CALCIOMERCATO - Lukaku ha aperto alla Juventus: la situazione. Lazio, arrivano conferme su Bonucci. Tadic lascia l'Ajax con effetto immediato. Lipsia su Zaniolo. Cuadrado verso l'Arabia

14.07.2023 23:45 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Lukaku ha aperto alla Juventus: la situazione.  Lazio, arrivano conferme su Bonucci. Tadic lascia l'Ajax con effetto immediato. Lipsia su Zaniolo. Cuadrado verso l'Arabia
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:45 - La Fiorentina si avvicina ad Arthur, centrocampista brasiliano in uscita dalla Juventus e reduce dalla poco fortunata stagione in prestito al Liverpool. Come riporta Sky le parti stanno trattando sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. La Juventus parteciperebbe in maniera cospicua al pagamento dell'ingaggio, che è molto alto. Quello che era un semplice sondaggio, si sta trasformando in una vera e propria trattativa. Sull'ex Barcellona c'è anche il Wolverhampton, ma la Fiorentina di Vincenzo Italiano adesso sembra essere in pole.

23:30 - L'Inter è pronta a chiudere l'accordo con Yann Sommer, portiere svizzero classe '88 del Bayern Monaco. Come riporta Sky i nerazzurri puntano a chiudere l'intesa con il portiere, poi i dirigenti dell'Inter andranno a trattare con il Bayern Monaco per cercare di risparmiare qualcosa sul cartellino. Se il Bayern dirà di no, l'Inter pagherà la clausola da 6 milioni di euro.

23:15 - L'intrigo legato al futuro di Romelu Lukaku si infittisce ancora di più. Dopo la notizia che vi abbiamo riportato, secondo la quale il club nerazzurro ha trovato l'accordo con il Chelsea ma non con il giocatore, visto che manca il sì definitivo, Sky Sport ha rilanciato parlando di un'offerta della Juventus, ai Blues, per il centravanti. I bianconeri nelle scorse ore hanno messo sul tavolo una proposta da 37,5 milioni di euro di parte fissa più 2,5 di bonus, valida fino al 4 agosto e vincolata alla cessione di Vlahovic. In tutto questo, sempre secondo quanto riportato da Sky Sport, lo stesso Lukaku ha aperto alla Juve e non è da escludere che alla fine possa approdare a Torino, sempre che la Vecchia Signora ceda prima l'attaccante serbo.

23:00 - Il Milan continua a lavorare sul mercato in entrata e in uscita. I rossoneri ritengono che Samuel Chukwueze sia sempre la prima opzione sulla corsia destra, soprattutto per le caratteristiche tecniche del nigeriano. Il prezzo alto del Villarreal (che chiede più di 35 milioni) non sta facendo registrare passi avanti nella trattativa. L'operazione non sarà semplice ma il nome di Chukwueze resta sempre vivo. Lo riporta Milannews.it.

22:45Ryan Gravenberch torna a parlare e lo fa in questo afoso metà luglio in cui il mercato ribolle. Il centrocampista del Bayern Monaco, che lo ha acquistato solo un anno fa dall'Ajax, dopo una stagione da comparsa in Baviera ha rilasciato alcune dichiarazioni a Kicker, in cui ammette di non essere soddisfatto del suo scorso anno: "Non voglio rivivere un anno così. Voglio solo giocare di più, preferibilmente al Bayern Monaco, altrimenti in un club dove gioco al 100%. Perché non voglio vivere di nuovo un anno come questo". Gravenberch, dunque, potrebbe lasciare la Germania nel corso di quest'estate e sul mercato anche i club italiani sono attenti. Il Milan segue gli sviluppi della situazione da lontano, restando alla finestra in caso di apertura alla cessione da parte del Bayern.

22:30 - La Lazio ci prova davvero per Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco è il grande obiettivo indicato da Maurizio Sarri per sostituire Milinkovic-Savic, andato all'Al-Hilal in Arabia Saudita e proprio lo stesso club arabo ha messo gli occhi sulla mezzala del Napoli, con il club azzurro che comunque non ha ancora accantonato l’idea del rinnovo di contratto (in scadenza tra un anno). La Lazio però ora ha mosso i primi passi concreti e ha inoltrato un’offerta ufficiale al Napoli: 20 milioni di euro per il cartellino del polacco. De Laurentiis valuta Zielinski almeno 25 milioni, ma potrebbe anche chiedere di più, nonostante la scadenza, appunto, nel 2024. La distanza non è così ampia, il margine per trattare c'è, ma occhio, come sempre, all'Arabia.

22:15 - Il futuro di Leonardo Bonucci è ancora tutto da scrivere, ma dopo le voci delle scorse ore arrivano conferme sul fatto che la Lazio possa essere la sua prossima destinazione. L'ormai ex capitano della Juventus è stato escluso dal progetto bianconero, e potrebbe essere uno dei prossimi rinforzi dei biancocelesti, in una doppia operazione che riguarderebbe anche Luca Pellegrini. Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it già in questo weekend potrebbe esserci l'accelerata per entrambi: Sarri avrebbe il suo terzino (era in cima alla lista dei desideri), la Juve si alleggerirebbe di un ingaggio monstre per un altro anno (6.5 milioni a stagione). Si stanno studiando le formule, ma quello tra Torino e Roma è un asse che può diventare caldissimo.

22:00 - Dusan Tadic lascia l'Ajax con effetto immediato. Il club olandese ha accolto la richiesta del giocatore di risolvere il contratto valido fino al 30 giugno 2024. Il capitano dei lancieri, protagonista della cavalcata che li ha portati fino alla semifinale di Champions League nella stagione 2018/19, non è soddisfatto della qualità della squadra e della politica che sta portando avanti per pianificare la prossima stagione. Da qui, le frizioni con la società e la richiesta di risolvere consensualmente il contratto.

21:45 - Etienne Camara è un nuovo giocatore dell'Udinese. Il centrocampista classe 2003 ha firmato fino al 2027.

21:30 - Renan Lodi è un nuovo giocatore dell'Olympique Marsiglia. Il club biancoceleste ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo del laterale brasiliano, che arriva dall'Atletico Madrid e firma un quinquennale. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 13 milioni di euro. 

21:15 - Stefano Selvaggio, calciatore cresciuto nella Juve Stabia, torna a Castellammare di Stabia. Ad annunciarlo è il club campano: "La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del centrocampista Stefano Selvaggio, classe ’02, fino al 30 giugno 2024. Il calciatore, nativo di Benevento, è cresciuto calcisticamente nel Nostro Settore Giovanile e, dopo la sua esperienza al Sorrento, proseguirà il suo rapporto con i nostri colori".

20:57 - Pietro Iemmello ha rinnovato il suo contratto con il Catanzaro e subito dopo ha commentato così la bella notizia: "Un rinnovo del quale abbiamo cominciato a parlare con la dirigenza un paio di mesi fa. Sono molto contento della firma di questo contratto anche perché, la società tutta, ha riconosciuto il mio senso di appartenenza alla squadra e ai colori che amo profondamente. Mi aspetto un campionato difficile, ma partiamo da una buona base e sono convinto che ce la potremo giocare con tutti”.

20:44 - Il Lipsia si è scatenato sul mercato e dopo l'acquisto di Lois Openda per più di 40 milioni di euro ha messo gli oggi anche su Nicolò Zaniolo. Secondo tuttomercatoweb.com il club tedesco ha allacciato i primi contatti con il Galatasaray, per capire la fattibilità dell'operazione e i costi, per provare a portare l'italiano classe 1999 in Bundesliga. Dopo averlo prelevato dalla Roma l'inverno scorso, la società turca potrebbe anche cedere il calciatore in questa finestra di mercato, ma per lasciarlo partire per prima cosa chiederà il pagamento della clausola da 35 milioni presente nel contratto del giocatore. Da capire se il Lipsia o altri club riusciranno ad avere uno sconto.

20:39 - Claudio Ranieri ha le idee chiarissime. Il suo Cagliari è tornato in Serie A dopo solo un anno di cadetteria e adesso si appresta ad iniziare la stagione. Saranno diversi gli innesti fra le file degli isolani con il tecnico romano sempre molto attento alle dinamiche di mercato. Dopo aver chiuso per Jankto, l'allenatore cerca un centrale che possa portare la giusta dose di esperienza e che conosca il nostro campionato. Come riporta l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il taccuino rossoblu ci sarebbe Gian Marco Ferrari del Sassuolo. Il giocatore avrebbe dato la sua disponibilità con la palla che passa ai due club. I neroverdi vorrebbero monetizzare da una sua eventuale cessione con José Luis Palomino che rappresenta una valida alternativa.

20:24 - Il futuro di Juan Cuadrado, attualmente svincolato dopo la fine della sua avventura con la maglia della Juventus, potrebbe essere in Arabia Saudita. Come riporta Sky l'Al Shabab ha offerto un biennale all'esterno offensivo colombiano ma c'è ancora distanza fra le parti. Il club saudita ha messo sul piatto 8 milioni a stagione, Cuadrado ne vuole il doppio: per accettare l'offerta l'ex Juvntuse vuole 15 milioni a stagione. Cuadrado, che nell'ultima stagione ha collezionato 47 presenze (con 2 gol e 4 assist) con la maglia della Juventus, ha lasciato Torino dopo otto anni.

20:05 - Il Borussia Mönchengladbach ha trovato il sostituto di Marcus Thuram in attacco. Il club tedesco ha infatti annunciato l'ingaggio dell'attaccante ceco Tomáš Čvančara dallo Sparta Praga. Il 22enne ha firmato un contratto fino al 2028 ed è costato oltre 10 milioni di euro.

19:42 - Nuova avventura per Arturo Vidal. L'ex Inter e Juventus, dopo l'addio al Flamengo, ha firmato con l'Athletico Paranaense. Il cileno ha firmato fino al 31 dicembre 2023 e l'opzione per un altro anno.

19:25 - Si sta per chiudere la parentesi italiana di Rodrigo Becao, pronto a lasciare l'Udinese per il Fenerbahçe. Il difensore brasiliano dovrebbe trasferirsi in Turchia per circa dieci milioni più bonus, che interessano anche il Bahia, club brasiliano da cui è stato acquistato dall'Udinese, a cui i friulani dovranno versare una parte dell'incasso. Secondo quanto riporta TuttoUdinese, il club brasiliano riceverà circa 1.8 milioni dall'Udinese della somma totale che arriverà nelle casse del club dei Pozzo. Becao riparte dalla Turchia, e a beneficiarne è anche il club che lo ha cresciuto.

19:12 - Il Borussia Dortmund sta pianificando la squadra da consegnare al tecnico Terzic, tra possibili rinforzi e giocatori da "tagliare" rispetto alla scorsa stagione. Fa parte di questa seconda categoria Nico Schulz, terzino classe '93 in giallonero dal 2019 e che non è mai riuscito ad emergere con questa maglia. Secondo quanto riporta Bild, il club tedesco ha incaricato l'entourage del giocatore di trovargli una nuova squadra. Se ciò non dovesse avvenire entro una settimana, Schulz si riunirà ai compagni. Il Borussia, dal canto suo, è disposto anche a cederlo in presto gratuito e a pagargli una parte del suo corposo ingaggio (5,5 milioni a stagione).

18:54 - L'Aston Villa ha l'obiettivo di rinforzare il reparto avanzato in vista della prossima stagione. Uno degli obiettivi di mercato dei Villans è Brennan Johnson, jolly offensivo del Nottingham Forest con cui lo scorso anno ha collezionato 8 gol e 3 assist in 38 partite di Premier League. Secondo quanto riporta Daily Mail, i Tricky Trees hanno delle preoccupazioni a livello di Fair Play Finanziario e una cessione onerosa darebbe respiro alle loro casse. Un unome caldo potrebbe essere proprio quello di Johnson, valutato 40 milioni di sterline e che pare gradire l'idea di giocare l'anno prossimo al Villa Park. Su di lui anche il Brentford, la cui offerta da 30 milioni di sterline è stata rifiutata.

18:39 - Tra i numerosi giocatori su cui sono piombati in questi giorni i club dell'Arabia Saudita, figura anche Aleksandar Mitrovic del Fulham. Nello specifico, è l'Al-Hilal ad aver messo gli occhi sul centravanti dei Cottagers. Secondo quanto riporta Foot Mercato il calciatore ha accettato la proposta del club saudita, che prevede un contratto di tre anni. Manca però l'accordo con il Fulham e non è cosa da poco, perché i londinesi hanno rifiutato una prima offerta di circa 25,5 milioni di sterline e non ne hanno poi ricevute altre più consistenti.

18:24 - In attesa di chiudere l'estenuante telenovela riguardo alla cessione di Declan Rice all'Arsenal, il West Ham ha già individuato il sostituto. Si tratta di Edson Alvarez, centrocampista dell'Ajax valutato dal club olandese tra i 35 e i 40 milioni di sterline. Secondo quanto riporta The Sun, gli Hammers faranno un'offerta ai lancieri nel momento in cui verrà ultimata l'operazione-Rice. Le tempistiche di tale cessione si stanno rivelando più lunghe del previsto: inconveniente che sta facendo arrabbiare i dirigenti del West Ham, in quanto può incidere su altre trattative come appunto quella che riguarda il calciatore messicano dell'Ajax.

18:05Lorenzo De Silvestri avanti con il Bologna, almeno per un altro anno. Dal ritiro di Valles dei rossoblù, il difensore parla in conferenza stampa, dopo il rinnovo annuale firmato con il club emiliano, a 35 anni: "Questo rinnovo è stata cercato, alimentato, voluto da me dando tutto me stesso e sono molto orgoglioso del fatto di aver prolungato: per me inizia la quarta stagione, era chiaro quel che volevo ed è chiaro tuttora quel che voglio. Motta mi ha voluto? Sono contento: l’anno scorso ha fatto le sue scelte ma quando ha avuto bisogno di me anche fuori credo di esserci stato: nei momenti che servono, giusto esserci. Ho chiaro anche quando deciderò di… smettere, con cosa vorrò confrontarmi, so quel che vorrò provare a fare: non mi vedo come allenatore futuro ma vorrei ampliare la mia cultura a livello dirigenziale. Di certo adesso vorrei che il Bologna diventasse la squadra in cui ho giocato più anni in carriera: per cui manca ancora un anno, oltre a questo… Anzi, punto a un altro rinnovo nella prossima stagione perché qui sto bene, benissimo", spiega il difensore, come riporta Gazzetta.it.

17:48 - Il domino dei portieri si sta completando. Con Caprile ormai ad un passo dall'Empoli (all'inizio della prossima settimana l'operazione andrà in porto), è in dirittura d'arrivo anche l'accordo tra Monza e Sassuolo per Alessio Cragno. I due club hanno già un accordo di massima sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Presto il portiere sosterrà le visite mediche con il suo nuovo club. L'estremo difensore era stato riscattato dal Monza dopo la salvezza acquisita da parte del club brianzolo. Nell'ultima stagione Cragno ha collezionato solo 4 presenze fra campionato e Coppa Italia. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

17:30 - Ufficiale il rinnovo di Cristiano Biraghi con la Fiorentina. Dopo l'annuncio dell'acquisto di Fabiano Parisi, il club viola ha comunicato anche il prolungamento del capitano, che ricopre lo stesso ruolo dell'ultimo arrivato. Questo la nota della società gigliata: "ACF Fiorentina comunica che il calciatore Cristiano Biraghi ha rinnovato il contratto per i diritti alle prestazioni sportive, che lo lega alla Società viola, fino al 30/06/2025 con rinnovo automatico a determinate condizioni al 30/06/2026".

17:00 - Adesso è ufficiale: Fabiano Parisi è un nuovo giocatore della Fiorentina. Ad annunciarlo è stato lo stesso club viola con il seguente comunicato: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Fabiano Parisi dall’Empoli FC. Fabiano Parisi, nato a Solofra (AV) il 9 Novembre 2000 ha disputato 58 partite e realizzato 2 Reti in Serie A. Il nuovo calciatore viola, già convocato in Nazionale Maggiore, vanta inoltre 11 Presenze e 1 gol con la Nazionale Under 21".

16:45 - Jesus Vallejo è molto vicino a lasciare il Real Madrid. Il difensore centrale spagnolo, cresciuto nella Cantera dei blancos, è ad un passo dalla cessione al Granada, come riporta Cope, che spiega come il difensore sia pronto a trasferirsi in prestito in Andalusia. Solo quattro presenze nella scorsa stagione per Vallejo con Carlo Ancelotti in panchina, una in ogni competizione: Liga, Champions League, Coppa del Re e Mondiale per Club. Ora il nuovo addio, sempre per il Granada dove ha già militato due stagioni fa. Oggi Vallejo non si è allenato: nel pomeriggio è attesa la definizione del trasferimento.

16:30 - Alexis Sanchez prosegue la sua estate da svincolato, nonostante diverse offerte sul tavolo. L'attaccante ex Inter, che lo scorso anno ha disputato una buona stagione a Marsiglia, ha sul tavolo una proposta di rinnovo da parte del club francese che, come scrive L'Equipe, è però ancora in attesa di una risposta da parte del cileno. Sanchez ha offerte anche in Arabia Saudita e in Sud America, ma per ora non ha ancora chiarito il suo futuro: sarà in Europa o cederà anche lui ai soldi dell'Oriente?

16:00 - Colpo in prospettiva per il Monza, che ha tesserato il centrale svizzero Etienne Ravelli, classe 2004 che arriva a titolo definitivo dall'Atalanta.

15:45  - Niente Serie A e niente Milan per Lois Openda. L'attaccante belga del Lens è ufficialmente un nuovo giocatore del Lipsia, che negli scorsi minuti ha annunciato di aver trovato un accordo con il club francese per l'acquisto del giocatore. Openda, ventitré anni, firma un nuovo contratto fino al 2028 e vestirà la maglia numero 17. Al Lens più di quaranta milioni.

15:30 - Parlando in conferenza stampa, il terzo acquisto dell'estate del Milan Luka Romero si è presentato così alla stampa e ai tifosi: "Sono molto contento di essere qua. I primi giorni sono stati buoni, tutti mi stanno aiutando tanto e sono molto felice. Ruolo? Dove mi mette il mister gioco. A me piace più dietro la punta, dove giocava l'anno scorso Brahim... Però mi piacciono tutti i ruoli dell'attacco".

15:15 - Appena sbarcato al Sassuolo, direttamente dalla Roma, Riccardo Ciervo cambia squadra per la prossima stagione. L'esterno offensivo classe 2002 si trasferisce in prestito al Sudtirol per la sua terza esperienza in Serie B dopo quelle con Frosinone e Venezia. Ad annunciarlo è il club neroverde: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato le seguenti operazioni di calciomercato: Riccardo Cievo (’02, attaccante): ceduto a titolo di prestito al F.C. Sudtirol".

15:00 - L'Empoli si avvicina sempre di più a Filippo Ranocchia, centrocampista del vivaio della Juventus e la scorsa stagione al Monza. I due club dovrebbero definire l'operazione con la formula del prestito, con gli azzurri che hanno incassato il sì del calciatore nelle scorse ore: lo rivela la redazione di Sky. Come da noi raccontato, Filippo Ranocchia, 16 presenze nel Monza tra Serie A e Coppa italia e un gol (contro il Milan a San Siro), era finito nel mirino di quattro club di Serie A dopo il buon anno di esordio in massima serie: Salernitana, Hellas Verona, Cagliari ed appunti, Empoli.

14:45 - Spunta un nome nuovo per la porta dell'Udinese. Con Marco Silvestri inamovibile a difendere i pali bianconeri e Daniele Padelli come ottimo vice, il club è alla ricerca di un giovane che possa rappresentare il futuro. L'ultima idea, riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, ci porta in Serbia con Veljiko Ilic del Tsc Backa Topola sul taccuino dei dirigenti friulani. Classe 2003, Ilic milita nella formazione che ha chiuso la stagione al secondo posto alle spalle della Stella Rossa. Sono 28 le presenze stagionali mantenendo in 13 occasioni la porta inviolata. Le prime trattativa non hanno dato esito positivo ma non c'è fretta.

14:30 - Renan Lodi è pronto a firmare il suo nuovo contratto con il Marsiglia. Il difensore brasiliano, classe '98, verrà acquisto dal club francese per circa 13 milioni di euro più il 20% della futura rivendita concesso all'Atletico Madrid, che si prepara a salutarlo definitivamente dopo il prestito della scorsa stagione al Nottingham Forest. Pizzicato in Francia, Renan Lodi è atterrato poco fa in terra transalpina, pronto ora ad effettuare le visite mediche e firmare il suo nuovo contratto con l'OM.

13:45 - Le visite mediche di Pierluigi Gollini col Napoli sono fissate tra oggi e domani. Il giocatore si trasferisce in prestito con diritto di riscatto come spiegato nella serata di ieri per 0,5 milioni di prestito e 7 per il riscatto. Si tratta di un ritorno dopo l'esperienza temporanea della passata stagione, quando a gennaio il Napoli aveva puntato su di lui - in uno scambio con Sirigu - dopo sei mesi di prestito, abbastanza deludenti, alla Fiorentina.

13:30 - Possibile esperienza in Turchia per Rob Holding, dal 2016 difensore dell'Arsenal. Il Besiktas si è infatti interessato al centrale inglese, presentando ai Gunners un'offerta da 2,5 milioni di euro.

13:10 - La Juventus cerca un altro rinforzo per la fascia sinistra dopo l'acquisto dal Lille di Timothy Weah. Questo perché dopo l'addio a Cuadrado e con De Sciglio infortunato che ne avrà ancora per diversi mesi non ci sono troppe alternative: Barbieri andrà via in prestito, mentre Cambiaso può adattarsi ma è comunque un laterale sinistro.

E allora vanno avanti i contatti per due calciatori. Da un lato Emil Holm, classe 2000 che lo Spezia valuta 10 milioni di euro, dall'altro Timothy Castagne, ex Atalanta che oggi il Leicester nonostante la retrocessione valuta 15 milioni di euro.

12:46 - Kyle Walker ha accettato la proposta del Bayern Monaco secondo Sky Germania. L'inglese ha accettato 3 anni di contratto. Adesso il Bayern dovrà trovare l'accordo col Manchester City. 

12:27 - Le voci sulla nuova mega-offerta (quindici milioni a stagione) araba per Immobile dall’Al-Wahda sono state smentite rapidamente dal presidente Claudio Lotito, che ha ribadito di non aver alcuna intenzione di cedere il suo capitano. Con la Lazio Immobile ha un contratto fino al 2026, che presto potrebbe esser pure riaggiornato sul piano economico.

12:15 - Prosegue il restyling del Chelsea in vista della prossima stagione, con diversi giocatori che lasceranno Londra. Uno di questi è Callum Hudson-Odoi, tornato ai Blues dopo il prestito al Bayer Leverkusen. Il suo soggiorno nella capitale inglese non dovrebbe essere molto prolungato, quantomeno con la maglia del Chelsea

11:53 - Il contratto di Jeremy Menez, in scadenza a giugno, non è stato rinnovato dalla Reggina e allora ecco che l'ex Milan è ai saluti. In amaranto il francese è arrivato 3 anni fa e ha collezionato 67 presenze, condite da 13 reti e cinque assist. Il commiato del francese è arrivato attraverso il suo profilo Instagram sul quale ha scritto: “Mi sono preso un po’ di tempo ma volevo ringraziare tutta la gente della società Reggina e i miei compagni di squadra e tutti i tifosi reggini GRAZIE Reggio Calabria”.

11:40 - Il Corriere dello Sport di oggi fa il punto sul forte interesse della Lazio per Samuele Ricci, centrocampista del Torino. Lotito è a Milano, doveva incontrare Cairo, potrebbero essersi visti durante la notte, altrimenti ne parleranno oggi: l’incrocio è garantito in Lega. L'obiettivo è chiaro: la Lazio sta lanciando un’offerta per Samuele Ricci, 22 anni, regista del Toro in orbita azzurra. Per Sarri è una prima scelta come Torreira. Cairo parte da una valutazione proibitiva: circa 25-30 milioni.

11:20 - Visite mediche in corso per Fabiano Parisi, terzino che da oggi inizia ufficialmente la sua avventura alla Fiorentina. Il terzino sinistro classe 2000 che lascia Empoli per dieci milioni di euro più bonus s'è recato questa mattina presso la Clinica Fanfani per i test fisici propedeutici alla firma sul contratto. Dopo le visite, Parisi firmerà il contratto con la società gigliata valido per le prossime cinque stagioni.

10:51 - Se il Olanda l'ottimismo sulla progressione della trattativa tra AZ e Milan è in crescita, non si può dire lo stesso per quanto riguarda le fonti italiane. La Gazzetta dello Sport parla di Tijjani Reijnders, centrocampista olandese su cui è ormai fortissimo il pressing rossonero, spiegando come i due club debbano ancora trovare ancora l'accordo definitivo con il Milan che ha alzato l'offerta un paio di giorni fa.
Al momento però l'AZ, che ancora non ha risposto e sembra rimanere arroccato sulle proprie posizioni, non dà il via libera all'operazione. Chi è certissimo è il giocatore che vuole vestire la maglia rossonero e vorrebbe farlo al più presto e non è un modo di dire: Reijnders vuole essere sull'aereo che il 21 luglio porterà il Diavolo negli Stati Uniti, per la tournée estiva.

10:40 - Dusan Tadic e l'Ajax potrebbero dirsi addio. Il capitano dei lancieri, protagonista della cavalcata che ha portato il club fino alla semifinale di Champions League nella stagione 2018/19, non è soddisfatto della qualità della squadra e della politica che sta portando avanti per pianificare la prossima stagione.
Secondo quanto raccolto da TMW, questa situazione potrebbe portare alla rescissione del contratto del serbo. La dirigenza dell'Ajax, dal canto suo, ritiene di aver speso troppo e male negli ultimi anni e deve far fronte alla mancanza dei 45 milioni di euro che non arriveranno dagli introiti della Champions. Seguiranno sviluppi, ma difficile che la frattura tra giocatore e club si ricomponga.

10:20 - Aurelio De Laurentiis ha le idee chiare per i contratti di Piotr Zielinski Hirving Lozano: o si tagliano l’ingaggio o andranno via. I due insieme rappresentano circa il 20 per cento dell’intero monte ingaggi del Napoli e il presidente fa uno sforzo su certe cifre solo per Victor Osimhen, capocannoniere dello scorso campionato.
Intanto, al polacco l’Al-Ahli offre parecchi milioni di ingaggio, ma il Napoli lo valuta 35 milioni e non ha ancora ricevuto nessuna offerta. Mentre il messicano vuole restare in Europa ma al momento non ha grandi offerte, ieri ha parlato con Garcia e vedremo se scatterà il feeling e se di conseguenza la sua nuova agenzia Unique Sport Group deciderà di trattare il rinnovo col Napoli. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:10 - La Fiorentina non ha ancora letto la cifra che starebbe arrivando sul piatto del cartellino di Amrabat, anche se voci inglesi parlano di uno United ormai pronto ad avvicinare la quota 28 milioni che i viola considerano la base unica per trattare il giocatore. Sky Inghilterra e i giornali inglesi raccontano ormai da un paio di giorni che il Manchester avrebbe incassato l’ok del giocatore al trasferimento e che adesso partirà la trattativa con il club di Commisso. Giusto ipotizzare, quindi, che nel week end, al massimo all’inizio della prossima settimana, la Fiorentina raccolga la prima, vera, offerta per Amrabat e possa valutare l’opportunità di sottoscrivere la cessione del marocchino.

10:00Il Mattino oggi in edicola ha fatto il punto della situazione anche in casa Napoli. La società partenopea è pronta a cedere Kim al Bayern Monaco, che domani pagherà la clausola rescissoria del giocatore sudcoreano. Gli azzurri, allora, per sostituirlo stanno pensando a Max Kilman, difensore di proprietà del Wolverhampton. La trattativa con il club inglese prosegue e può concludersi per una cifra intorno ai 35 milioni di euro. Intanto, il club campione d'Italia è pronto ad accogliere Davide Faraoni come vice di Giovanni Di Lorenzo.
In porta, invece, Gollini è rientrato come dodicesimo uomo e primo sostituto di Alex Meret. Intanto proseguiranno le trattative per il rinnovo di Victor Osimhen. Per cui il Napoli non si priverà per una cifra inferiore a 200 milioni di euro. Una somma a cui neanche il PSG intende arrivare.

09:37 - È una doppia partita quel che il Chelsea sta giocando col mercato italiano, scrive il Corriere della Sera. Perché se l’Inter sta provando a chiudere la trattativa per Romelu Lukaku, i Blues sanno che il modo migliore per giocarsi la cessione del belga è quella di imbastire un mega scambio con la Juventus per arrivare a Dusan Vlahovic. I londinesi ci hanno provato - si legge - ma finora l’operazione si è perlopiù scontrata con la ritrosia di Lukaku ad accettare destinazioni diverse dall’Inter. Anche perché il belga si è promesso ai nerazzurri ma non può aspettare all’infinito e il serbo, per la Juventus, potrebbe essere la pedina da sacrificare per la propria sostenibilità.

09:25 - Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola ha fatto il punto della situazione anche in casa Torino. La società granata sta aspettando l'offerta giusta per Schuurs, difensore olandese molto vicino al Crystal Palace. Il giocatore ha dato il proprio consenso per il trasferimento in Premier League. Ma il Torino ha già rifiutato delle offerte pari a 30 milioni di euro, visto che la richiesta è di 40 milioni per il cartellino del giocatore olandese.
La sua cessione, finanzierebbe inevitabilmente il mercato piemontese. La trattativa con il Verona per Doig è in fase avanzata e si può chiudere per 7 milioni di euro. Sondaggi importanti anche per Hien, per cui il Verona adesso chiede 10 milioni di euro più bonus. Situazione complicata per Vlasic, sebbene il West Ham abbia irrigidito la propria posizione rispetto ai 13 milioni di euro pattuiti con il Toro per il riscatto, che è comunque scaduto.

09:09 - Tuttosport scrive che la Juventus ha messo nel mirino Emil Holm e Timothy Castagne. Il primo piace tanto anche ad Inter, Napoli Atalanta. I bergamaschi hanno presentato una prima offerta da 7 milioni giudicata troppo bassa. La Juve allora punterà ad alzare la posta fino a 10 con l'inserimento di contropartite. Per la seconda opzione, invece, i bianconeri punteranno a giocare ulteriormente al ribasso.

09:00 - Andre Onana è sempre più lontano dall'InterII Corriere dello Sport oggi in edicola ha fatto il punto della situazione sul portiere nerazzurro si è presentato al primo giorno ad Appiano Gentile ma è sempre più vicino al trasferimento al Manchester United. La società inglese ha dimezzato la distanza con l'Inter per il cartellino del giocatore, che sarà pagato 55 milioni di euro. Decisivi i contatti di ieri per la conclusione dell'affare. L'ex Ajax è di conseguenza pronto ad una nuova avventura, dove guadagnerà 3.5 milioni di euro a stagione.
L'Inter si muoverà di conseguenza con la cifra ottenuta dalla cessione del portiere. I nerazzurri hanno individuato nella coppia Sommer-Trubin gli eredi di Onana. Due profili che arriveranno in coppia e non in alternativa. Per lo svizzero sono sufficienti 6 milioni di euro per convincere il Bayern Monaco. Trattativa maggiormente in salita per l'ucraino, per cui lo Shakthar chiede oltre 30 milioni di euro nonostante il contratto in scadenza a giugno 2024.