I numeri di... Palermo-Roma - I rosanero sfruttano al meglio le palle gol, troppo sterili gli ospiti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano
Brutta battuta d'arresto per la Roma di Andreazzoli contro un Palermo voglioso e cattivo. Il 2-0 con cui i rosanero hanno affondato gli avversari porta la firma di Ilicic e Miccoli, in gol entrambi nel primo tempo. La sosta si rivela - ancora una volta - cattiva compagna dei giallorossi, che hanno offerto una prova molto poco convincente.
La chiave di lettura del match appare piuttosto chiara: un tempo a testa per le due compagini, con la differenza che il Palermo è riuscito a sfruttare al meglio le occasioni avute, mentre la Roma nelle azioni d'attacco è apparsa sterile, affidandosi soprattutto ad azioni individuali. Entrambe le formazioni sono state piuttosto imprecise nelle conclusioni a rete, tant'è che i rosanero hanno centrato lo specchio solo 7 volte su 17 tiri totali, i giallorossi 8 volte su 20. Sostanziale equilibrio nel possesso palla (44% contro il 56%), mentre nella supremazia territoriale domina la Roma con i suoi quasi 13 minuti, non sfruttando però mai al meglio le occasioni procuratasi.
Visti anche i risultati delle altre pretendenti alla Champions (sconfitte per Inter e Fiorentina) una vittoria avrebbe fatto immensamente comodo a Totti e compagni, permettendo loro di lavorare con serenità in vista del derby di lunedì prossimo. La opaca prestazione di Palermo dovrà immediatamente essere superata, perché la prossima gara non è assolutamente da fallire.