Palermo-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

17.01.2015 20:44 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Palermo-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Palermo-Roma.

SECONDO TEMPO

50' - Strootman viene colpito al volto da una pallonata: Damato ferma il gioco, essendo l'unico sul terreno di gioco a potersi prendere la responsabilità della decisione.

L’arbitro

(...) 
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)

PRIMO TEMPO

10' - Destro, in posizione di fuorigioco, riceve il pallone; la sua posizione non è però punibile, giacché il tocco arriva da Barreto.

Infrazione
Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:
• intervenendo nel gioco;
oppure
• influenzando un avversario;
oppure
• traendo vantaggio da tale posizione.

(Regola 11 - Il fuorigioco)