MERCATO - La Juventus vuole Romagnoli a parametro zero. Offerti 70 milioni dall'Arsenal per Vlahovic, ma il serbo vuole aspettare giugno. Il Toronto tenta Belotti

22.01.2022 23:35 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO -  La Juventus vuole Romagnoli a parametro zero. Offerti 70 milioni dall'Arsenal per Vlahovic, ma il serbo vuole aspettare giugno. Il Toronto tenta Belotti

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:35 - Lisandro Lopez lascia il Boca Juniors e si appresta a cominciare una nuova avventura in Messico. Il difensore argentino, transitato brevemente in Italia (1 presenza con Inter e Genoa), ha firmato con il Club Tijuana fino al 30 giugno 2023.

23:16 - Dopo i problemi incontrati nella trattativa con il Colonia, Julian Chabot ha un'altra squadra che si è messa sulle sue tracce in vista di questi ultimi giorni di calciomercato. Secondo Le10Sport in Francia, è il Saint-Etienne che potrebbe nei prossimi giorni provare a superare i tedeschi per assicurarsi il cartellino del difensore in uscita dalla Sampdoria.

22:47 - Il Cagliari mette a segno il colpo Daniele Baselli dal Torino. Il centrocampista da tempo in uscita dai granata, è atteso lunedì in città per effettuare le visite mediche di rito ed unirsi al gruppo del tecnico Walter Mazzarri.

22:20 - Dalla Francia alla Russia, è questo il percorso completato da Wilson Isidor. L'attaccante classe 2000 lascia il Monaco e vola alla Lokomotiv Mosca, firmando un contratto di quattro anni e mezzo, con scadenza giugno 2026. Tutto ufficiale, come annunciato dal club moscovita con un comunicato.

21:59 - Ivan Saponjic lascia la Spagna. L'attaccante serbo, classe 1997, non è riuscito a imporsi con la maglia dell'Atletico Madrid, che lo ha ceduto allo Slovan Bratislava. Ha firmato un contratto fino a giugno 2025, con opzione per un'ulteriore stagione.

21:30La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla ricerca del giocatore di fascia sinistra da parte dell’Inter, un profilo buono per fare oggi da vice Perisic e per prendersi la titolarità domani nel caso in cui il croato non dovesse rinnovare e partire a fine stagione. I nomi restano quelli di Kostic e Bensebaini, ma ancora Eintracht Francoforte e Borussia Mönchengladbach non sono convinti di chiudere operazioni in prestito. Per questo, spiega il quotidiano, esiste anche la possibilità che l’Inter non faccia niente in questa sessione di gennaio, rimandando l’acquisto all’estate quando la situazione sarà decisamente diversa.

21:04 - Le speranze della lazio per la cessione di Vedat Muriqi, arrivano dalla Ligue1. Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, Il Tempo conferma l'interessamento da parte dei francesi del Saint-Etienne per l'attaccante in esubero dai biancocelesti.

20:30 - Potrebbe essere fatale per la panchina di Claudio Ranieri la sconfitta casalinga di ieri del suo Watford contro il Norwich, l'ennesimo ko che è costato il terzultimo posto in classifica e, secondo quanto riportato dal Daily Mail, l'allenatore sarebbe veramente ad un passo dall'esonero. 

20:05 - Niente Juve o Italia per Sardar Azmoun, accostato in passato anche a Roma e AtalantaL'attaccante iraniano classe 1995 ha lasciato lo Zenit per trasferirsi al Bayer Leverkusen, con cui ha firmato fino al 2027 a partire dalla prossima stagione: "Il Bayer ha una rosa davvero eccezionale, seguo il club da molto tempo e sono entusiasta di come gioca questa squadra. Poter presto giocare in Bundesliga è incredibilmente eccitante per me", le sue prime parole. 

19:05 - Secondo quanto riportato da ESPNanche il Liverpool si sarebbe iscritto alla corsa per Denis Zakaria, centrocampista svizzero in scadenza col Borussia M'Gladbach. Su di lui pure il Bayern Monaco e la Juventus, anche se per i bianconeri la strada è sempre più in salita. 

17:31 - Carlo Holse resta un obiettivo per il Genoa con il direttore generale Spors che lo avrebbe acquistato volentieri già quando si trovava al Vitesse. Il calciatore 22enne del Rosenborg può essere una valida soluzione, con il tecnico Blessin che lo potrebbe utilizzare in diversi ruoli offensivi. A riportarlo è Il Secolo XIX.

16:53Il Corriere della Sera di oggi si sofferma sul futuro di Franck Kessié, il cui contratto con il Milan è in scadenza a giugno. Al momento, la distanza tra la richiesta del giocatore (8 milioni) e l’offerta rossonera (6) è ancora troppo ampia. Il Diavolo, scrive il quotidiano, ha già in pugno il sostituto per la prossima stagione: il francese Yacine Adli. Non solo: per giugno in casa rossonera si valuta anche di richiamare alla base Tommaso Pobega, oggi in prestito secco al Torino con ottimi risultati.

16:20Il Corriere della Sera oggi fa il punto sulla trattativa per il rinnovo di Alessio Romagnoli. Il capitano rossonero, scrive il quotidiano, vorrebbe restare al Milan, ma il suo attuale ingaggio (6 milioni) è ritenuto troppo elevato dai vertici del club, che a novembre avevano offerto un prolungamento con stipendio quasi dimezzato (3 milioni a stagione più bonus). Siamo ancora in una fase di stallo, con il giocatore che sta riflettendo sulle varie possibilità. Occhio alla Juventus, che osserva la situazione con particolare interesse per un possibile colpo a parametro zero.

15:25 - La trattativa fra Torino e SPAL per il giovane attaccante Demba Seck entra nel vivo. Il club granata è ottimista circa il buon esito della trattativa che dovrebbe portare il senegalese classe 2001 a Torino, un’operazione che si chiuderà salvo sorprese a titolo definitivo. La chiusura, secondo La Gazzetta dello Sport, è molto vicina.

14:55 - Asse caldissimo quello nato fra Torino e Cagliari. Oltre a Nandez e Baselli le due società hanno riaperto con buone sensazioni il discorso legato ad Armando Izzo: il difensore, spiega La Gazzetta dello Sport, ha dato il proprio ok all’ipotesi sarda ed è pronto a raggiungere Walter Mazzarri. Da trovare ancora l’accordo fra i club: il Cagliari ha proposto Walukiewicz in prestito, questa ipotesi sembra però al momento fredda e quindi si continua a trattare.

14:20Marco Benassi della Fiorentina all'Empoli, lo si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A: il deposito del contratto del centrocampista rende ufficiale l'operazione, di cui i club parlavano da diverse settimane. Affare in prestito, col giocatore che sarà dunque a disposizione di Andreazzoli già nelle prossime ore.

13:00 - Il Toronto insiste per il Gallo Belotti. Il centravanti del Torino è un obiettivo concreto ed è pronta una nuova proposta sullo stile di quella che ha convinto Lorenzo Insigne a sposare quel progetto. Nella fattispecie si tratterebbe di un quinquennale da più di 10 milioni a stagione più 5 di bonus legati ad obiettivi. Il capitano dei granata non ha ancora deciso, ed ha anche altre proposte in fase di valutazione. Alcune di esse provenienti dall’Europa. Una volta che il Presidente del Toronto avrà smaltito il Covid che lo ha colpito negli ultimi giorni, l’assalto entrerà nel vivo.

12:40 - Il Milan si muove subito dopo l'addio a Pellegri, che non verrà riscattato e sarà girato al Torino direttamente dal Monaco: il classe 2004 della Stella Rossa Marko Lazetic è un obiettivo concreto per i rossoneri, che hanno offerto cinque milioni per averlo subito. Curiosamente, proprio i granata avevano seguito a lungo il calciatore in questi mesi, per poi evidentemente dirottare le proprie attenzioni sul giovane attaccante ex Genoa.

12:05 - L'Arsenal è pronta a tutto per avere Dusan Vlahovic.  Dopo lo straordinario 2021, anche nel nuovo anno il centravanti serbo ha tantissimi estimatori, anche in Italia, ma al momento sembra che solo una squadra di Premier o quasi possa soddisfare le richieste della Fiorentina per il suo cartellino. Stando a quanto da Tuttomercatoweb, la Fiorentina avrebbe ricevuto nelle ultime ore una offerta da circa 70 milioni da parte dei Gunners, una proposta sostanzialmente accettata, anche per evitare che la valutazione del calciatore scenda nella prossima estate, quando su suo contratto rimarranno "solo" dodici mesi. Vlahovic avrebbe però rifiutato l'offerta: dietro la sua scelta sembra esserci la volontà di chiudere l'annata con la squadra di Italiano, per poi decidere con calma il proprio avvenire in estate.

11:35 - L’edizione britannica di ESPN riporta aggiornamenti per quanto riguarda il futuro di Erling Braut Haaland. Il destino del norvegese, la prossima estate, sembra segnato e lontano dal Borussia Dortmund, con Real Madrid, Barcellona, Manchester City e Chelsea in pressing su di lui. Dalla corsa, si legge, si sarebbe ritirato il Manchester United: i Red Devils avrebbero capito che la priorità del giocatore è quella di firmare per il Real Madrid nonostante gli sforzi economici delle inglesi. Ed il City sta per chiudere col River Plate per il talento Julian Alvarez.

10:54 - Douglas Costa dice addio al Gremio, in queste ore è arrivata la definitiva risoluzione di contratto e si attende adesso soltanto l'annuncio ufficiale. Nonostante poche settimane fa l'esterno offensivo classe 1990 avesse dichiarato di voler restare all'Imortal anche in seconda divisione, il calciatore ancora di proprietà della Juventus - raccontano dallo spogliatoio del club di Porto Alegre - è stato "scaricato" per ragioni comportamentali.

10:33 - Aggiornamenti dalla Francia per quanto riguarda il futuro di Arkadiusz Milik, attaccante polacco dell’Olympique Marsiglia ed ex del Napoli. Secondo L’Equipe il giocatore, dopo l’arrivo di Bakambu, non è più convinto di restare al Velodrome ed avrebbe attirato gli interessamenti concreti di 3 club. Fra questi, c’è la Juventus. I bianconeri avrebbero contattato il presidente del club francese Pablo Longoria, chiedendo il giocatore in prestito. L’OM, che di principio non è contrario al suo addio, ha però chiuso a questa possibilità trattando solo una cessione a titolo definitivo. Oltre alla Juventus, anche Siviglia e Maiorca avrebbero sondato la pista Milik nelle ultime ore.

10:11 - Il Chelsea ha fissato l'obiettivo Matthijs de Ligt per la prossima stagione. Spiega il The Sun che i Blues seguono con grande attenzione il centrale olandese che potrebbe essere il sacrificato di lusso della Juventus in vista del prossimo anno. Secondo il tabloid britannico, i londinesi sarebbero pronti a fare pazzie pur di regalarlo a Thomas Tuchel, in una difesa che rischia di perdere pezzi pregiati come Andreas Christensen, Cesar Azpilicueta e Antonio Rüdiger.

09:49 - Dopo l'ufficialità del suo trasferimento al FC Copenhagen dal Sassuolo, Khouma Babacar ha rilasciato anche le sue prime dichiarazioni: "Non vedo l'ora di far parte di questa squadra. Conosco il club da molti anni perché vengo dalla stessa città in Senegal di Dame N'Doye, che ha fatto grandi cose qui. L'FCK è una società con grandi ambizioni internazionali e sono qui per aiutare la squadra a vincere titoli, oltre a partecipare ai più grandi tornei europei. Ho già parlato con Kevin Diks, che conosco dai tempi comuni alla Fiorentina. Mi ha parlato molto bene del club, della città e dell'intera struttura del Copenhagen. Non vedo l'ora di iniziare", le dichiarazioni dell'attaccante senegalese al sito ufficiale del club danese.

09:30 - "Milan, Botman costa tanto. Bailly o Tanganga per Pioli" scrive Il Corriere dello Sport in edicola quest'oggi. I rossoneri proseguono la caccia al difensore centrale. Botman è il preferito ma anche il più caro, per questo motivo i rossoneri lasciano aperte altre piste. Diallo e Bailly sono sempre in lista: per il giocatore del Manchester United si punta a trovare la formula giusta. Nel mirino poi c'è Tanganga del Tottenham che può essere considerato un possibile colpo last-minute.

09:10 - Diego Costa, attualmente svincolato, sta per firmare per il Corinthians. Lo riporta Daily Star.

08:45 - L'avventura di Donny van de Beek stenta a decollare e il Manchester United potrebbe anche decidere di cederlo. Sul calciatore olandese, secondo Daily Mirror, ci sarebbero Newcastle, Wolverhampton ed Everton.

08:30 - L'Arsenal ha intenzione di offrire un nuovo contratto ad Arteta per allontanare le voci che lo vorrebbero al Manchester City, in sostituzione di Guardiola. Lo scrive Daily Mail.