Pioli: "Per poco non abbiamo vinto, nostre le occasioni migliori"
Pioli a Sky Sport
“Partita ben preparata? Abbiamo affrontato un grandissimo avversario, inferiore a pochissime squadre in Italia. Abbiamo accettato i duelli in tutte le zone del campo perché venivamo da una dura lezione di un mese fa. Prestazione importante, c’è mancato poco che potessimo fare punti pesanti. Risultati importanti dopo la sconfitta dell’andata? Prese dal verso giusto, le sconfitte aiutano a crescere. Abbiamo cambiato spirito e voglia di sacrificarci, abbiamo preso forma e convinzione, ce la possiamo giocare con tanti avversari. Taider? Giocatore di ottima prospettiva, ha qualità sia tecniche che di dinamismo, è un ragazzo umile e ha voglia di lavorare. Può crescere se mantiene questo atteggiamento. La difesa? Abbiamo cercato di non far arrivare in area la Roma, siamo stati bravi perché la Roma muove bene il rombo in mezzo al campo, bene anche Portanova che ha preso Totti tra le linee. Non abbiamo mai rinunciato neanche a provarci, le occasioni migliori le abbiamo avute noi. Gillet male sulla punizione? La Roma ha tiratori eccezionali, ci siamo ripromessi di fare meno falli possibile. La barriera si è un po’ allargata, ma bisogna dare meriti alle capacità di Pjanic. Di Vaio? C'è molto del suo, Marco è un professionista eccezionale, ha la capacità anche a livello fisico importante per la propria età, si allena con continuità. E' un esempio positivo, ha qualità importante, si sta mettendo al servizio della squadra. Carichi di lavoro più leggeri? No, lavora a pieno regime. Quando gli altri si stancano, lui mantiene lucidità e freschezza fisica, l'ha dimostrato anche oggi”.
Pioli a Raisport
“E’ stata una rivincita per noi, all’andata andammo in grandissima difficoltà mentre oggi abbiamo giocato pallone su pallone non dando punti di riferimento. Le occasioni più clamorose sono state nostre. Il gioco del calcio è fatto di due fasi: tu devi essere il più bravo possibile a interrompere le azioni altrui e quindi ripartire in attacco. Noi abbiamo fatto bene tutte e due oggi. Le dichiarazioni di Diamanti? Non ha espresso un concetto sbagliato, poi ognuno fa le sue interpretazioni ovviamente”.
Pioli in conferenza stampa (a cura dell'inviato all'Olimpico Gianluca Ricci)
"Un risultato positivo contro un avversario molto forte. Le occasioni più clamorose sullo 0-0 e sull'1-1 le abbiamo avute noi. C'è un po' di rimpianto ma sono soddisfatto per come i miei giocatori hanno interpretato la gara".
La vostra è stata la maniera ideale per affrontare la Roma?
"Ognuno ha le sue qualità, noi abbiamo cercato i duelli anche trovandoci tre contro tre dietro. Noi bravi ad essere sempre molto compatti".
A Bologna la miglior Roma della stagione?
"In quell'occasione ho sbagliato io a volere una squadra troppo offensiva. Però oggi è andata meglio perché durante la sosta di Natale abbiamo escluso di metterci a tre in difesa e siamo più equilibrati".
I vostri obiettivi?
"Prima arriviamo a 40 punti e meglio è, puntiamo alla salvezza e non c'è niente di scontato. Ma possiamo fare bene”.
La Roma meno in salute che all'andata?
“No, non credo. Per me è stato facile preparare la partita. Abbiamo visto quella del Dall'Ara e ho detto ai ragazzi di fare tutto il contrario. Continuando così arriverà presto una vittoria importante. La convinzione da parte nostra c'è, abbiamo fiducia di potercela giocare con tutti".
Quattro risultati di fila dopo il cambio di modulo. Non ha chiesto rinforzi mirati, si aspetta qualcosa?
"Sarebbe un errore pensare già al prossimo anno. Rubin e Sorensen sono due buoni giocatori, ho doppioni in tutti i ruoli. La priorità era sfoltire, vediamo nei prossimi due giorni cosa succederà".