MERCATO - Fiorentina, arriva Piatek, beffato il Genoa. Napoli, Tuanzebe è vicinissimo. Juventus, Allegri annuncia la permanenza di Morata e la partenza di Ramsey. Sogno Kessié per il Tottenham. Inter, l'obiettivo a parametro zero è Ginter
È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:55 - Il Siviglia è alla caccia di rinforzi per il reparto offensivo e insiste con il Bologna per avere Riccardo Orsolini che sarebbe tentato dall'avventura in Spagna con un club che gioca le coppe europee. Gli andalusi però vogliono prendere il classe '97 in prestito con diritto di riscatto, mentre il club emiliano ha intenzione di cedere l'esterno d'attacco solo a titolo definitivo. Possibile un'accelerazione del Siviglia nelle prossime ore visto che il tecnico degli iberici ha recentemente spiegato di aspettarsi a breve dei rinforzi. Lo riferisce Sky Sport.
23:50 - L'Empoli non vorrebbe cedere Nedim Bajrami, nonostante le tante proposte che stanno arrivando da più parti. Sassuolo e Cagliari hanno chiesto informazioni sul centrocampista offensivo, ma il presidente Corsi - come riportato da Il Giornale - valuta il proprio giocatore 12 milioni di euro ed avrebbe già rifiutato la richiesta dei sardi.
23:33 - Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, la trattativa per portare Rincon alla Sampdoria è ai dettagli.
23:27 - Due possibili operazioni in uscita per il Genoa. Il terzino Biraschi è vicino al Cagliari, mentre Masiello interessa alla Salernitana.
23:06 - Da giugno il Napoli dovrà cercare il sostituto di Lorenzo Insigne, promesso sposo del Toronto Fc. Sfumato Boga, secondo La Gazzetta dello Sport, uno dei profili seguiti dal DS Giuntoli è quello di Everton: esterno d’attacco brasiliano in forza al Benfica. il Napoli lo aveva trattato ai tempi della Libertadores vinta col Gremio. Il classe ’96 quest’anno non ha reso al meglio in Portogallo, segnando solo 4 gol e servendo appena 5 assist in 26 presenze complessive.
22:36 - Piatek è vicinissimo al ritorno in Italia, ma non al Genoa. Secondo quanto riferito da Sky Sport, infatti, i rossoblu sono stati superati dalla Fiorentina. Il club viola è molto interessato all'attaccante polacco e la trattativa - in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni - è ben avviata. Gianluca Di Marzio ha annunciato l'arrivo già domani dell'attaccante ex Milan a Firenze per svolgere le visite mediche.
22:22 - Non c'è nessun problema per l'arrivo di Axel Tuanzebe al Napoli. Gli azzurri hanno trovato l'accordo con il Manchester United per 800 mila euro più 20 milioni per il riscatto, i documenti sono ok e si aspettano solo le visite mediche per l'ufficialità. I test erano previsti per martedì, ma continuano a slittare per motivazioni personali del difensore. Appena sarà possibile ci saranno visite e firma per l'inglese.
21:56 - Il Metz ha comunicato l'acquisto di Jean-Armel Kana-Biyik, difensore camerunense che ha firmato con i granata fino al 30 giugno del 2022. Va a prendere il posto dei partenti Dylan Bronn e Kiki Kouyaté.
21:18 - Nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Napoli, l'allenatore bianconero Massimiliano Allegri ha parlato del futuro di Morata: “È un giocatore che l’anno scorso ha fatto 21 gol, quest’anno 7 senza rigori o punizioni. È un giocatore di rendimento, il problema è che nel calcio vengono affibbiate delle etichette. Ho parlato con lui, gli ho detto che da qui non si muove. Per andare a migliorare Morata serve uno dei 4-5 centravanti che ci sono, che non ti danno. E quindi Alvaro rimane, con grande entusiasmo perché deve stare sereno e tranquillo”.
20:50 - Juan Fernando Quintero tornerà al River Plate, lo rende noto TycSports. Il trequartista colombiano si svincolerà dallo Shenzen, club cinese che come tanti naviga in cattive acque. Il giocatore è atteso in Argentina lunedì per le visite mediche e la firma del contratto. 28 anni, Quintero ha giocato anche in Italia, vestendo la maglia del Pescara nella stagione 2012/13.
20:15 - In conferenza stampa, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato chiaramente: Aaron Ramsey è un giocatore in partenza. Per il gallese, spiega Sky Sports, al momento sembrano esserci 5 piste che portano in Premier League. La più probabile è il Crystal Palace, seguito a ruota dal Newcastle. Quindi quella che porterebbe ad un clamoroso ritorno all’Arsenal, ma anche Everton e Leeds. In passato, Ramsey era stato accostato anche alla Roma.
19:38 - Ufficiale l'acquisto di Ostigard da parte del Genoa, il comunicato dei rossoblu: "Il difensore Leo Skiri Ostigard è un altro rinforzo nel calcio mercato di gennaio. Arriva con la formula del prestito dal Brighton e vestirà la maglia numero 55. Nato ad Åndalsnes il 28 novembre del 1999, ha indossato anche le maglie di Molde, Viking, St.Pauli, Coventry City e Stoke City (13 presenze e un gol nella Championship 2021/22). Fa parte della Nazionale Under 21 norvegese e vanta una qualificazione al Mondiale U20".
19:18 - Julen Lopetegui, tecnico del Siviglia, chiede rinforzi. Intervenuto in conferenza stampa ha dichiarato: "Abbiamo pochi giocatori a causa della Coppa d'Africa e degli infortuni, oltre a una serie di impegni ravvicinati. Abbiamo certamente bisogno di rinforzarci, non ci sono dubbi. Chi arriverà e quando? Va chiesto a Monchi, io posso solo sperare che arrivino i migliori giocatori possibili nel minor tempo possibile". Nella giornata di ieri, era stato accostato al Siviglia l'esterno del Bologna Riccardo Orsolini.
18:47 - Cristian Galano, ex giocatore di Serie A, potrebbe andare a rinforzare il reparto offensivo dell'Ascoli, dove arriverà anche Tsadjout. Lo riferisce Rete8 spiegando che il club ha già avviato i contatti con il Pescara, pronto a lasciare il giocatore che andrà in scadenza fra sei mesi, e l'agente del classe '91. Secondo l'emittente abruzzese il trasferimento potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni.
17:58 - Potrebbe esserci la Ligue 1 nel futuro di Christian Eriksen. Secondo quanto riportato dal Daily Telegraph il danese, che si sta allenando per tornare a giocare, è nel mirino del Monaco.
17:32 - Pep Guardiola, manager del Manchester City, è disposto a lasciar partire il difensore spagnolo Aymeric Laporte, obiettivo di mercato del Barcellona. Secondo quanto riportato da El Nacional, Guardiola lascerà andare il centrale solo ad una condizione: il Barça deve mettere sul piatto il cartellino del centrocampista Frenkie de Jong.
17:13 - Sport fa il punto sul rinnovo di Ousmane Dembélé. Secondo quanto riportato dalla versione online del quotidiano catalano, gli agenti del francese avrebbero fatto un'ulteriore richiesta al Barcellona, ossia che il club presenti una nuova offerta di rinnovo, migliore all'ultima e che sia in linea con gli sforzi che il club ha fatto per acquistare Ferran Torres dal Manchester City. Il giocatore è in scadenza di contratto e il suo entourage non ha fretta di chiudere, a differenza del Barcellona che per parola del DS Mateu Alemany ha fatto sapere di non essere disposto a prolungare oltre la trattativa.
16:42 - Il primo acquisto del 2022 del Monza è Salvatore Molina, duttile centrocampista proveniente dal Crotone, che ha firmato un contratto col club biancorosso fino al 30 giugno 2023.
Nato il 1 gennaio 1992 a Garbagnate Milanese (Mi), vanta 33 presenze con un gol in Serie A e 196 con 9 reti in Serie B.
Cresce nel settore giovanile dell’Atalanta, che dopo i prestiti a Foggia, Barletta e Modena, lo fa debuttare in Serie A nella prima parte della stagione 2014-15, in cui colleziona quattro presenze in campionato.
Nel gennaio 2015 approda in prestito al Carpi con cui vince subito il campionato di Serie B, centrando da protagonista la storica prima Promozione in Serie A del club emiliano.
Dopo le nuove esperienze in Serie B con Cesena, Perugia e Avellino, nell’estate 2018 approda a Crotone, dove alla seconda stagione conquista un’altra Promozione in Serie A.
L’allenatore di quel Crotone era Giovanni Stroppa.
Giovanni Stroppa e Salvatore Molina si ritrovano ora a Monza, per vivere insieme una nuova stimolante avventura biancorossa.
16:13 - Secondo quanto riportato da COPE, il Barcellona è in trattativa con l'Aston Villa per la cessione di Phil Coutinho. Il brasiliano si trasferirebbe in Inghilterra in prestito fino al termine della stagione. 29 anni, il trequartista in questa prima parte di stagione è stato impiegato in 16 occasioni, solo 5 delle quali da titolare, segnando 2 reti. Il suo impiego è drasticamente calato con Xavi e l'ultima apparizione in campo del giocatore risale al 12 dicembre, con appena 9' giocati contro l'Osasuna.
15:48 - Il ritorno in Italia di Alessio Da Cruz, ancora di proprietà del Parma, sembrava ormai cosa fatta, il Cosenza lo sta aspettando e ha l'ok dei ducali per il prestito. Stando però a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, per il passaggio del calciatore, ora in Messico al Santos Laguna, ci sarebbe stata una frenata a seguito di problemi emersi proprio con i messicani: un altro tentativo è stato fatto nella notte, attesi sviluppi.
15:22 - Antonio Conte, tecnico del Tottenham, sta aspettando il meeting con il presidente degli Spurs Daniel Levy per parlare del mercato di gennaio. Il manager italiano ha messo in cima alla lista il centrocampista del Milan Franck Kessié. Lo riporta il London Evening Standard.
14:56 - Kieran Trippier al Newcastle, ci siamo. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, il terzino inglese è da poco arrivato in Inghilterra per sostenere le visite mediche con i Magpies.
14:30 - Il Borussia Dortmund è alla ricerca dell'erede di Erling Braut Haaland. Come si legge sulle pagine di Marca il preferito è Karim Adeyemi, 19enne del Red Bull Salisburgo. Gli altri nomi sono quelli di Sasa Kalajdzic dello Stoccarda, Darwin Nunez del Benfica e il viola Dusan Vlahovic.
13:22 - Marco Mancosu è l'ultima idea del Cagliari per rinforzare il suo centrocampo. Quattro gol e due assist nella prima parte di stagione con la SPAL, il trequartista classe '88 è di nuovo nel mirino del club sardo in cui è cresciuto.
È l'ultima idea del patron Giulini, alla ricerca di rinforzi per il girone di ritorno: Mancosu è legato al club di Ferrara da un altro anno e mezzo di contratto. Per quanto riguarda Riccardo Calafiori, invece, non ci sono invece da registrarsi sostanziali novità. Per ora non arriva il via libera della Roma, club che non ha certezze sul rientro di Spinazzola e deve fare i conti anche con gli impegni di Matías Viña con l'Uruguay tra fine gennaio e i primi giorni di febbraio.
12:17 - Non solo André Onana. Secondo la Gazzetta dello Sport l’Inter resta particolarmente attenta al mercato dei prossimi parametri zero ed in tal senso stanno crescendo giorno dopo giorno le quotazioni di Matthias Ginter. Nazionale tedesco che ha già annunciato l’addio al Borussia Moenchengladbach in estate, ad oggi la proposta nerazzurra in vista della prossima stagione è una delle più allettanti: 3,5 milioni di euro netti per 4 anni. In Viale della Liberazione si respira ottimismo e non è da escludere un blitz milanese nei prossimi giorni proprio come successo ieri con Onana.
11:52 - Hayao Kawabe, centrocampista giapponese classe '95, è un nuovo giocatore del Wolverhampton. I Wolves hanno comunicato di aver acquistato il giapponese dal Grasshoppers. Kawabe ha firmato un contratto di 3 anni e mezzo e resterà in prestito al club svizzero fino al termine della stagione.
11:13 - Chiusa l'avventura al Cosenza, per Christian Dalle Mura sembravano aprirsi le porte del Cosenza, che aveva messo nel mirino il difensore di proprietà della Fiorentina. Nella trattativa, però, come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, si è inserito il Pordenone, che ha battuto la concorrenza dei lupi calabresi: il classe 2002 ha infatti firmato il contratto che, con la formula del prestito, lo legherà ai ramarri.
10:50 - Il Toronto non si ferma a Lorenzo Insigne. Il club canadese ha strappato il sì del capitano del Napoli, che sarà ufficiale nel weekend e viaggerà in Canada a partire da luglio. Con lui, in MLS potrebbe approdare anche Domenico Criscito, capitano del Genoa. Secondo Il Giornale, la franchigia canadese ha infatti messo sul piatto un contratto biennale da 3 milioni di euro a stagione per convincere l’ex Zenit. Criscito sta valutando, mentre per ora il Toronto avrebbe incassato il no di un altro capitano della Serie A, quell’Andrea Belotti che dovrebbe lasciare il Torino ma aspetta una chiamata da una big italiana.
10:40 - Marquinhos e il PSG, avanti ancora insieme. Contatti proficui tra le parti, si lavora al prolungamento del contratto fino al 2026. Sensazioni positive e fumata bianca che potrebbe arrivare nelle prossime settimane a mercato chiuso, come riportato da Tuttomercatoweb.com.
10:18 - "Icardi, svolta PSG: 'Vai alla Juve'". Così in apertura l'edizione odierna di Tuttosport, che torna ad occuparsi della ricerca di un nuovo centravanti che sta conducendo in queste settimane il club bianconero. Morata è pronto a trasferirsi al Barça e il PSG apre al prestito di Mauro, che adesso aspetta la chiamata di Paratici.
10:08 - È Yerri Mina dell'Everton il nome nuovo per la difesa del Milan, alla ricerca di un profilo che possa sostituire Simon Kjaer in questa seconda metà di stagione. Il colombiano - riferisce il Corriere dello Sport - è stato proposto, e al momento non è partita alcuna trattativa: i rossoneri lo stanno valutando, esattamente come Abdou Diallo del PSG, molto apprezzato per la duttilità. Il preferito continua ovviamente a essere Sven Botman, ma la richiesta economica del Lille è molto alta: 30 milioni. Dopo aver ceduto Ikoné alla Fiorentina, il club francese vorrebbe aspettare prima di libetarsi di un altro pezzo da novanta. Il Milan però non molla la presa, e spera di poter chiudere alla fine del mercato.
9:35 - Il Milan gioca d'anticipo e tratta Randal Kolo Muani. Secondo La Gazzetta dello Sport, l'attaccante del Nantes può arrivare subito a gennaio perché così il club monetizzerebbe qualcosa invece di lasciarlo partire a zero a giugno. In pressing anche Eintracht Francoforte e Marsiglia, ma il Diavolo è avanti perché lo tiene d'occhio da tempo. L'ipotesi è quella di mandare in prestito Pellegri per permettergli di mettersi in mostra con meno pressioni e far crescere il francese al fianco di Ibrahimovic.
9:20 - In un mercato povero, il Genoa prova a sentirsi ricco. Secondo il Corriere della Sera, il colpo del Grifone potrebbe essere Krzysztof Piatek, esploso proprio in rossoblù prima di raggiungere il Milan nel gennaio 2019. Il club ligure ha raggiunto l'accordo con l'Hertha Berlino per il prestito con diritto di riscatto del polacco a 17 milioni di euro ed ora tocca al giocatore decidere se accettare visto che ha anche l'offerta del Galatasaray a disposizione.