L'AVVERSARIO: L'Inter cinica di Ranieri

04.02.2012 16:30 di  Luca Bartolucci   vedi letture
L'AVVERSARIO: L'Inter cinica di Ranieri
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La Roma affronterà l’Inter, una sfida che negli anni passati aveva quasi sempre qualcosa in palio, che fosse una Coppa Italia, una Supercoppa o la sfida al vertice. Oggi le due squadre hanno meno ambizioni e sono entrambe in fase di rilancio. Sulla panchina dei neroazzurri c’è l’ex Claudio Ranieri, che ha lasciato Roma tra le contestazioni e che avrà voglia di dimostrare tanto. Vediamo le statistiche dell’Inter.

Classifica
5°, 36 punti

Statistiche
11 vinte, 3 pareggiate, 7 perse
In casa: 6 vinte, 2 pareggiate, 3 perse
Fuori casa: 5 vinte, 1 pareggiate, 4 perse
Gol fatti: 34 (21 in casa, 13 fuori casa)
Gol subìti: 25 ( 13 in casa, 12 fuori casa)
Primo tempo: 13 gol fatti, 9 gol subìti
Secondo tempo: 21 gol fatti, 16 subìti

Ultime 5
Inter – Parma 5-0
Milan – Inter 0-1
Inter – Lazio 2-1
Lecce – Inter 1-0
Inter – Palermo 4-4

Punti di Forza
Da quando Ranieri siede sulla panchina l’Inter ha trovato maggiore equilibrio. E’ una squadra che sa sfruttare al massimo le ripartenze, cinica e in grado di vincere anche quelle partite nelle quali sul piano del gioco sembrerebbe non meritare. In queste ultime partite si è anche rivisto un Milito in gran forma, in grado di segnare 4 gol solo nell’ultima partita, quindi sarà da tenere d’occhio.

Punti Deboli
L’Inter non ha un’identità. E’ una squadra che si modella molto sul gioco dell’avversario, perdendo molto sul piano della qualità. Ranieri non riesce a schierare la squadra con un modulo diverso dal 4-4-2, trovandosi a mettere giocatori fuori ruolo e penalizzandoli dal punto di vista tattico, come nel caso di Snejider. Quando l’Inter passa dal 4-4-2 al 4-3-1-2, trovando così il ruolo adatto per l’olandese, si ritrova a perdere l’equilibrio tattico garantito dal 4-4-2 e a subìre l’avversario; l’assenza di Snejider nella partita contro la Roma porterà quasi sicuramente Ranieri a bloccarsi sul 4-4-2.



Ex
Gli ex giallorossi che giocano nell’Inter sono due: Samuel e Chivu. Il primo ha vestito i colori giallorossi dalla stagione 2000/2001 alla stagione 2003/2004 per poi passare al Real Madrid; ribattezzato “the wall”, è stato uno dei grandi protagonisti dell’ultimo scudetto giallorosso, diventando uno degli idoli della tifoseria. Per quanto riguarda Chivu, ha giocato con la Roma dal 2003/2004 alla stagione 2006/2007, per poi passare all’Inter. C’è anche un terzo ex, che però siede in panchina, Claudio Ranieri: subentrato a campionato in corso a Luciano Spalletti nella stagione 2009/2010, ha guidato la Roma alla rimonta sull’Inter, arrivando anche in vetta alla classifica fino alla sconfitta con la Sampdoria a 3 giornate dalla fine del Campionato. Si è dimesso dalla Roma nella stagione successiva, durante la quale non è riuscito a dare un’identità alla squadra.

Probabile formazione
(4-4-2) Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Poli, Cambiasso, Nagatomo; Pazzini, Milito
Panchina:Castellazzi, Ranocchia, Cordoba, Palombo, Obi, Zarate, Castaignos

Ballottaggi
Nessuno

Indisponibili
Sneijder, R.Alvarez, Stankovic, Forlan, Faraoni, Guarin

Squalificati
Nessuno

Diffidati
Maicon