Sassuolo Femminile, Piovani: "La Roma fa un altro sport, stanno aprendo un ciclo"

23.03.2024 18:05 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Sassuolo Femminile, Piovani: "La Roma fa un altro sport, stanno aprendo un ciclo"
© foto di Luca d'Alessandro

Al termine di Roma-Sassuolo Femminile, ha parlato il tecnico nervoerde Gianpiero Piovani

Gianpiero Piovani in mixed zone

(Domanda di Vocegiallorossa.it) La Roma aprirà un ciclo?
"Assolutamente sì, Roma e Juve hanno fatto qualcosa in più in questi anni. La Roma ha fatto un'ottima Champions League, si vede che parte tutto da qui. Compra giocatrici importanti, le fa crescere ed è una bella cosa per loro che sono alla pari della maschile". 

(Domanda di Vocegiallorossa.it) Vede un lavoro anche sul campo?
"Sì, è un mix di tutto. Chiaro che un lavoro sul campo c'è e servono calciatrici pronte con cui lavorarci da subito. C'è stato un lavoro esterno per il gruppo e uno interno sul campo. La Roma gioca bene a calcio, come lo facciamo spesso anche noi. Tutto sta nel portare avanti il discorso con le ragazze, dar loro coraggio e farle lavorare per il futuro".

(Domanda di Vocegiallorossa.it) Un commento sul rigore?
"Mi hanno detto dopo che era fuori area, per non farmi arrabbiare (ride, ndr). Si può sbagliare, ci vuole solo un po' più di rispetto per le ragazze che lavorano per fare il loro meglio alla domenica. Ma non c'è bisogno di far polemica, la Roma nel secondo tempo ha meritato di vincere". 

La Roma?
"Nei primi 40 minuti l'abbiamo affrontata bene questa Roma, poi è chiaro che una calciatrice come Giugiano non ti perdona se gli capita l'occasione. Il riassunto è in questo episodio: noi abbiamo creato mettendo in difficoltà la Roma, tant'è che sono arrivati i complimenti dal club. A differenza di un paio di anni fa, adesso la Roma fa un altro sport: ha qualità, ha tante titolari anche in panchina. Noi abbiamo fatot un'impresa ad essere arrivate alla Poule Scudetto, ringrazio le ragazze nonostante le difficoltà. Sapevamo che oggi difficilmente potevamo fare risultato, ma ci abbiamo provato e questo mi interessava, ovvere vedere la mia squadra coraggiosa". 

Il suo futuro?
"Ancora non ci ho pensato, voglio finire questa stagione. Sono in scadenza e mi fanno piacere le voci di mercato di società importanti. Ora cerco di allenare le ragazze, poi vedremo. L'anno prossimo vorrei vincere, qui rappresenterebbe far crescere le giovani calciatrici".