Pederzoli, ds Novara: "Dovremo dare il massimo per ottenere il risultato"
"Mi aspetto una grande Roma". Così esordisce Mauro Pederzoli, direttore sportivo del Novara calcio, ai microfoni di "Radio Incontro, Diario di Bordocampo" alla vigilia dell'anticipo dell'11° giornata di Serie A tra il suo Novara e la Roma. "E' una buona squadra, formata da grandi giocatori che sviluppa un gioco offensivo interessante. Sarà una gara difficilissima dovremo dare più del massimo per ottenere un risultato positivo".
A Novara è prevista pioggia battente, quanto possono incidere le condizioni climatiche su un campo in erba sintetica come quello del "Silvio Piola"?
"Quello del sintetico è un falso problema. Il nostro è un campo bellissimo dove vengono agevolate le qualità tecniche dei giocatori. Non si formano pozzanghere in caso di pioggia e non ci sano rimbalzi fasulli. Credo che giocatori tecnici come quelli della Roma potranno far risaltare le proprie qualità".
Con l'arrivo dell'Inverno, molti terreni di gioco e lo spettacolo in campo ne risentiranno. Per Pederzoli una soluzione può essere proprio quella di passare da i campi in erba naturale al prato sintetico "Nel nord Italia si gioca su campi assurdi con reali problemi di manutenzione. La tecnologia ha fatto notevoli progressi e gli ultimi campi sintetici sono veramente belli. Credo sarebbe la soluzione migliore per tutti".
La conclusione è sul modo di proporre calcio del mister Attilio Tesser e sul campionato del Novara "Giochiamo un calcio propositivo. Il mister crede in questo tipo di calcio e siamo l'unica "piccola" che ce la giochiamo a viso aperto contro tutti facendo tanti gol, ma subendone anche tanti. In campionato stiamo pagando dazio alla categoria poichè non abbiamo giocatori di esperienza per la Serie A. Stiamo trovando difficoltà, anche per qualche decisioni arbitrali a sfavore e per qualche infortunio, ma è il campionato che sapevamo che avremmo affrontato".