Cagliari, Lopez: "Abbiamo giocato con personalità, a Roma è sempre difficile"
Lopez a Sky
“Abbiamo incontrato una squadra completa, sapevamo di dover venire qui a fare una grande partita di sacrificio. È vero comunque che dovevamo sfruttare meglio le occasioni avute. L'alluvione in Sardegna? La catastrofe che è successa è stata incredibile, noi abbiamo fatto una grande partita e abbiamo corso anche per loro. Eriksson? È un giocatore importante, e quando non si gioca tanto è complicato entrare e fare bene, oggi ha fatto una grande partita. Si vede che il nostro è un grande gruppo, anche Avramov è entrato e ha fatto una grande gara. La personalità è una caratteristica che ho chiesto alla squadra. Su questi campi è sempre difficilissimo e dovevamo avere il coraggio di non buttare la palla una volta riconquistata. Lo abbiamo fatto e sono molto contento, anche perché è la prima partita che non prendiamo gol. Ibarbo? Lo scorso anno ogni tanto scherzavo con lui perché non veniva convocato in nazionale nonostante stesse giocando bene. Adesso è stato convocato e sono contento per lui”.
Lopez a Rai Sport
“Sapevamo che dovevamo fare una grande partita per portare via il risultato. I ragazzi hanno fatto una gara di sacrificio e di personalità. Vero che hanno avuto molte più occasioni, però potevamo segnare anche noi. Penso sia stata una partita equilibrata. Nel calcio si devono fare gol per vincere e il match è terminato pari. Stessi punti del Milan? Fa piacere, ma all’inizio, in qualche partita, meritavamo qualche punto in più. Questo il calcio, può succedere che la squadra che gioca meglio non vinca. Abbiamo vissuto una settimana con molto dolore per la tragedia in Sardegna, penso che i ragazzi abbiano giocato anche per queste persone".
Lopez a Mediaset Premium
“Partita di sacrificio oggi, prima volta che non prendiamo gol e avremmo anche potuto segnare. Avramov ha fatto una bella partita, così come Eriksson. La Roma ha qualità, palleggio, una squadra molto completa. Hanno giocatori molto veloci che possono farti male in ogni momento. Partita che dedichiamo alla gente sarda”.
Lopez in conferenza stampa
“Sapevamo sarebbe stata una partita molto difficile per noi, la Roma è una squadra completa, dotata di tecnica, di palleggio e di giocatori veloci. Dovevamo fare una grande partita in fase di non possesso e l’abbiamo fatta. In fase di possesso dovevamo mettere la personalità, partendo dalla difesa. Messi sotto pressione, non abbiamo buttato la palla e sono contento. E’ vero che la Roma ha avuto molte occasioni per fare gol, ma anche noi ne abbiamo avute un paio. Penso sia stata una partita equilibrata. Sono contento per Avramov e Eriksson, sono giocatori che non hanno avuto molto spazio e oggi hanno giocato molto bene. Ibarbo? Sono contento per lui, sta facendo bene. È andato in Nazionale e ha fatto anche gol. Tutti gli attaccanti hanno aiutato molto la squadra, Sau, Cossu e Pinilla quando è entrato. Mi fa molto piacere la loro prestazione. Troppi contropiedi sprecati? Abbiamo gestito male almeno due ripartenze in cui abbiamo sbagliato il passaggio. Sapevamo che lasciando spazio tra le linee la Roma ci avrebbe colpito. Siamo stati corti e compatti e abbiamo lavorato molto su questa cosa. Partita di sacrificio per tutta la Sardegna? Sì, volevamo fare bene per risollevare almeno il morale delle persone che hanno sofferto e stanno soffrendo molto”.