Senza VAR o col VAR: ecco la lista di 2 stagioni di torti arbitrali in Champions League

07.03.2019 20:40 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Senza VAR o col VAR: ecco la lista di 2 stagioni di torti arbitrali in Champions League
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'anno scorso la Roma aveva finito la Champions League sognando di raggiungere la finale, non arrivata per poco, dopo un cammino entusiasmante, tortuoso dal punto di vista arbitrale. Era l'anno dell'introduzione nella Serie A del VAR, mentre nelle competizioni europee si era ancora con gli assistenti addizionali di porta. Noi di Vocegiallorossa.it ci eravamo chiesti, dunque, come sarebbe stato il cammino della Roma, se fosse stato applicato il protocollo VAR anche in Champions. La risposta l'abbiamo avuta ieri sera con il penalty per fallo di Florenzi concesso con l'on-field review, mentre il penalty, ancor più decisivo, non concesso, neanche visionato da Çakır sul campo, per fallo di Marega su Schick. Ecco dunque riproposto e allargato alla competizione stagionale, il dossier degli errori arbitrali a sfavore dei giallorossi col VAR a disposizione e senza. 

 

CHAMPIONS LEAGUE 2018/19

Ottavi di finale - Porto-Roma 3-1 dts
120' - 
SIlent check per uno sgambetto di Marega su Schick in area di rigore, il penalty però non viene concesso piuttosto clamorosamente.

Fase a gironi, 6ª giornata -Vitkoria Plzen-Roma 2-1
57' - Manca un rigore alla Roma: Hejda pesta il piede di Schick che si stava girando verso la porta e che finisce a terra.

Fase a gironi, 5ª giornata - Roma-Real Madrid 0-2
7' -
Non fischiato un clamoroso fallo di mano di Lucas Vazquez, che avvicina il braccio al pallone, toccandolo, su una giocata di Kolarov: resta il dubbio sul fatto che il contatto possa essere avvenuto fuori o dentro l'area.

Fase a gironi, 4ª giornata - CSKA Mosca-Roma 1-2
60' - Irregolare il 2-1 di Lorenzo Pellegrini: il numero 7 è in fuorigioco quando il pallone sbatte addosso a Dzeko sul tentativo di assist di Cristante. *

 

CHAMPIONS LEAGUE 2017/18

Semifinali - Roma-Liverpool 4-2:
90'+3 - Non c'è il fallo di mano di Klavan che porta al calcio di rigore del 4-2: il braccio dell'estone è attaccato al corpo.

63' - Alexander-Arnold para il tiro di El Shaarawy a botta sicura a pochi passi dalla porta di Karius: l'arbitro non vede nulla e non concede un solare rigore alla Roma, con conseguente espulsione del giocatore del Liverpool.

49' - Dzeko è tenuto in gioco da van Dijk sull'azione che porta Karius a commettere fallo in area di rigore: l'assistente sbandiera e, di fatto, nega un chiaro penalty ai giallorossi.

26' - Irregolare il secondo gol del Liverpool: Dzeko, che serve involontariamente di testa il pallone a Wijnaldum, è contrastato irregolarmente da van Dijk, che non salta verticalmente ma verso il corpo del suo avversario.
 

Semifinali - Liverpool-Roma 5-2:
55' - Irregolare il 3-0 di Mané: Salah è in fuorigioco sul lancio che apre l'azione.
 

Quarti di finale - Barcellona-Roma 4-1:
41' - Altro rigore non concesso alla Roma. Il fallo di Umtiti su Pellegrini avviene sulla linea dell'area di rigore: Makkelie concede solo la punizione.

9' - Semedo contrasta da dietro Dzeko in area di rigore, spingendolo e toccandolo col ginocchio: potevano esserci gli estremi per fischiare il penalty in favore della Roma.
 

Ottavi di finale - Shakhtar Donetsk-Roma 2-1:
90' - Ammoniti Taison e Perotti dopo una mischia, ma il brasiliano colpisce l'argentino con una gomitata: era da rosso.
 

Fase a gironi, 3ª giornata - Chelsea-Roma 3-3:
11' - È irregolare la rete del vantaggio del Chelsea di David Luiz: sul primo tocco del brasiliano, Juan Jesus respinge per impedire che il pallone arrivi a Morata, partito in posizione di fuorigioco. L'assistente avrebbe dovuto sbandierare e l'arbitro fermare il gioco, questo non accade e David Luiz conclude a rete per l'1-0.
 

Fase a gironi, 1ª giornata - Roma-Atletico Madrid 0-0:
22' - Un cross di Diego Perotti da sinistra è deviato da un braccio largo di Vietto in area di rigore: Mazic non fischia un chiaro penalty in favore della Roma.

 

*episodio in favore della Roma