MERCATO - Fiorentina, contatti per Pavoletti. Genoa, Preziosi conferma l'arrivo di Strootman. Lirola a un passo dal Marsiglia. Inter, piace Malinovskyi. Juventus su Di Maria

09.01.2021 23:43 di  Vincenzo Pennisi   vedi letture
MERCATO - Fiorentina, contatti per Pavoletti. Genoa, Preziosi conferma l'arrivo di Strootman. Lirola a un passo dal Marsiglia. Inter, piace Malinovskyi. Juventus su Di Maria
© foto di Vocegiallorossa.it

Torna il calciomercato, con la sessione invernale che animerà il mese di gennaio. Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti LIVE in merito alle voci di mercato legate a club di Serie A e non solo.

23:43 - Frederic Massara, direttore sportivo del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN in occasione dell'anticipo contro il Torino: "Possibilità che il Milan chiuda la sessione di mercato senza acquisti? Sì, la possibilità esiste qualora non ci fossero condizioni che ci convincono o opportunità valide per dare il giusto contributo alla squadra. Non ci sentiamo in difficoltà, l'organico ha dimostrato di essere sempre competitivo nonostante le assenze dunque siamo tranquilli. Il tutto in un contesto generale di un mercato molto statico che non aiuta nelle trattative".

22:56 - "SPAL srl comunica di aver ceduto a titolo definitivo al KKS Lech Poznan le prestazioni sportive di Bartosz Salamon". Con questo comunicato, la SPAL ha comunicato la cessione di Salamon al Lech Poznan.

21:20 - Prosegue la caccia al centravanti per la Fiorentina. Stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, i viola avrebbero preso nuovi contatti per Leonardo Pavoletti del Cagliari.

19:55 - Il Napoli continua a chiedere tanto per Arkadiusz Milik, così l'Olympique Marsiglia ha deciso di sondare anche altri profili e virare soprattutto su Jean-Philippe Mateta del Mainz. Secondo Telefoot, l'attaccante azzurro è considerato troppo costoso e per questo la dirigenza dell'OL ha avviato i contatti con il club tedesco.

19:23 - Ernesto Torregrossa, Roberto Inglese e Simone Zaza sono tre degli obiettivi del Bologna per rinforzare l'attacco. Il ds Riccardo Bigon, però, non vuole sentire parlare di spese folli: "Dobbiamo fare un discorso più ampio. In Italia si pensa al mercato tutti i giorni, ma il periodo è difficile: Bayern, Manchester City e Liverpool non faranno nulla e non possiamo pensare di fare follie. Se ci sarà qualcosa da aggiungere e riusciremo a incastrare alcuni tasselli, potremo fare qualcosa come in difesa. Altrimenti dovremo contare sulle nostre forze", ha detto a Sky Sport.

18:25 - "Siamo sulla strada per chiudere, mancano solamente le visite. Sono molto soddisfatto, soprattutto perché conosco l’uomo". Intervistato da Rai Radio 2, il patron del Genoa Enrico Preziosi ha confermato così l'arrivo ormai a un passo di Kevin Strootman, centrocampista olandese che in Italia ha vestito la maglia della Roma e che adesso appartiene all'Olympique Marsiglia.

17:42 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'esterno della Fiorentina Pol Lirola sarebbe a un passo dal Marsiglia. La trattativa dovrebbe definirsi sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni.

16:55 - Secondo Mundo Deportivo, l'Inter avrebbe manifestato interesse per Malinovskyi.

16:34 - Il Genoa continua a puntare su Sokratis Papastathopoulos, difensore centrale di proprietà dell'Arsenal ma in scadenza con il club inglese. Il Grifone deve però guardarsi da una concorrenza abbastanza scomoda. Perché in pole position c'è il Betis Siviglia: i biancoverdi sono molto interessati al centrale greco, ma prima deve cedere per poi puntare su di lui. La risposta potrebbe comunque arrivare a breve giro di posta, con il club della Liga che avrebbe comunque la preferenza. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

16:14 - Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Cagliari, mister Cesare Prandelli non ha escluso la partenza del fantasista Valentin Eysseric, da lui rispolverato a sorpresa in queste ultime partite: "Quando sono arrivato sono tutti partiti allo stesso livello. Se un giocatore sta bene e si allena bene, io lo prendo in considerazione, ma non posso dare un'indicazione per il futuro", le parole del tecnico della Fiorentina sul francese ex Verona.

15:50 - A giugno il contratto di Angel Di Maria con il PSG scadrà e i rumors sul suo futuro continuano a susseguirsi. France Football fa sapere che tra i club interessati all'asso argentino ci sarebbe anche la Juventus, che avrebbe già avanzato una prima offerta al giocatore per portarlo a Torino a parametro zero. Ma con l'arrivo di Mauricio Pochettino in panchina - si legge - l'ex Real Madrid preferirebbe aspettare prima di decidere, per capire quale ruolo vorrà dargli il nuovo allenatore.

15:27 - Secondo Express, il Tottenham avrebbe messo nel mirino Sabitzer del Lipsia.

14:58 - L'Atletico Madrid ha trovato il sostituto di Diego Costa per questa stagione: sarà quasi sicuramente Moussa Dembelé. Come riportato da Marca, l'attaccante di proprietà dell'Olympique Lione è a un passo. Dovrebbe arrivare in prestito, senza obbligo di riscatto. I Colchoneros non avranno problemi a trattare poi con l'OL in estate, nel caso in cui in questi cinque mesi in Spagna il centravanti classe '96 dovesse convincere la dirigenza rojiblanca.

14:30 - Cristian Pavon è finalmente tornato al Boca Juniors. Terminato il suo prestito in MLS ai Los Angeles Galaxy a fine 2020, l'argentino ci ha messo tempo per tornare nel suo club d'appartenenza e allenarsi. Ora però c'è, ha ricominciato ad allenarsi ed è disponibile per i prossimi impegni del sodalizio di Miguel Angel Russo.

14:05 - Tra i giocatori in esubero e nel limbo del mercato c’è anche l'argentino Musacchio, centrale del Milan. A fine giugno si svincola - sottolinea La Gazzetta dello Sport - ma lui ha tanta voglia di rivedere il campo. Il Genoa (se non chiude con Sokratis) lo ha messo nel mirino, soprattutto se i rossoneri riescono a portare a casa Mohamed Simakan.

13:30Francesco Acerbi verso il rinnovo con la Lazio. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport la trattativa è in fase di chiusura. I contatti con il manager del difensore, Federico Pastorello, sono ripartiti nei giorni scorsi e gli annunci potrebbero arrivare a breve. Acerbi dovrebbe passare dagli attuali 1,8 milioni a stagione a 2,5 con il nuovo contratto che potrebbe arrivare al 2025 o al 2026 (attualmente è in scadenza nel 2023) .

13:00 - Ore decisive per definire il passaggio di Kevin Strootman in prestito al Genoa sino a fine stagione. La clamorosa operazione con il Marsiglia, dove l’ex mediano giallorosso gioca dal 2018, quando aveva lasciato la Roma dopo cinque stagioni nella capitale, è in via di definizione. Un colpo importante in entrata, nato sull’asse Preziosi-Marroccu, con presidente e direttore sportivo del Grifone impegnati ad assecondare le richieste del tecnico Davide Ballardini. Le parti sarebbero ormai vicinissime - sottolinea La Gazzetta dello Sport - tanto che nelle prossime quarantott’ore (indicativamente lunedì prossimo) il trentenne centrocampista olandese potrebbe già essere a Genova per sostenere le visite mediche con il Grifone. Candidandosi forse per una maglia in vista della prossima trasferta a casa Gasp.

12:29 - Secondo quanto scrive il Daily Mirror, il Borussia Dortmund potrebbe cedere il centrocampista Julian Brandt. Tra le squadre interessate c'è anche l'Arsenal.

12:02 - Secondo quanto riporta il De Telegraaf, il PSV Eindhoven è interessato a Toby Alderweireld, difensore centrale del Tottenham.

11:35 - Nome nuovo per l'attacco del Parma. Come si legge sulle pagine di Tuttosport, il patron Krause vuole rinforzare la squadra per evitare una retrocessione assai dolorosa anche in termini economici. Per questo motivo, l'ultima idea è quella di regalare a mister D'Aversa una rinforzo di sostanza e prestigio in attacco: l'ultimo nome è quello di Vincenzo Grifo, nazionale azzurro che gioca in Germania nel Friburgo.

11:20 - Secondo quanto riferito da Gianluigi Longari di Sportitalia, la Juventus ha trovato un accordo con Arkadiusz Milik per il trasferimento del polacco a Torino da svincolato nella prossima stagione.

11:10 - Secondo quanto scrive il London Evening Standard, il West Ham ha identificato nell'attaccante dell'Arsenal Eddie Nketiah la soluzone per risolvere il problema del gol. Oltre a lui, sulla lista ci sono Josh King del Bournemouth e Boulaye Dia del Reims.

10:39 - Il Napoli prepara un'altra operazione alla Rrahmani-Petagna. Si tratta di Mattia Zaccagni, centrocampista offensivo del Verona che sta strappando applausi in questo campionato con già 4 gol e 5 assist. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, con il suo agente Fausto Pari il discorso va talmente spedito che non è per nulla sbagliato parlare di accordo. Da definire l'intesa con il Verona sulla base di 14mln di euro complessivi tra base fissa e bonus. Resta da portare l'affondo decisivo per chiudere e sbaragliare la concorrenza composta da Milan, Inter, Roma e Sassuolo che lo seguono da tempo.

9:52 - Termina solamente dopo tre partite l’esperienza in Portogallo di Musa Juwara. In mattinata il Boavista ha comunicato di aver trovato l’accordo con il giocatore per terminare il prestito.

9:33 - Il giornalista italiano Fabrizio Romano a GiveMeSport ha spiegato che l'attaccante del Crystal Palace, Zaha è stato offerto al Milan da alcuni intermediari. Tuttavia, il club rossonero al momento non è interessato e non ritiene il 28enne ivoriano un obiettivo.

9:30Il Corriere dello Sport si sofferma sul futuro di Arek Milik: "La strategia di Paratici" scrive il quotidiano. La Juve non molla Arek Milik ma il Napoli non intende fare sconti: ADL chiede 18 milioni e la Juve non intende spendere quella cifra per un giocatore che andrà in scadenza tra pochi mesi. La prossima settimana andrà in scena un incontro tra Paratici e De Vecchi, agente del polacco, con il ds bianconero che proverà a portare avanti le pratiche per l'ingaggio a costo zero, in estate, di Milik. La speranza per un'apertura clamorosa e immediata c'è sempre ma è complicata.