Montella affronta il suo passato: analisi e statistiche
Con l’umore alle stelle e senza Daniele De Rossi e Francesco Totti, la Roma di Luis Enrique si appresta a disputare gli ultimi 25 minuti della sfida al Catania, interrotta sul punteggio di parità lo scorso 15 gennaio. Si riprenderà dal 65’, minuto nel quale Tagliavento decise di sospendere definitivamente la partita per l’insistente pioggia che rovinò il campo. Curiosamente, l’arbitro ternano fu protagonista di un episodio simile, sempre con la Roma, in data 29 ottobre 2008: dopo 340 secondi di gioco interruppe la gara tra i giallorossi e la Sampdoria per l’impraticabilità del terreno dell’Olimpico. In quel caso, una doppietta di Baptista, sancì la vittoria dei capitolini nel giorno della ripresa dello scontro. Vincenzo Montella, tecnico degli etnei, sfida la Roma per la prima volta in carriera da allenatore. L’ultimo confronto ci fu, da calciatore, il 4 maggio 2008: Sampdoria-Roma 0-3. Di seguito analisi e statistiche:
Bilancio generale contro la Roma: ad eccezione del match odierno, nessun precedente dinanzi ai giallorossi da allenatore
Montella e la Roma: Tra i protagonisti dello Scudetto giallorosso nella stagione 2000/2001, l”Aeroplanino” detiene ancora oggi un record riguardante il derby: con i quattro gol realizzati nell’1-5 del 10 marzo 2002, è l’unico nella storia ad aver messo a referto un poker di reti in uno scontro con la Lazio. Sempre da giocatore, fu uno dei marcatori del 7-0 rifilato ai siciliani in data 19 novembre 2006. Con 83 segnature, è il quarto miglior goleador di sempre della Roma nella massima serie: gli unici a precederlo sono Totti, Pruzzo e Amadei. In seguito alla sconfitta subita per 4-3 dal Genoa, prende il posto del dimissionario Ranieri nello scorso febbraio. La sua avventura si concluderà con 24 punti raccolti in 13 gare di Serie A e l’uscita dalla semifinale di Coppa Italia (contro l’Inter).
La Tattica: Montella sembra intenzionato nuovamente a riproporre il 3-5-2, ultimamente messo da parte per far posto al 4-3-3. Il centrocampo a cinque permetterebbe alla squadra etnea di poter fronteggiare in modo migliore l’ampiezza del gioco giallorosso, sviluppato con un elevato numero di passaggi nella zona centrale del campo. Tanti gli indisponibili per il tecnico cisternese: dai nuovi acquisti Motta, Seymour, Ebagua e Carrizo agli squalificati Biagianti e Marchese, senza dimenticare gli infortunati Capuano e Campagnolo. Nel mercato di gennaio sono inoltre partiti diverse giocatori: oltre a Maxi López, passato al Milan, non fanno più parte della rosa rossoblù i vari Álvarez (Saragozza), Delvecchio (Lecce), Andújar (Estudiantes), Ledesma (Boca Juniors), Sciacca e Keko (Grosseto). Di conseguenza formazione obbligata per l’ex centravanti giallorosso: in porta sarà protagonista lo slovacco Košický: la sua ultima presenza risale addirittura al 21 marzo 2010, Chievo-Catania 1-1 di due stagioni or sono. Linea difensiva a tre come detto, con il trittico composto da Bellusci, Legrottaglie e Spolli. A centrocampo, ai due lati, dovrebbero giostrare Izco e Llama: i due argentini dovranno ricoprire interamente le due fasce, trasformando il modulo in un 5-3-2 più coperto durante l’attacco avversario. Tanta qualità nei tre mediani: Lodi (cannoniere della squadra con cinque goals), Almirón e Ricchiuti ( con Barrientos pronto in seconda battuta) sono in grado di offrire geometrie e palloni giocabili per il duo d’attacco, che, probabilmente, sarà formato dagli argentini Gómez e Bergessio. Specialmente l’ex funambolo del San Lorenzo ha dimostrato di poter mettere in difficoltà la retroguardia della Roma, grazie alle sue accelerazioni e al bagaglio tecnico mostrato nelle sua esperienza catanese, con Bergessio che invece cerca maggiormente la profondità rimanendo più accentrato. Attenzione all'eventuale inserimento di David Suazo: la sua velocità negli spazi aperti sarebbe una minaccia costante per la difesa capitolina.
Goleador Catania vs Roma:
Suazo 4 (Cagliari)
Lanzafame (Parma), Legrottaglie e Gómez 1
Goleador Roma vs Catania
Perrotta e De Rossi 4
Totti 2
Fábio Simplício 1 (Palermo)
Nessun giocatore, tranne l’indisponibile Osvaldo, è imbattuto in gare contro il Catania.
MONTELLA IN CONFERENZA: “Sarà una partita diversa. Non fa testo quello che è successo. Della nostra prestazione salverei soprattutto l’atteggiamento e la continuità specie nella fase di non possesso palla, caratteristiche da cui ripartire, sono essenziali per affrontar bene la Roma. Loro giocano molto bene nei minuti iniziali. Pareggio? Non credo nessuno si accontenterà. Aspiriamo entrambi alla vittoria che a noi c’allontanerebbe dai cattivi pensieri. Cambierà poco nella preparazione, dovremo badare maggiormente all’esplosività ed all’attivazione. Potremo forzare di più perché non ci saranno i 90′ da giocare”.