L'AVVERSARIO: i viola del dopo Gila
A poco più di un mese dalla disastrosa prestazione del Franchi, punto più basso della gestione di Luis Enrique, la Roma si ritrova ad affrontare la Fiorentina, questa volta negli ottavi di Coppa Italia. Vediamo il rendimento della squadra di Delio Rossi, subentrato a Mihajilovic a inizio novembre.
CLASSIFICA
9° posizione, 21 punti
STATISTICHE
5 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte
In casa: 4 vittorie 3 pareggi 1 sconfitta
Fuori casa: 1 vittoria 3 pareggi 5 sconfitte
Goal fatti: 18 (14 in casa 4 fuori casa)
Goal subìti: 15 (6 in casa 9 fuori casa)
Primo tempo: realizzati 9, subìti 7
Secondo tempo: realizzati 9, subìti 8
ULTIME 5
Palermo – Fiorentina 2-0
Fiorentina – Roma 3-0
Inter – Fiorentina 2-0
Fiorentina – Atalanta 2-2
Novara – Fiorentina 0-3
PUNTI DI FORZA
La Fiorentina con Delio Rossi sta tentando di trovare la quadratura del cerchio. Il cambio di allenatore ha, almeno nei numeri, giovato alla squadra, che in campionato con l'ex tecnico del Palermo è imbattuta in casa. Nelle individualità il punto di forza è sicuramente Jovetic, un giocatore che da solo può cambiare le sorti di una partita.
PUNTI DEBOLI
I viola fuori casa sono poco incisivi; la squadra è ferma a 4 goal fuori dal Franchi (di cui 3 nell’ultima giornata contro il Novara). Nel mercato di gennaio hanno perso un punto di riferimento importante come Gilardino, anche se nell’ultima partita la squadra è sembrata non accusare particolarmente la defezione.
EX
L’unico ex romanista in forza ai viola è Alessio Cerci, cresciuto nel vivaio giallorosso. Ha esordito nella Roma nel 2004, contro la Sampdoria, per fare poi la spola tra Primavera e prima squadra. Poi vari prestiti fino a trovare più spazio nella stagione 2009/2010 con 9 presenze. Nell’estate 2010 è passato alla Fiorentina, dove ha trovato maggiore continuità.
PROBABILE FORMAZIONE
(3-5-2) Neto; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Salifu, Vargas; Cerci, Jovetic
BALLOTTAGGI
Salifu/Lazzari
INDISPONIBILI
Kroldrup, Babacar