anni dell’Hibernian, club che però non sembra volersi accontentare di mezzo milione di euro di risarcimento, nonostante il proprio giocatore abbia un contratto in scadenza a giugno. Lo riporta Il Messaggero Veneto

12:30 - Joao Felix è sempre più vicino al Chelsea. Come documentato dalle immagini di El Chiringuito TV, l'attaccante dell'Atletico Madrid sta partendo per dirigersi all'aeroporto e andare a Londra, dove firmerà il suo trasferimento per i Blues. 

12:05 - Il fantasista Gaston Pereiro resta sempre in uscita dal Cagliari dove solo a sprazzi ha mostrato le sue qualità tecniche. Al momento però si attendono delle proposte per il suo cartellino con il solo Nacional Montevideo, come riporta La Gazzetta dello Sport, ad aver fatto un timido sondaggio per il classe '95. L'ingaggio del calciatore è però troppo alto per le casse del club uruguayano.

11:50 - Rinnovo in vista per Matteo Darmian all'Inter. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l'esterno prolungherà infatti il suo accordo con i nerazzurri fino al 30 giugno 2024, con opzione per la stagione successiva legata al raggiungimento di un certo numero di presenze e ingaggio abbassato: 2 milioni netti più bonus.

11:20 - Come riferisce Corriere dello Sport il presidente del Benevento Oreste Vigorito è arrivato a Roma per confrontarsi con Cannavaro e Foggia sulle prossime mosse di mercato. Oltre al nome di Massimo Coda, che però costa molto (1,5 milioni per il cartellino e un triennale da 900mila a stagione) senza contare che il Genoa non lo vuole cedere. Per questo si guarda in casa Lecce con due nomi nel mirino: l'esterno Marcin Listkowski, che piace anche a Palermo e SPAL, e il duttile attaccante Pablo Rodriguez che i salentini potrebbero cedere in prestito visto il poco spazio trovato in Serie A.

10:56 - Il primo colpo del Cagliari targato Claudio Ranieri arriva dal Modena ed è il terzino sinistro Paulo Azzi, classe ‘94 che oggi farà le visite mediche a Roma e poi si unirà ai nuovi compagni. Come riporta La Gazzetta dello Sport “l’esterno brasiliano ha scelto Cagliari dopo un vero e proprio blitz da parte del direttore sportivo Nereo Bonato. Il calciatore infatti sembrava destinato al Palermo, che da tempo aveva intavolato con l’entourage del terzino i discorsi sul contratto e sul trasferimento in Sicilia. Nella notte tra domenica e lunedì però l’incursione dei sardi è stata decisiva

10:43 Danilo Cataldi ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione della festa per i 123 anni della Lazio. Ecco quanto riportato da lalaziosiamonoi.it: “Rinnovo? Siamo a buon punto. Non è la cosa principale in questo momento. Ora dobbiamo risollevare la squadra. Il rinnovo è una cosa secondaria, a cui penseremo più avanti”.

10:35 - Come riporta Sky Sports, il Manchester Unitet è sulle tracce dell'attaccante del Burnley Wout Weghorst, in prestito al Besiktas. 

10:20 - Nuovo giovane obiettivo per il Napoli. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club azzurro è infatti sulle tracce di Bilal El Khannouss, centrocampista offensivo classe 2004 del Genk. Il contratto del marocchino è in scadenza nel 2026, con il giocatore che viene impiegato da tutta la stagione come titolare.

10:10 - Come riporta A Bola, Enzo Fernandez rientra a disposizione di mister Schmidt. L'operazione con il Chelsea non si è chiusa e così il giocatore si è rimesso a disposizione delle aquile

9:52 - La Repubblica fa il punto sul mercato in entrata della Fiorentina. Piace Giorgio Cittadini dell’Atalanta, in prestito in serie B al Modena, oltre a Sam Beukema, difensore classe 1998 dell’Az Alkmaar, sui cui però c’è da battere la concorrenza del Bologna che ieri ha incontrato il procuratore. Bohinen della Salernitana è un vecchio pallino già dall’estate e ci potrebbe essere un ritorno di fiamma, ma occhio ad altre sorprese

9:34Denzel Dumfries non ha iniziato bene il suo 2023, scrive La Gazzetta dello Sport. Dopo un Mondiale in grande spolvero, l’olandese è stato anche lasciato in panchina per due volte da Inzaghi, cosa che ha lasciato stupore. L'Inter, spiega la rosea, ha da tempo visto in Dumfries il sacrificato sul mercato entro il 30 giugno per aiutare il club con i debiti. L'idea dei nerazzurri sarebbe quella di cederlo in estate per programmare con calma il futuro, ma se arrivasse già adesso un’offerta valida, da almeno 60 milioni, l’Inter non si opporrebbe, anzi: le prestazioni altalenanti e il sempreverde Darmian stanno facendo capire al club di Zhang che c’è vita anche oltre Dumfries.

9:17 - "Milan-Bennacer, intesa con clausola", titola stamane il Corriere dello Sport. Tutto pronto per la firma e l’annuncio di Ismael Bennacer, sono ore calde per l’estensione contrattuale del registra algerino che partita dopo partita è salito di livello diventando un giocatore insostituibile per il gioco di Pioli. La trattativa per il suo rinnovo è cominciata oltre un anno fa, ora siamo alla fase decisiva. La lunga contrattazione ha portato ad un prolungamento fino al 2027, dunque tre anni in più rispetto alla naturale scadenza del suo attuale contratto fissato per il 30 giugno 2024. Ci sarà anche un miglioramento dal punto di vista economico per l’algerino che passerà da 1,5 milioni all’anno a 4 milioni più bonus, cifra che ha messo tutti d’accordo dopo l’ultimo rilancio avvenuto a Casa Milan. Nel contratto del giocatore è stata confermata una clausola risolutoria da 50 milioni di euro, presente già nel vecchio accordo. La particolarità è che la clausola è valida solamente nel mese di luglio, dunque all’inizio del mercato estivo, ed è valida a partire dal 2024.

9:06 - In casa Inter continuano a tenere in apprensione le condizioni fisiche di Romelu Lukaku. Come spiega La Gazzetta dello Sport, il belga starà fuori anche per la gara di Coppa Italia col Parma, ma non è questo il punto. Il problema riguarda la stagione interna, dove Lukaku continua a patire svariati acciacchi muscolari che lo tengono troppo spesso fuori. L'Inter lo vuole per la Supercoppa col Milan, ma al tempo stesso sta riflettendo sul futuro. L'idea di estendere per un altro anno il prestito dell’attaccante dal Chelsea non è più così scontata, con la società che vuole riflettere bene prima di prendere tale decisione, viste le troppe beghe muscolari che influenzano Lukaku.

8:55 - Come riferito da Tuttomercatoweb.com, il Napoli punta a definire già adesso - in vista dell'estate - l'acquisto di Azzedine Ounahi, centrocampista classe 2000 di proprietà dell'Angers e rivelazione ai Mondiali col Marocco.
Giuntoli lo segue da tempo, il Mondiale però ha fatto lievitare il prezzo ma il Napoli non intende andare oltre i 15 milioni, al massimo chiudendo l'affare con l'inserimento di un paio di milioni di bonus. Di certo non toccherà i 20mln come sogna l'Angers e quindi tutto dipenderà dalla volontà del giocatore, alla ricerca del progetto migliore e che - per i media francesi - al momento sembra essere quello del Napoli che lui preferirebbe al Leeds che però offre di più per il cartellino.